.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Acerra: il Sindaco nomina la Giunta

Come prima delibera approvata la costituzione in giudizio per le bonifiche contenute all’art. 3 dell’accordo operativo del 5 agosto 2009

giunta acerraliria tar – 16.07.2017 -  Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha nominato i seguenti Assessori, conferendo loro le relative deleghe: Milena Tanzillo, Assessore all’agricoltura; Gerardina Martino, Assessore al bilancio e patrimonio; Milena Petrella, Assessore alle politiche dell’istruzione e dell’educazion;, Vincenzo Iorio, Assessore alla Polizia municipale; Cuono Lombardi, Assessore all’ambiente e all’igiene urbana; Domenico Paolella, Assessore all’urbanistica.  L’Assessore Cuono Lombardi è stato nominato anche vicensindaco.

Il Sindaco Raffaele Lettieri, nella prima seduta della nuova Giunta comunale che si è tenuta lunedì 10 luglio, ha voluto subito augurare buon lavoro a tutta la squadra: «Ci siamo dati degli obiettivi e con determinazione, soprattutto in questo momento, c’è tutta la nostra volontà a voler continuare a lavorare per portare a compimento il programma elettorale votato dai cittadini. Voglio sottolineare la forte rappresentanza di genere in Giunta. A tutti gli Assessori rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro».

Contestualmente, nella prima riunione di Giunta convocata dal Sindaco Raffaele Lettieri, è stata approvata la Delibera di Giunta comunale per la costituzione in giudizio del Comune dinnanzi al Tar Campania “per l’esecuzione dell’accordo operativo del 05/08/2009”, dopo la diffida alla Regione Campania del Sindaco di Acerra Con tale atto il Comune di Acerra contesta l’inadempimento dell’obbligo del commissario delegato all’emergenza rifiuti nella Regione Campania ex OPCM 1/02/08 n.3654 e per esso della Regione Campania, subentrata in seguito alla cessazione dello stato di emergenza, alla esecuzione degli interventi di rimozione dei rifiuti e di bonifica previsti dall’art. 3 dell’accordo operativo stipulato in data 05/08/2009 dal Comune di Acerra con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, la Presidente del Consiglio dei Ministri, la Regione Campania e il Commissario delegato ex OPCM 01/02/08 n. 3654.

Nella relazione istruttoria si legge che con l’Accordo straordinario del 05/08/2009 il Commissario delegato all’emergenza rifiuti in Campania si impegnava a realizzare una serie di interventi sul territorio comunale, tra cui varie rimozioni di rifiuti e bonifiche. Non essendoci stato adempimento, pertanto, il Comune di Acerra ha dovuto provvedere in proprio alla realizzazione di molti interventi di rimozione dei rifiuti sostenendone le relative speseCon nota prot. 35717 del 30/06/2017 il Sindaco ha diffidato la Regione Campania a completare l’iter e ad eseguire gli interventi di bonifica indicati all’art. 3 dell’accordo operativo stipulato in data 05/08/2009, provvedendo all’adozione degli atti obbligatori di propria competenza.

Elezioni Comunali: A San Paolo Bel Sito vince Barone

Il nuovo sindaco batte l’uscente Riccio. Floppy del Movimento 5 Stelle.

barone raffaele sanpaolobelsito 1Raffaele Barone, con la Lista Uniti per il Bel Sito, è il nuovo sindaco di San Paolo Bel Sito, comune che ha fatto registrare la più alta percentuale di votanti 89,12%.

L'avvocato Barone con circa mille preferenze ha battuto gli altri due competitor Raffaele Riccio (San Paolo Riparte) e Michele Nappi (M5S).

Flop del M5s che, con Nappi, non riesce a conquistare nemmeno un seggio. Barone potrà contare su una maggioranza di 8 consiglieri, tra i quali il sindaco uscente Manolo Cafarelli tra i primi eletti. 

Risultati

Elettori: 2.803 | Votanti: 2.498 (89,12%) - Schede nulle: 22 - Schede bianche: 22 - Schede contestate: 0.

Sindaco eletto RAFFAELE BARONE Lista Uniti per il Bel Sito 1.182 voti - 48,17% - 8 seggi
Le preferenze ai candidati: Abbate Valentina 16; Cafarelli Manolo 252; Cava Benedetto 62; De Filippis Alberto 77; De Marinis Roberto 58; Foglia Pellegrino 133, Franzese Luciano 53; Lanzaro Mario 78; Nappi Ottavio 79; Panico Gennaro 114; Piscitelli Salvatore 118; Sabatino Aniello 63.

RAFFAELE RICCIO Lista San Paolo Riparte 1.037 voti - 42,26% - 4 seggi
Le preferenze ai candidati: Addeo Giuseppe 75; Bosco Salvatore 81;De Martino Andrea 84; Giugliano Pietro 57; Lizza Carmine 117; Mercogliano Ernesto 54; Montemurro Marco 96; Napolitano Antonietta 120; Notaro Maria 67; Sangermano Ernesto 68; Tarantino Mario 65; Vitale Sabatino 81.

