ADRIANO OLIVETTI: UN'ALTRA IMPRESA

Incontro organizzato da Fondazione CON IL SUD. nell'ambito di "Un futuro mai visto"– Napoli, Sede Unione Industriali, Piazza dei Martiri, 58

lmanifesto Fondazione SudC.S. – 07.09.2016 - Giovedì 8 settembre 2016, terza tappa della manifestazione nazionale “Un futuro mai visto”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione del suo decimo compleanno..

Programma:

ore 10.00  Registrazione dei partecipanti

ore 10.30  Avvio dell’incontro

Saluti: Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli; Daniele Marrama, presidente dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione

Partecipano: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale Fondazione Adriano Olivetti; Domenico De Masi, sociologo;Marco Vitale, economista; Luca Zevi, architetto.

Testimonianze di esperienze imprenditoriali al Sud: Angelo Punzi, presidente GMA; Mimmo Sorrenti, presidente Birrificio Messina Cooperativa Sociale- 

Modera: Paola Severini Melograni, direttore Angelipress.com.

Nell’occasione, dalle ore 10.00 sarà possibile “visitare” l’installazione “Una nuova idea di Sud”, creata per l’occasione da ArchiStart, prodotta e a cura di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Adriano Olivetti.

Per informazioni ulteriori sulla manifestazione www.conilsud.it 

PICCOLE E MEDIE IMPRESE E SCUOLA INCONTRANO LA MAURITANIA

logo PMIIPietro Luciano – Nola – 25.03.2015 - Martedì 31 marzo 2015,alle ore 10:30, presso la Sala Grande Hotel "I Gigli" – Nola, incontro-convegno economico per Opportunità di Affari con la Mauritania, sul tema "Le zone Franche e le agevolazioni verso le Piccole e Medie Imprese Italiane", con la partecipazione di Autorità, Manager ed Esperti di mercati internazionali.
Mauritania3Dopo i saluti della prof.ssa Anna Maria Silvestro, Dirigente Scolastico del "Masullo – Theti" che argomenterà su "La scuola e l'internazionalizzazione", introdurrà i lavori il Dott. Abdelhak Loqmane che parlerà di "Le potenzialità strategiche delle Imprese italiane nel Mediterraneo".
A seguire l'intervento del Dott. Abeidna Mohamed, Ministro leggi e agevolazioni per gli Investitori Esteri in Mauritania, che si occuperà di "Le potenzialità e le risorse dell'economia Mauritania"; del Dott. Abeidna Sidi Ahmed, su "Business con la Mauritania".
Hotel I GigliCoordina e conclude il Dott. Salvatore Guerriero, Segretario Nazionale PMI ITALIA International.
Presiedono il Dott. Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale PMI ITALIA International; il Dott. Prof. Raffaele Palmese, Vice Presidente PMI ITALIA International; Il Consiglio e la Segreteria Nazionale di PMI ITALIA International.
Partecipano all'incontro le Imprese e gli studenti dell'Istituto "Masullo Theti" di Nola.
Seguiranno nel pomeriggio, dalle ore 16,30, gli incontri btob per le varie aziende interessate alle opportunità verso i nuovi mercati.

 LA MAURITANIA - La Mauritania è uno Stato dell'Africa Occidentale che confina con il Marocco a nord, l'Oceano Atlantico ad ovest, il Senegal a sud ovest, il Mali al sud e ad est e l'Algeria a nord-est.

Capitale: Nouakchott; valuta: Ouguiya mauritana; popolazione: 3,89 milioni (2013) Banca Mondiale; Presidente: Mohamed Ould Abdel Aziz; Continente: Africa; Lingua ufficiale: Lingua araba

Per info:
Sede Nazionale: NOLA (Na) via Mario De Sena, 264 – Tel. 081 823 6724 – fax: 081 311 0526
Web: www.pmiitaliainternational.it - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NEWS ECONOMICHE di PMI Italia International del 29.04.2014

