Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Scisciano: sottoscritto protocollo d’intesa tra Comune e Arpac per la bonifica dell'Alveo Somma

Politica e Ambiente

Scisciano: sottoscritto protocollo d’intesa tra Comune e Arpac per la bonifica dell'Alveo Somma

Il sindaco Edoardo Serpico firma un importante protocollo d'intesa con l'Arpac per il decespugliamento, la rimozione dei rifiuti, dei detriti e della sabbia che ostacolano il deflusso delle acque dall'alveo in località Spartimento - Palazzuolo. Servizio di Raffaele De Falco da Scisciano Notizie di Lunedì 9 Febbraio 2015

Alveo SommaScisciano – "La buona politica, commenta il sindaco Serpico, produce i suoi frutti". Infatti, l'Ente locale, inizialmente escluso dal progetto promosso dall'Arpac, non ha desistito ed ha chiesto di essere ammesso al beneficio; e, grazie alle risorse liberate, l'Arpac ha inserito anche il Comune di Scisciano tra i beneficiari e proprio in questi giorni il protocollo d'intesa è approdato in giunta per la presa d'atto.
Rifiuti solidi urbani e quant'altro che lasciano poco spazio ai dubbi sul pessimo stato dell'alveo Somma, uno dei grandi canali borbonici, voluti nel 700 da re Carlo III per bonificare e irrigare i terreni utilizzando l'acqua pluviale, che costituiscono i cosiddetti Regi Lagni,hanno fatto inserire questo canale nell'accordo tra il comune di Scisciano e l'Arpac, l'Agenzia Regionale per l'Ambiente, la cui iniziativa rientra in un più ampio progetto della Regione Campania che punta alla bonifica degli alvei dei Regi Lagni.
L'accordo siglato prevede che l'Arpac s'impegni a svolgere attività di decespugliamento sulle sponde interessate e di rimozione della vegetazione morta; realizzerà anche la rimozione dei rifiuti presenti sulle sponde e all'interno degli alvei dei corsi d'acqua, oltre ad occuparsi della conseguente classificazione dei rifiuti, dell'attribuzione dei relativi codici CER. Sono previsti, inoltre, anche interventi di ricomposizione e riqualificazione ambientale delle aree risanate. Sarà a cura dell'Ente Comune il solo costo del trasporto presso gli impianti di trattamento.
sindaco di scisciano eduardo serpicoSoddisfatto l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Paduano: " Rientrare in questo progetto consente all'amministrazione di poter pulire in maniera continua i Regi Lagni portando all'osso i costi delle operazioni; a metà marzo inizieranno già i lavori di pulizie e decespugliamento" .
E il primo cittadino, Edoardo Serpico:" Sono particolarmente soddisfatto per aver firmato questo protocollo d'intesa necessario per mantenere puliti i Regi Lagni a costi molto, molto contenuti. In un momento particolare di crisi, in presenza di una congiuntura economica sfavorevole, che penalizza soprattutto i piccoli Comuni come il nostrocontinua il sindaco Serpico - l'impegno al servizio della collettività, la ricerca di collaborazioni specifiche ci consentiranno di poter assicurare una manutenzione e una pulizia sistematica, tali da poter scongiurare esondazioni dell'Alveo Somma. Il solo costo di conferimento in discarica dei rifiuti prelevati dagli alvei sono per legge a carico dei Comuni ".
Non c'è che dire: si tratterà di un autentico lavoraccio. Basti pensare che soltanto il territorio comunale di Scisciano è attraversato da un tratto del canale lungo circa cinque chilometri, dove, nel tempo, sono confluite schifezze di ogni sorta, che ora uomini e mezzi dell'Arpac sono chiamati a rimuovere. Secondo quanto annunciato dal Comune di Scisciano la bonifica partirà tra qualche settimana, probabilmente ai primi di marzo.