MICHELE NAPPI Lista Movimento 5 stelle 235 voti - 9,58% - 0 seggi
Le preferenze ai candidati: Nappi Michele 83; Minichino Francesco 16; Carillo Vincenzo 20; Annunziata Alfonso 10; Di Costanzo Giovanni 2; Ambrosino Maria 18; Addeo Alessandro 9; Russo Maria Parete 8; Tafuro Anna 4. 

Marigliano / Verso il voto di settembre: Spazio aperto per la coalizione Pd e “civiche”, con estrazione di centro-destra e “moderata”, e candidato-sindaco, l’avvocato Giuseppe Jossa, capo-gruppo dem nel Consiglio generale della Città metropolitana di Napo

Ai blocchi di partenza per la corsa alla guida dell’amministrazione comunale commissariata,Jossasi aggiunge a Vincenzo Esposito, sostenuto da parte della coalizione di centro-sinistra che si era formata a fine luglio a trazione Pd, ma disunito dopo la vicenda dell’arresta dell’ex-sindaco, Carpino. In campo, Saverio Lo Sapio, sostenutodallo schieramento civico Oxigeno, e Maurizio Sena, candidato-sindaco del Movimento 5 Stelle, che da un mese ha reso pubblica la lista dei candidati e delle candidate per 24 seggi consiliari del palazzo di città.    

Elezioni Comunali untitled

Gianni Amodeo – 21.08.2020 - Il prospetto con cui si annuncia la campagna elettorale, per acquisire la guida dell’amministrazione comunale con il voto dell’ election days del 20 e 21 settembre può considerarsi completato e definito in tutte le sue parti, con il tocco conclusivo della sottoscrizione dell’accordo raggiunto dalle delegazioni del Partito democratico e delle liste “civiche” di varia estrazione e trasversali ai partiti e gruppi politici cittadini con matrice di centrodestra e di centro “popolare”; un’intesa raggiunta nel tardo pomeriggio di ieri, mentre nell’odierna giornata e domani, fino alle ore 12,00 saranno aperti gli Uffici comunali per la registrazione in protocollo degli atti e documenti delle liste e della candidature che animeranno l’appuntamento elettorale.

Sotto le insegne del progetto messo a punto ieri, i dem saranno presenti con il proprio simbolo partitico, mentre le formazioniciviche“ adotteranno motti identificativi distinti e diversificati; e sono formazioni che si rapportano sia al centrodestra “tradizionale”, soprattutto a Forza Italia, che in città esprime il parlamentare nazionale, Paolo Russo, con la striscia di sei legislature consecutive nella Camera dei deputati ed  Ermanno Russo consigliere regionale ed exassessore nella Giunta-Caldoro, che pure vanta dal 1990  l’esercizio di sei mandati elettorali in continuità, sia al “moderatismo centrista”, Municipio Marigliano 1597122070espresso dall’ex-sindaco e consigliere regionale del Partito popolare, l’on.le Sebastiano Sorrentino, che, un mese fa, con la Lettera aperta indirizzata alla città, aveva la propria disponibilità per la candidatura in una coalizione aperta e plurale negli orientamenti politici, in grado di porsi al servizio di Marigliano e dell’amministrazione comunale, sotto gestione commissariale prefettizia per le note vicende di luglio, un mese fa appunto.

E’ una compagine, che per la candidatura a sindaco, propone l’avvocato Giuseppe Jossa, consigliere della Città metropolitana di Napoli e capo-gruppo dei dem nell’assemblea di Santa Maria La Nova; una compagine, che è l’imprevisto esito terminale di un complesso e travagliato processo che ha attraversato soprattutto il Partito democratico cittadino, dopo l’arresto dell’ex-sindaco Antonio Carpino. Un processo, da cui è scaturita la dissociazione di una parte della coalizione di centrosinistra, a guida – dem, già pronta e formalizzata con tutti crismi dell’ufficialità proprio a luglio per il varo del Carpinobis. E’ la parte, che propone per la candidatura a sindaco l’ingegnere Vincenzo Esposito; una coalizione, a sua volta, civica che rivendica la propria collocazione nell’alveo del “civismo” e del centrosinistra, a cui appena tre giorni fa ha aderito Progetto sociale, rinunciando alla presentazione del proprio candidato-sindaco, Francesco Esposito Alaia, com’era stato annunciato due settimane or sono.

Giuseppe Iossa 2020 08 20T200706 845Jossa ed Esposito si propongono alla guida di due coalizioni che si presentano strutturate e ben radicate nella realtà cittadina, fortemente scossa e segnata dalle vicende che hanno interessato l’Ente di piazza Umberto primo, con grave danno d’immagine della città, in ordine alle collusioni tra la politica e gli interessi della camorra territoriale; collusioni, sulle quali è chiamata a pronunciarsi la magistratura, in sede di processo.  E’ una contrapposizione, in cui c’è tanta parte della storia politica ed amministrativa della città degli ultimi tempi. Sono due coalizioni - e gli stessi Jossa ed Esposito, consiglieri dem hanno fatto parte della maggioranza di centro-sinistra – che, nella sostanza, riproducono l’assetto del civico consesso del pregresso quinquennio; un facsim ile … dimezzato, in cui figura la sorprendente e corposa variante, per la quale quella ch’è stata la combattiva e tenace minoranza ed opposizione di centrodestra, rappresentata da Forza Italia e Udc,  coesiste e partecipa di una compagine, di cui è  polo catalizzatore proprio quel Pd, di cui ha contestato fortemente la guida amministrativa, espressa da Carpino, specie per la pianificazione urbanistica, nei trascorsi ultimi cinque anni. E gli interventi sviluppati in aula consiliare nel 2017 e nel 2019 dal capo-gruppo degli “azzurri”, l’architetto Filomena Iovine, in ordine alle proposte e agli obiettivi definiti dall’Ufficio di piano per la redazione del Puc sostenuto dalla maggioranza di centro-sinistra, non sono … acqua fresca e fanno parte integrante della storia politica e amministrativa della città.