Expo 2105: AgustaWestland propone elicotteri come taxi
Expo MilanoElicotteri come taxi, aerovie a bassa quota, collegamenti super-rapidi tra aeroporti e centro di Milano: tutto questo in vista dell'Expo 2015. Lo promette AgustaWestland, che sta studiando le "autostrade del cielo".
"Si possono creare delle aerovie che, anziché essere ad alta quota, possono essere a bassa quota, autostrade del cielo dove gli elicotteri possono fare servizi regolari", ha annunciato l'a.d. Daniele Romiti, a margine della cerimonia di certificazione del nuovo elicottero Aw189 del gruppo di Finmeccanica. "Siamo in contatto con l'organizzazione di Expo e avremo presto degli incontri per articolare meglio questa proposta" ha aggiunto Romiti secondo cui i collegamenti con l'elicottero potrebbero arrivare a costare un centinaio di euro a persona. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brasile: Intesa Sanpaolo autorizzata a operare sul mercato locale 29 Aprile 2014
BrasileLa Presidenza della Repubblica brasiliana ha emesso il decreto di autorizzazione in favore di Intesa Sanpaolo a operare direttamente sul mercato finanziario brasiliano. L'Istituto torinese diventa così la prima banca italiana attiva in Brasile, con attività di banca commerciale e di investment e corporate banking. Offrirà anche assistenza e consulenza nelle attività di investimento bilaterale.
Nella nuova sede confluiranno anche le attività di rappresentanza che il Gruppo già svolgeva a San Paolo. Nel corso degli ultimi anni, l'istituto bancario aveva già sviluppato solidi rapporti con aziende e istituzioni finanziarie brasiliane, concludendo numerose operazioni commerciali e finanziarie, tra cui l'offerta secondaria di azioni del Banco do Brasil (2009) e l'emissione di obbligazioni benchmark in euro e sterline di Petrobras (2011). (infoMercatiEsteri)

Croazia: nuove opportunità di investimento a Spalato e Dalmazia
CroaziajpgSu invito della Camera dell'Economia croata, l'Ambasciata d'Italia ha effettuato una missione a Spalato per approfondire le possibilità di investimento offerte dalla seconda città del Paese e dal suo circondario. La Contea di Spalato-Dalmazia, che si estende su un'area di 4.572 km2, con una popolazione di oltre 455.000 abitanti (di cui 178.000 nel Capoluogo), con un PIL di circa 4 miliardi di Euro. Il turismo rappresenta ancora oggi solo una minima parte dell'economia locale (4,1%), mentre piu' rilevanti sono il commercio (38,2%), l'industria manifatturiera (22,9%), le costruzioni (15,5%) e i trasporti (5,5%).
Nella Regione sono in corso il potenziamento della rete infrastrutturale di primo livello (autostrade, porto e aeroporto), la creazione di diversi parchi industriali nonché il potenziamento del polo universitario di Spalato con particolare attenzione alle materie tecniche e scientifiche. Le aziende italiane interessate possono trovare un valido supporto di assistenza da parte del Centro di promozione degli investimenti della Camera dell'Economia di Spalato, incluse informazioni dettagliate sul quadro normativo, sugli incentivi a disposizione, su eventuali partner locali, attività di accompagnamento nelle fasi del progetto che richiedono interazione con le Autorità locali. Da segnalare il catalogo on-line (http://projekti.hgk.hr/projects?county_id=17) che consente di visualizzare tutte le informazioni principali (valore, licenze, grado di urbanizzazione) nonché di effettuare la ricerca delle opportunità direttamente su mappa. Tra i settori che offrono interessanti opportunità, si segnala in particolare il turismo, con strutture ancora ampiamente al di sotto del potenziale sia sotto il profilo quantitativo sia qualitativo. (infoMercatiEsteri)

Spagna: attesa crescita dell'1,5% del Pil in 2014 e 2015
SpagnaLa Spagna si attende una crescita del Pil in media dell'1,5% nel periodo 2014-2015, in miglioramento rispetto alle stime precedenti. Lo ha annunciato il ministero dell'Economia di Madrid in un incontro con la stampa. "In media, nel 2014 e nel 2015, l'economia spagnola dovrebbe crescere di circa l'1,5%" ha dichiarato Luis de Guindos. Il Governo aveva fornito una stima di crescita dell'1% nel 2014 e dell'1,5% nel 2015. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

