Mar04232024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Domenica 22 e 29 marzo Giornata Ecologica ad Acerra

Politica e Ambiente

Domenica 22 e 29 marzo Giornata Ecologica ad Acerra

Dal Comune anche una nuova campagna di incentivo per l'acquisto di mezzi di locomozione alternativi.

passeggiata-in-bici--300x336L.C.T. – 25.03.2015 - Domenica ecologica ad Acerra il 22 marzo 2015 e il Sindaco Raffaele Lettieri ha emanato l'Ordinanza sindacale n. 7 del 16 marzo 2015 per l'istituzione temporanea in città, dalle ore 9 alle 13,30, per il giorno 22 marzo 2015 del divieto di circolazione per i veicoli nelle strade: Corso Italia (dall'incrocio con via Calzolaio all'incrocio con Piazza San Pietro), Corso della Resistenza, Via Calzolaio, Corso Garibaldi, Via Diaz (dall'incrocio con via Giovanni XXIII all'incrocio con via Scarlatti), Via Soriano (dall'incrocio con Via Mons. Verolino all'incrocio con Via Santa Caterina da Siena), Via Mons. Verolino, Via Cardinale Casoria, Via Annunziata, Via Roma, Via del Pennino, Via Trieste e Trento, Via Leonardo da Vinci, Piazza Castello.
La circolazione nelle strade domenica 22 marzo è stata così consentita solamente agli autoveicoli dei diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti di tesserino regolarmente rilasciato, ai veicoli elettrici ad emissione nulla, ai veicoli delle Forze dell'Ordine, ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici, agli autoveicoli per il trasporto di gas terapeutici o medicinali, ai veicoli intestati e con a bordo cittadini residenti in Regioni diverse dalla Campania.
A sostegno dell'iniziativa ecologica anche la Delibera di Giunta comunale n.29 del 16 marzo 2015, con la quale è stato fatto indirizzo ai Dirigenti competenti di provvedere ad organizzare la giornata ecologica, visto che nel corso del 2014 le centraline per il monitoraggio dell'Arpac hanno riscontrato un numero di sforamenti superiore al massimo previsto e ritenendo opportuno adottare iniziative tese a ridurre tale fenomeno con l'adozione di giornate ecologiche e con l'incremento del controllo delle revisioni periodiche, alle quali sono soggetti i veicoli a motore, anche con l'eventuale utilizzo di strumenti tecnologici e degli esercizi commerciali con emissioni in atmosfera. Questo tipo di provvedimento ha consentito di riservare gli spazi pubblici all'utenza pedonale ed ai velocipedi, contrastando così i fenomeni di inquinamento atmosferico.
Lettieri-acerra-250x175Per valorizzare al massimo il principio del rispetto dell'ambiente attraverso sistemi di locomozione alternativi, tesi a valorizzare l'incontro tra i cittadini e un ambiente salubre, inoltre, è stata avviata dall'Amministrazione comunale una nuova campagna di incentivo per l'acquisto delle biciclette e di biciclette elettriche.
Il Sindaco Raffaele Lettieri ha ribadito: «Iniziative del genere, come la domenica ecologica, sono solo alcune delle tante azioni che stiamo mettendo in campo, e che sempre di più metteremo in campo per mitigare l'impatto ambientale, contro l'inquinamento in città, e per migliorare la qualità dell'aria. E' nostro obiettivo vivere da questa prima domenica di primavera una città di Acerra ancora più pulita».

domenica ecologica 70x100 2 copia 350x500Visto il successo dell'iniziativa, la domenica ecologica è stata ripetuta anche domenica 29 marzo 2015, con lo stop alle auto e con apposita'Ordinanza sindacale, la n. 9 del 24 marzo 2015, che ha istituito, dalle ore 9 alle 13,30 del 29 marzo, il divieto di circolazione per i veicoli nelle strade: Corso Garibaldi, Via Diaz (dall'incrocio con via Giovanni XXIII all'incrocio con via Scarlatti), Via Mons. Verolino, Via Cardinale Casoria, Via Annunziata, Via Roma, Via del Pennino, Via Trieste e Trento, Via Leonardo da Vinci, Piazza Castello.