Sono elementi che, certamente, fanno da cartina di tornasole e di riferimento basilare, per fare la caratura e verificare in trasparenza con quali capacità di progettualità e di affidabilità, segnatamente per la qualità delle candidature, le due coalizioni si proporranno al giudizio dell’elettorato. Una partita che investe il futuro di Marigliano e delle sue generazioni giovani, nella quale giocherà un proprio ruolo di stimolo e pungolo, la lista Oxigeno, espressione delle politiche di alternativa per l’ambiente, il territorio e la salute, che propone Saverio Lo Sapio per la candidatura a sindaco. Un quadro in cui si inserisce, la lista del Movimento 5 Stelle, con 17 candidati-consiglieri, già resa pubblica, puntando su Maurizio Sena quale “primo cittadino”. Una presenza, quella dei pentastellati, che a Marigliano non ha prodotto alcuna intesa con il Pd, com’è avvenuto, invece, nella vicina Pomigliano d’Arco. Salvo novità dell’ultima ora….

ELEZIONI COMUNALI 2020 IN PROVINCIA DI AVELLINO

Si voterà per il rinnovo di dodici consigli comunali. Ariano l’unico a rischio ballottaggio; Sorbo è già un caso: sei aspiranti sindaci per seicento abitanti.

amministrative 2019 2N.S. - IL 20 E 21 settembre 56643 irpini saranno chiamati a votare non solo per il referendum e per le elezioni regionali, ma anche per il rinnovo dei consigli comunali di ben 12 paesi. Il comune più grande chiamato al voto è Ariano Irpino, che con una popolazione di 22.517 abitanti, è l’unico che rischia di scegliere il prossimo candidato sindaco al turno di ballottaggio. Si voterà anche ad Andretta, Calitri Castelfranci, Cervinara, Luogosano, Prata di Principato Ultra, Quadrelle, Quindici, San Mango sul Calore, Sorbo Serpico, Volturara Irpina.
Ed è proprio il comune più piccolo chiamato al voto, Sorbo Serpico, che è già diventato un caso: Sei gli aspiranti sindaci per una popolazione di 594 abitanti.

Andretta untitledElezioni comunali 2020 ad Andretta

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Andretta: Giuseppe Guglielmo e Michele Miele.

I candidati per il consiglio comunale di Andretta per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Giuseppe Guglielmo:

Luigi Acocella; Gerardo De Guercio; Pasquale Guglielmo; Pino Magnotta; Pasquale Miano; Michele Miele; Carmine Ragazzo; Antonio Scarano; Angelo Tenore; Rossella Terlizzi.

Candidato a Sindaco Michele Miele:

Antonio Acocella; Massimo Ferrarelli; Sara Guglielmo; Giuseppe Miele; Lina Miele; Domenico Morano; Alfonso Roma; Luigi Antonio Scanzano; Michele Tedesco; Marco Vallario.

Ariano untitledElezioni comunali 2020 ad Ariano Irpino

Ad Ariano Irpino si vota per le elezioni comunali che avranno luogo domenica 20 settembre dalle dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. L’eventuale turno di ballottaggio delle elezioni amministrative si terrà il 4 e 5 ottobre. Dopo il terremoto politico di gennaio, quando Enrico Franza aveva rassegnato le sue dimissioni, a pochi mesi dall’elezione, i cittadini sono chiamati a scegliere ancora una volta la loro guida. Un test importante per la cittadina del tricolle, che si sta ancora riprendendo dai danni causati dal covid.

I candidati a sindaco di Ariano Irpino sono: Enrico Franza, Marcello Luparella, Marco La Carità e Giovanni La Vita.

I candidati per il consiglio comunale di Ariano Irpino per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Enrico Franza

Lista Partito Socialista Italiano: Carmine Russolillo; Roberto Cardinale; Giuseppe Albanese; Luigi Covotta; Mary Pierpaola D’Agostino; Michele De Gruttola; Francesca Di Gruttola; Massimiliano Alberico Grasso; Patrizia Grasso; Moreno Li Pizzi; Giuseppe Lo Conte; Carlo Mazzarella; Federica Melito; Annalisa Memoli; Francesco Pio Sollazzo; Veronica Tarantino.

Lista Movimento 5 Stelle: Giovambattista Capozzi; Maria Teresa Grasso; Luca Orsogna; Pina Iannarone; Giovanni Massaro; Laura Molinario; Andrea Lo Conte; Michela Pucci; Antimo Terranera; Michela Cardinale; Toni La Braca; Lucia Monaco; Antonio Di Iesu; Viola Vitillo; Fernando Dell’Infante; Costanza De Gruttola.