 

Portogallo: colloca titoli decennali per 750 mln, tassi 3,575%
PortogalloIl Portogallo ha collocato titoli decennali per 750 milioni con tassi di interesse al 3,575%, alla sua prima emissione a lungo termine regolare, senza un sindacato di banche, dal piano di salvataggio finanziario nel 2011. L'operazione, caratterizzata da una forte domanda degli investitori (per 2,6 miliardi), e' stato un test cruciale nei mercati in vista della conclusione, il 17 maggio, del piano di salvataggio negoziato tre anni con l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Grecia: nel 2013 raggiunto un avanzo primario di 1,5 miliardi
GreciaLa Grecia e' riuscita a raggiungere un avanzo primario nel 2013 pari a 1,5 miliardi di euro. Lo ha annunciato ad Atene il vice ministro delle Finanze, Christos Staikouras. La Commissione europea ha, poi, confermato questa informazione parlando di "un avanzo primario dello 0,8% del Pil".
"Sono trascorsi esattamente quattro anni da quando il Paese ha richiesto il salvataggio" ha osservato il ministro nel corso di una conferenza stampa "e la Grecia e' riuscita oggi ad avere un avanzo primario prima delle stime che sono state fatte. Gli sforzi del governo sono stati riconosciuti e anche i sacrifici del popolo greco". (Il Sole 24 Ore Radiocor)

 

Milano: Presentata ufficialmente MaMa - Mantova Markers, prima rete “cittadina” di imprese che hanno deciso di unirsi, operando in diversi settori, con la logica dell’eccellenza

Un progetto che unisce valori aziendali e culturali legati alla città di Mantova e al mondo dell'impresa a livello internazionale. Una novità nel sistema produttivo italiano per un modello di collaborazione tra realtà aziendali che, mantenendo la propria indipendenza, scommettono sull'aggregazione come valore aggiunto condiviso.

Presentazione Milano23marzo1 500x277C.S. - Milano, 23 marzo 2015 - Questa mattina a Milano, in Agape12 di via Statuto, è stata presentata ufficialmente MaMa Mantova Markers prima rete "cittadina" di imprese che hanno deciso di unirsi – operando in diversi settori – con la logica dell'eccellenza.
«Tutto è nato dall'idea di un "visionario" come Giampaolo Benedini, architetto alla guida dello studio Benedini Associati, dotato di una geniale intraprendenza e di una naturale passione per la politica e per l'innovazione (è suo il progetto che ha fatto nascere Mantova Creativa)». Ha esordito così Niccolò Filippo Veneri nelle sue vesti di presidente MaMa Mantova Makers.
Le parole "magiche" – quelle che sono riuscite a innescare la logica aggregativa e lo spirito di condivisione che governano l'iniziativa – sono Mantova, sinergia, eccellenza, unione (che fa sempre la forza) e affinità. Con obiettivi di medio raggio chiari: ottimizzazione delle reciproche opportunità, mercati esteri, progetti di marketing comuni.
Ed ecco che le otto aziende mantovane, tra cui l'Orchestra da Camera, sono riuscite in una piccola grande impresa: riunirsi con un contratto di rete. Il primo che in maniera così strutturata coinvolge realtà di una stessa città, traducendolo, nei fatti, anche in un «progetto di sviluppo e di promozione territoriale», ha sottolineato Antonio Rossi, ex canoista attualmente Assessore Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia.
«Il collante non è il settore d'appartenenza ma l'eccellenza che le contraddistingue, ognuna nel proprio ambito di competenza: moda, design, architettura, arte, editoria, musica, fioricoltura», spiega Alessandra Landi coordinatrice MaMa. «Le imprese aderenti, tutte del mantovano, appartengono a campi diversi ma complementari», aggiunge Niccolò Filippo Veneri presidente MaMa e titolare di Looklateral.
«Cammina bene l'uomo se sa dove andare - cita provocatoriamente San Francesco Marina Puricelli, docente del Dipartimento di Management e Tecnologie della Bocconi, con specializzazione in tema di reti d imprese - funzionano le reti dove si parla lo stesso linguaggio: stesso territorio, stessi valori, stesso modo di concepire l'impresa. Dove si gioca di complementarietà. La rete non è la soluzione per le piccole imprese in crisi. E' un collettivo di persone che ci mette intelligenza, tempo, energie, risorse».
A raccogliere questa nuova sfida mettendoci la faccia, tutte le aziende aderenti MaMa: per Agape, Emanuele Benedini; per Bustaffa, Massimiliano Bustaffa; per Gentryportofino di Olmar e Mirta, Gianluca Tirelli; per Looklateral, Niccolò Filippo Veneri; per Lubiam, Marzia Bianchi; per Matteo Brioni, l'omonimo proprietario; per l'Orchestra da Camera di Mantova, Irene Crosignani.