Lista Ariano Futura: Pasqualino Molinario; Franco Caso; Simona Clericuzio; Gianluca De Gregorio; Carmine De Lillo; Tiziana Fodarella; Giovanni Marinaccio; Andrea Melito; Iolanda Paglialonga; Valentina Pietrolà; Nicola Gennaro Pratola; Virgilio Prebenna; Florinda Ruzza; Antonio Schiavo; Moreno Schiavo; Elvira Sicuranza.

Lista Democratici per Ariano: Daniele Caraglia; Loredana Caruso; Laura Cervinaro; Giuseppe Flammia; Antonio Gazzella; Carmine Grasso; Angela Lo Conte; Sabrina Pollastrone; Emanuele Russo; Marisa Scarpellino; Alessio Scauzillo; Antonio Serluca; Clarissa Anna Tornese; Paolo Li Pizzi; Giuseppe Tranquillini; Grazia Vallone.

Candidato a Sindaco Marcello Luparella

Lista Ariano che produce: Lorenzo Lo Conte; Nicola Grasso; Raffaele Caggianella; Michele Pannese; Michele Pierro; Alessandro Tiso; Antonio Ruccio; Daniela Moschella; Marisa Sebastiano; Grazia Caggianella; Liberata Bongo; Antonella Grasso; Agnese Tiso; Anna Maria De Donato; Daniela Valente; Barbara Perrina.

Lista Ariano di tutti: Pasquale Puorro; Antonietta Abruzzese; Giuditta Santosuosso; Dino Cardinale; Carmine Biancospino; Mario Manganiello; Alessandro Moschillo; Ramona Ulto; Domenico Finizza; Elio Carchia; Fabiola Moretti.

Lista Insieme per Ariano: Gianfranco Grasso; Costantino La Luna; Raffaella Ardente; Maria Concetta Barletta; Nadia Caruso; Michele Ciano; Simone De Stefano; Maurizio Forgione; Carmela Graziano; Giuseppe Guardabascio; Carmelo Ottone Masuccio; Maria Molinario; Adriana Monaco; Bruno Riccio; Rosa Riccio; Valentina Scaperrotta.

Lista Ariano convincente: Patrizia Savino; Angela Altavilla; Giuseppe Cardinale Ciccotti; Francesco De Donato; Giovanna Del Core; Francesco Pio De Vitto; Giancarlo Giarnese; Antonella Grasso; Marianna Macchione; Raffaella Manganiello; Veronica Orastella; Antonio Pannese; Crescenzo Perrina; Antonio Santoro; Antonietta Santosuosso; Rosaria Pia Tiranno.

Lista Siamo Ariano mente e cuore per Ariano Irpino: Michela Abbatangelo; Federico Cervinaro; Fabio Corsano; Giuseppe Corsano; Luigina Costante; Rosa Cristina; Natalia De Biase; Francesca Di Furia; Giuseppe Grasso; Lorenzo Guardabascio; Francesco Mauriello; Carmela Matteo; Angiola Paone; Giancarlo Pesce; Giancarlo Sicuranza; Daniele Tiso

Candidato a Sindaco Marco La Carità

Lista Fratelli D’Italia: Nicoletta Caraglia; Carmine Ruggiero; Maria Rosa Cipriano; Antonietta De Donato; Angelantonio De Giglio; Angela De Gruttola; Mario Giorgione; Andrea Graziosi; Emilio Guardabascio; Giovanna Maraia; Antonio Moschella; Alberto Pannese; Chiara Scauzillo; Roberto Scrima; Raffaella Vitillo; Antonio Scrima.

Lista Lega Salvini: Marica Grande; Federico Puorro; Marilena De Lillo; Vito De Luca; Marcella Iannarone; Luca Spagnoletti; Angelica Intonti; Vito Melito; Arianna Costanzo; Antonio Mazzeo; Jessica Tofalo; Giuseppe Masucci; Rossella Paone; Emanuele Marrone; Tiziano Lo Surdo.

Lista Unione popolare Italia unione di centro orizzonti popolari: Ylenia Abbruzzese; Laura Alterio; Elena Camuso; Leonarda Cardinale; Raffaele Cardinale; Alessio Castagnozzi; Anna Fodarella; Raffaele Ionno; Claudio Lepore; Silvia Melito; Ada Pratola; Angelo Puopolo; Letizia Salza; Isabella Tammaro; Eva Vernacchio; Ettore Zecchino.

Lista Moderati Per Ariano: Emerico Maria Mazza; Claudio Nisco; Antonio Della Croce; Stefania Li Pizzi; Antonio Santosuosso; Ylenia Belluoccio; Diego Cuoco; Lorenzo Boris Di Furia; Virginia Di Furia; Maria Grazia Farisco; Raffaele Grasso; Anselmo Josè La Manna; Giuseppe Modugno; Anita Molinario; Romina Roberto; Anna Vernacchia.

Lista Popolo e territorio per Ariano: Sara Pannese; Carmelo Marinaccio; Anna Lo Sanno; Francesco Paolo Chiuchiolo; Giovanna Romagnuolo; Antonio Caterina; Angela Merola; Daniele Grasso; Gianluca Albore; Vincenzo Fabrizio Ciardullo; Antonio Coraggio; Concettina Abbatangelo; Matteo Gambacorta; Annamaria Tiranno; Vincenzo Sebastiano; Carlo Riccio.

Candidato a Sindaco Giovanni La Vita

ListaNoi Campani”: Pasquale Scrima; Martina Peluso; Christian Monaco; Francesca Muto; Emanuel Coppola; Marianna Prebenna; Luigi Giardino; Gessica Chianca; Marco Barbati; Lorena Rosalia Mancini; Oto Di Roma; Beatrice Musio; Michele Russo; Maria Rosaria Di Gruttola; Sandro Spera; Cinzia Lambiase

Lista “Democrazia e progresso”: Giuseppe Ciasullo; Floriana Mastandrea; Carmelo Barbieri; Michelangelo Chiuchiolo; Rosanna Chiuchiolo; Andrea Cardinale; Michele Corsano; Monica De Donato; Gerardo Matteo Iacobaccio; Armanda Lambiase; Marina Manganiello; Daniela Ortu; Aldo Perna; Rosamaria Pisapia; Luigi Sicuranza; Giulio De Gruttola.

 

Calitri untitledElezioni comunali 2020 a Calitri

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Calitri: Michele Di Maio, Roberta Tornillo e Canio Russo.

I candidati per il consiglio comunale di Calitri:

Candidato a Sindaco Michele Di Maio listaCalitri Pulita”:

Michele Sansone; Maria Antonietta Abate; Maria Teresa Toglia; Franca Avella; Peppe Rosania; Giovanni Di Roma; Giuseppe Fiordellisi; Michele Fiordellisi; Nino Campana; Vito Fierravanti; Tonia Galgano; Giovanni Cardillo.

Candidato a Sindaco Roberta Tornillo lista “L’Abbraccio”:

Alfio Carameli; Alessandro Cesta; Vincenzo Codella; Maria Chiara Coppola; Daniele Cubelli; Benedetto Di Milia; Matteo Giovanni Di Milia; Donato Antonio Frasca; Angela Maffucci; Francesca Margotta; Roberto Salvante; Pietro Zarrilli.

Candidato a Sindaco Canio Russo lista “RinnovAzione calitrana”:

Fausto Acocella; Antonio Armiento; Michele Cerreta; Antonella Di Cairano; Antonio Di Milia; Carmine Iannece; Lucia Maffucci; Maria Elisa Polito; Giovanni Ramundo; Davide Roselli; Lucia Russo; Michele Zabatta.

Castefranci untitledElezioni comunali 2020 a Castelfranci

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Castelfranci: Generoso Cresta, Felicino Santoro e Enrico Tecce.

I candidati per il consiglio comunale di Castelfranci per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Generoso Cresta lista “La Svolta Continua”:

Giovanni Boccella; Soccorso Boccella; Felicita Ciani; Enzo Gambale; Francesco Gregorio; Giovanni Maiorano; Francesco Raffaele; Tony Romano; Generoso Tecca; Luigi Storti.

Candidato a Sindaco Felicino Santoro lista “Castelfranci C’è”:

Valeria Cilio; Angelo Maiorano; Mario Marciano; Alfonso Perillo; Antonio Perillo; Soccorso Pullo; Antonella De Cristoforo.

Candidato a Sindaco Enrico Tecce lista “Uniti per Castelfranci”:

Pietro Antonio Palma; Soccorso Bocchino; Mafalda Nigro; Vincenzo Schiavone; Pasquale Corrado; Soccorso Novino; Maurizio Ferriero; Nadia Coppola; Luigi Ricciardi.

Cervinara untitledElezioni comunali 2020 a Cervinara

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Cervinara: Caterina Lengua e Domenico Cioffi.

I candidati per il consiglio comunale di Cervinara per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Domenico Cioffi lista “Uniti per Cervinara”:

Veronica Spiotta; Filomena Carofano; Claudia Cioffi; Stefania Anna Maria Gallo; Luigina Iuliano; Maria Loredana Mainolfi; Francesco Casale; Mario Casale; Domenico Cioffi; Sergio Clemente; Giuseppe Ragucci; Luca Sellitto.

Candidato a Sindaco Caterina Lengua lista “Cervinara Sempre”:

Filuccio Tangredi; Bianco Maria; Bizzarro Giovanni; Cillo Fatima; Cioffi Raffaella; Mario Criscuoli; Pallotta Paola; Perrotta Dolores; Porcelli Pierpaolo; Romano Luigi; Todino Carmelo; Valente Lorenzo.

Luogosano untitledElezioni comunali 2020 a Luogosano

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Luogosano: Vincenzino Buono e Carmine Ferrante.

I candidati per il consiglio comunale di Luogosano per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Buono Vincenzino lista “Ripartiamo insieme per Luogosano”:

Di Chiara Maurizio; Di Gregorio Michele; Di Napoli Luca; Di Stasio Luigi; Ferrante Antonietta; Ferrante Antonio; Guarente Armando; Leonetti Giovanni; Pacillo Antonio; Ricca Marcellino.