Per saperne di più vedasi allegato
Per info: UFFICIO STAMPA AGAPE
Laura Torchio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., T. +39 0376 250302

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (MAMA.doc)MaMa 176 kB322

IMPRESA 2000 INTERNATIONAL UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA

Organizzazione PMI INTERNATIONAL Dipartimento Politiche Aziendali e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circoscrizione del Tribunale di Nola. Patrocinio: Alleanza Assicurazioni, Enegan Spa, DA.DIF. Consulting Srl, SHS Srl, J.O.B. Spa

Logo Dipartimento Politiche Aziendali Meeting Impresa 2019Hotel I Gigli SalaP.L.- 08.04.2019 - L’evento si terrà presso il Business Center di PMI International Hotel I Gigli - Nola (Na), Via Puccini 32 - Mercoledì 10 aprile, ore 15.30 I relatori ed i rappresentanti degli sponsor, prima del convegno, saranno ospitati presso l'Agriturismo di Città "Eccellenze Nolane",  punto di assaggio dove il pomodoro S. Marzano ed i prodotti del territorio sono gli ingredienti della proposta gastronomica.  . 

Intervengono:

- Dott. Salvatore Guerriero – Presidente Nazionale SpA Internazionale di PMI International

- Dott. Domenico Ranieri – Presidente ODCEC Nola

- Dott. Pietro Luciano – Vicepresidente Nazionale ed Internazionale di PMI International

- Domenico Vecchione – Consigliere Nazionale ed Internazionale di PMI International

- Claudio Salvatore Pandico – Segretario Nazionale ed Internazionale di PMI International

Relatori:

- Dott. Vito Brancale – Ispettore Regionale di Alleanza Assicurazioni S.p.A. – Welfare privato: nuove opportunità per Aziende e Dipendenti

- Filippo Nunziata – Consulente di FN Consulting Srl – Finanza Agevolata

- Filippo Borrelli - Consulente di J.O.B. S.p.A. – Nuove opportunità nella Somministrazione del Lavoro

- Dott. Ugo D’Avanzo – Amministratore DA.DIF. Consulting Srl - Politiche Attive del Lavoro

- Dina Carrillo – Direttore Commerciale SHS Srl – Aggiornamento tecnologico delle attrezzature Office

- Giuseppe Beltati – District Manager di Enegan S.p.A. – Green Economy: Opportunità Imprenditoriali – Energia, TLC & Smart Mobility,

Logo Ordine dei Dottori Commercialisti Meeting Impresa2019La partecipazione all’evento è gratuita. L’evento è inserito nel programma F.P.C. 2019 dell’ODCEC di Nola e permetterà ai partecipanti, previa approvazione del CNDCEC, di maturare i relativi crediti formativi.(n. 03 crediti F.P.C. per l’intera durata – 1 ora = 1 credito formativo professionale)

 

Sottocategorie

  • Piccole e medie imprese

    Ut leo condimentum Donec felis vitae Nullam et volutpat tortor Cras. Nec ornare id pellentesque adipiscing dui Nam nonummy Vestibulum id quis. Et semper Nam ipsum Sed hendrerit Nunc justo Nulla mus laoreet.