Candidato a Sindaco Carmine Ferrante lista “Luogosano è bene comune”:

Michele Catino; Flavio D’Elia; Carmelina Di Gregorio; Francesco Di Napoli; Gerardo Di Napoli; Mario Di Stasio; Nicola Di Stasio; Antonio D’Orsi; Michele Ferrante; Fiorentino Pepe.

Prata Principato Ultra untitledElezioni comunali 2020 a Prata di Principato Ultra

I candidati a sindaco a Prata di Principato Ultra sono Luigi Tenneriello e Petruzziello Bruno Francesco.

I candidati per il consiglio comunale di Prata di Principato Ultra per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Bruno Petruzziello Lista “Uniti per Prata Futura”:

Blasi Antonio; Ciamillo Domenico Antonio; Coccia James; Dato Flaminio; Galdo Angelo; Pece Carmine; Renna Attilio; Renna Maria; Silvestro Giovanni; Sementa Milena.

Candidato a Sindaco Luigi Tenneriello ListaLa Fenice Prata rinasce”:

Luigi Ciamillo; Florindo D’onofrio; Alberino Guerriero; Tiziana, Minetti; Berardo Pesce; Cosimo Ranaudo; Nicola Romano; Carmine Russo; Loredana Scannelli; Ferdinando Zamprotta.

Quadrelle untitledElezioni comunali 2020 a Quadrelle

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Quadrelle: Nicola Masi e Simone Rozza

I candidati per il consiglio comunale di Quadrelle per l’elezione a consigliere comunale. 

Candidato a Sindaco Nicola Masi listaLiberamente con Quadrelle”:

Capriglione Antonio; Caruso Antonio; Colucci Sebastiano; Fiordelisi Carmine; Montella Tiziana; Napolitano Andrea; Napolitano Antonio; Napolitano Carmen; Nappi Angela; Schettino Vincenzo.

Candidato a Sindaco Simone Rozza lista “Quadrelle Civica”:

Acierno Antonio; Acierno Gerardo; Bianco Francesco; Ciccarelli Francesco; Conte Fortunato; Germoglino Teresa; Guerriero Nicola; Napolitano Paola; Picariello Pietro; Picciocchi Gaetano.

Quindici untitledElezioni comunali 2020 a Quindici

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Quindici: Eduardo Rubinaccio e Franco Grasso

I candidati per il consiglio comunale di Quindici per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Eduardo Rubinaccio lista “Unione quindicese libera e Democratica”:

Vivenzio Guerino; Fusco Immacolata; Santaniello Alfredo; Grasso Massimo; Grasso Fiore; Mazzocca Angelo Giovanni; Santaniello Francesco; Santaniello Salvatore; Russo Sebastiano; Bortone Venanzio.

Candidato a Sindaco Franco Grasso lista “Quindici rinasce”:

Valerio Ferrentino; Grasso Guerino; Raffaele Graziano; Andrea Santaniello; Paolo Emillio Santaniello; Giuseppe Santaniello; Michele Selvestrini; Salvatore Scibelli; Lino Selvestrini; Aniello Vitale.

San Manco sul Calore untitledElezioni comunali 2020 a San Mango sul Calore

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di San Mango sul Calore: Teodoro Boccuzzi,

Francesco De Blasi e Salvatore Moccia

I candidati per il consiglio comunale di San Mango sul Calore per l’elezione a consigliere comunale

Candidato a Sindaco Francesco De Blasi lista “San Mango bene comune”:

Teodoro Caporale; Marisa Catino; Teodoro Antonio De Angelis; Carmela Frisari; Cataldo Rodolfo; Antonella Ottaviano; Jimmi Palmariello; Vincenzo Prizio.

Candidato a Sindaco Teodoro Boccuzzi lista “Uniti per San Mango”:

Carmela Balestrieri; Mariangela Catino; Canzio Coppola; Katia Guarente; Domenica Martino; Simona Mastantuoni; Teodoro Sibilia; Teodoro Villacci.

Candidato a Sindaco Salvatore Moccia listaInsieme per San Mango”:

Boccuzzi Massimo; Boccuzzi Patrizio; Boccuzzi Roberto; Dello Buono Orazio; Milone Fiorenzo; Palermo Paola Teresa; Prizio Antonio; La Face Domenico.

Sorbo Serpico untitledElezioni comunali 2020 a Sorbo Serpico

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Sorbo Serpico: A sfidare l’uscente Maria Teresa Fontanella, ci saranno Giuseppe Rainone, lista Sorbo rinasce Rainone sindaco, Umberto Sarno con la lista Sorbo rinasce, Carlo Litto con Noi Sorbo Serpico Bene Comune, Daniele D’Onofrio con Partito Valore umano nuova umanità, Luigi Cimmino con Progetto Popolare.

I candidati per il consiglio comunale di Sorbo Serpico per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Mariateresa Fontanella lista “Uniti insieme vicini per Sorbo Serpico”:

Roberta Andretti; Lucio Candela; Antonio De Pascale; Filomena Dionisio; Antonio Gaeta; Rosa Maglio; Lucrezia Petruzziallo; Celeste Sarno; Milena Severino; Michelangelo Severino.

Candidato a Sindaco Giuseppe Rainone listaSorbo rinasce Rainone sindaco”:

Aniello Gioiella; Nicola Andreottola; Salvatore Grauso; Francesco Annunziata; Ersilia De Vivo; Valentina Vigorito; Gerardo Ferrara; Arianna Callari.                                                                                                     

Candidato a Sindaco Umberto Sarno listaSorbo Rinasce”:

 Nunzio Capaldo; Rosalba Cimmino; SilvestrFioreCinzia Fusco; Angelo Meola; Gerardo Meola; Enrichetta Panarella.

Candidato a Sindaco Carlo Litto lista “Noi Sorbo Serpico Bene Comune”:

Isabella De Gennaro; Paolo Tommaso Canonico; Ilaria Tedeschi; Orlando Canonico; Felice Miele; Mario Corrente; Luca Antonio Napolitano; Domenico Miele; Aniello Strocchia

Candidato a Sindaco: Daniele D’Onofrio lista “Partito Valore Umano – Per Un Nuovo Umanesimo”:

Stefania Elena Andreotti; Mario Veneruso; Maurizio Ucci; Dario Zaccaria; Pierino D’Amore; Arturo Accomando; Antonio Guerriero; Michele Masello.

Candidato a Sindaco Luigi Cimmino lista “Progetto Popolare”:

Giovanni Spagnuolo; Mauro D’Angelo; Giuseppe Cardillo; Nicola De Rosa; Umberto Pagano; Giuseppe Sglavo; Cristiano Schiavone; Ferdinando Santarpia; Amedeo Turi.

volturara piana del dragone 696x364Elezioni comunali 2020 a Volturara Irpina

In campo i seguenti candidati per l’elezione a sindaco di Volturara Irpina: Genuino Di Meo per la Lista “Nuova Primavera”, Nadia Manganaro per la Lista “Uniti per Volturara”, Antonio Di Feo per la Lista “Alleati per cambiare”.

I candidati per il consiglio comunale di Volturara Irpina per l’elezione a consigliere comunale:

Candidato a Sindaco Genuino Di Meo Lista Nuova PrimaveraEmanuele Candela; Pasquale Di Meo; Pietro Marino; Mauro Mele; Diego Meo; Maria Meo; Mario Meo; Antonello Monzione; Salvatore Risoli; Stefania Sabatella; Giuseppe Stoppiello; Deliana Zirpolo.

Candidato a Sindaco Nadia Manganaro Lista Uniti per VolturaraTania Calabrese; Antonio Cerrone; Ilaria De Feo; Salvatore Dell’Angelo; Emilio Del Percio; Vittorio Feo; Domenico Michele Lomazzo; Luca Monzione; Katia Pasquale; Enrico Sarno; Franco Sarno; Marino Sarno. 

Candidato a Sindaco Antonio Di Feo Lista Alleati per cambiare: Eleonora Catarinella; Eugenio Di Feo; Enrico De Meo; Sonia Manganaro; Salvatore Marra; Fabrizio Monzione; Fabio Sarno; Luca Volpa.

Marigliano: Roberto Esposito, commissario per l’ordinaria amministrazione comunale. Fase delicata e difficile per la città, a cui la Politica, facendo autocritica, deve dare risposte di responsabilità etica e di impegno operoso per una svolta di cambiamen

Sospeso dalle attività istituzionali il Consiglio comunale, con decreto del prefetto di Napoli, Marco Valentini. Il provvedimento costituisce l’atto preliminare allo scioglimento dell’organo collegiale dell’amministrazione della città. I riflettori sono ora puntati sulla formazione delle liste che parteciperanno alla competizione del 20-21 settembre per il rinnovo della compagine del governo cittadino. Le candidature da proporre vanno attentamente monitorate anche e soprattutto alla luce del contesto emerso dall’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, in ordine alla collusione tra politica e camorra, che ha determinato l’arresto dell’ex sindaco Antonio Carpino. 

MARIGLIANO MUNICIPIOGianni Amodeo – 12.08.2020 - Stop per l’amministrazione comunale, ad un mese e mezzo della conclusione del mandato conferitole con il voto di ballottaggio di giugno del 2015, a cui partecipò poco più del 50% dell’elettorato, premiando la coalizione di centro-sinistra, con l’elezione dell’avvocato Antonio Carpino a sindaco della città, prevalendo sulla coalizione di centro-destra che sosteneva la candidatura dell’architetto Filomena Iovine per la guida del governo cittadino. Una procedura di fine del ciclo amministrativo, prima della scadenza normale, con il decreto, firmato dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, che sospende il Consiglio comunale dalle attività istituzionali, in vista del correlato e conseguente provvedimento di scioglimento, affidandone ruoli e funzioni al vice-prefetto Roberto Esposito con poteri e competenze commissariali, per garantire l’ordinaria amministrazione comunale.

intercettazioni sindaco carpinoE’ una situazione tutt’altro che nuova e insolita per l’Ente di corso Umberto primo; situazione che si ripete da trent’anni circa ormai con cicli amministrativi esauriti prima delle normali scadenze, ma con la variante largamente e duramente peggiorativa, che nella fattispecie di queste torride giornate di afoso agosto prende le mosse iniziali  e si concretizza  con gli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria della Direzione distrettuale antimafia di Napoli che ha condotto agli arresti il sindaco Antonio Carpino per le torbide vicende della collusione tra politica e camorra, incentrate sulle dichiarazioni di “collaboratori di giustizia”; vicende che ruotano su appalti pubblici e sulle Roberto Esposito 1389632205decisioni” in materia edilizia ed urbanistica, nell’assenza di uno strumento di normale pianificazione coerente con i tempi e le esigenze della città. Un’assenza che si protrae dagli anni ’90, con vari strumenti di pianificazione adottati, in sostituzione di quelli “scaduti”, e con un bel po’ di denaro pubblico della fiscalità cittadina speso per incarichi e progettazioni, ma mai resi vigenti. Una condizione generale di assenza, che interessa gran parte degli oltre 500 Comuni della Campania.

E, per fornire un elemento non del tutto esaustivo, ma almeno utile per la “lettura” della realtà, basterà considerare che il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, l’architetto Sabatino Esposito, ha rinunciato recentemente all’importante incarico pubblico, chiedendo ed ottenendo il trasferimento in altro Comune, dopo l’attentato incendiario subito dall’auto familiare, ch’era  parcheggiata nell’area di pertinenza del Parco condominiale in cui risiede, in città. E si lascia da parte il complesso ed intricato capitolo delle domande presentate per la ri-classificazione dei suoli, acquisendone l’edificabilità, senza dimenticare il programma, con cui l’amministrazione-Carpino prevedeva la realizzazione di 2500 appartamenti nel quadro del Puc in itinere, che nella fase preliminare del 2017 catalizzò alcune centinaia di osservazioni. Uno scenario di interessi calibrati sulla cementificazione e sulla filiera speculativa connessa, sacrificando sempre di più suoli agrari ad alto indice di fertilità per l’orticoltura di qualità, in grado di assicurare nel passato fino a quattro raccolti annui. E siamo nel cuore di quella ch’è stata la Campania felix, in cui l’eccessiva frammentazione della proprietà terriera e l’incapacità di fare rete associativa e di cooperazione non hanno permesso la formazione del sistema di aziende agricole moderne ed innovative.  

La coalizione di centro-sinistra, una e trina 

Isilenzidel centro-destra.

1597174201Con l’insediamento del commissario prefettizio, Roberto Esposito, i riflettori sono ora orientati sulla formazione delle liste che affronteranno la campagna elettorale per le “Comunali” del 20-21 settembre. Problematica è la condizione dell’area dei partiti politici e gruppi “civici” di centro-sinistra, di cui le posizioni politiche dell’ex-sindaco Carpino costituivano, evidentemente, il centro di gravità e aggregante. Una coalizione a cinque liste che si presenterebbe già  ripartita in due, con quattro liste che sostengono la candidatura a sindaco dell’ingegnere Vincenzo Esposito, consigliere dem uscente, mentre il  Partito democratico fa corsa a sé, con la candidatura a sindaco dell’avvocato Giuseppe Iossa, sostenuto dalla segreteria metropolitana di Napoli; candidatura non riconosciuta o quanto meno contestata dal Circolo cittadino dei dem che per la guida del governo cittadino puntava- o punta ancora- sul dottor Vito Lombardi, presidente del Consiglio comunale uscente. Un pastrocchio, che penalizza il Pd in evidente affanno e difficoltà, mentre giovedì 20, scadono i termini per la presentazione delle liste all’Ufficio elettorale, già in funzione nel palazzo comunale. E dire che neanche un mese fa, c’erano tante rose e fiori per la coalizione di centro-sinistra, che aveva formalizzato ufficialmente, e in clima di coesione e condivisione determinate, la candidatura a sindaco per Carpino anche per il ciclo amministrativo 2020-2025. E’ l’effimero del …. senso politico fugace più di quel che s’immagini.

Sorrentino imagesIJIPVAL4Permane in questo scenario, l’ovattato “silenzio” calato sul centro-destra, che in città ha sempre polarizzato importanti e considerevoli consensi; e nulla è dato di conoscere sull’atteggiamento dell’on.le Sebastiano Sorrentino, autore un mese fa di un’importante e appassionata “Lettera aperta alla città”, per dichiarare la sua disponibilità di adesione ad una coalizione politica, che faccia uscire Marigliano dal tunnel in cui è finita ….   

Va da sé che nella composizione delle liste e delle scelte delle candidature, lo screening che sono chiamate a fare le dirigenze degli schieramenti, dovrà essere oltremodo accurato e rigoroso, tenendo chiaro e ben presente il contesto emerso dall’inchiesta della Didia. Un contesto che pone alla Politica cittadina e a coloro che la rappresentano domande, a cui vanno date risposte credibili, coerenti e adeguate; risposte politiche, che sono avulse e autonome dal procedimento giudiziario, in cui è invischiato l’ex-sindaco e che segue il suo corso di accertamento di fatti e responsabilità. Le domande che interpellano la Politica, esigono risposte che nascono anche da una sana ed onesta autocritica e investono le cause del malessere e dell’immobilismo in cui si ritrova la città. Cause che non appartengono né a Marteai marziani.  

Sottocategorie