Mar04302024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie CRONACHE & D'INTORNI

ANCHE LE GUIDE E GLI ACCOMPAGNATORI TURISTICI ABILITATI SONO SCESI IN PIAZZA

Appuntamento a Palazzo Santa Lucia presso la sede della Giunta Regionale della Campania per manifestare contro l'indifferenza e l'inerzia della Regione

Sostegno alle Guide imagesPNNMFDD7Francesco Molaro - Giovedi 23 luglio, alle ore 10,00, appuntamento a Palazzo Santa Lucia presso la sede della Giunta Regionale della Campania (Via Santa Lucia Napoli), perché sono state totalmente ignorate le richieste presentate già due mesi fa dai rappresentanti ricevuti dall’Assessore al Turismo, a seguito della manifestazione del 27 maggio 2020, e mai aggiornato il tavolo, come si era promesso di fare. 

L’insostenibile condizione di estrema precarietà economica e sociale causata dal Covid-19, che interessa le diverse migliaia di lavoratori impegnati nelle professioni di Guida ed Accompagnatore Turistico, abilitati dalla Regione Campania, e l’assoluta inefficacia degli strumenti nazionali e regionali finora approntati per far fronte a tale condizione, hanno costretto le categorie a scendere nuovamente in piazza per gridare il loro disagio. 

Guide Turistiche imagesQIIBQU0BLa promessa di un intervento mirato sul Turismo e sulle sue professioni si è rivelata essere un ennesimo inganno: Guide ed Accompagnatori turistici, seppur menzionati nell’ultimo provvedimento adottato dalla Regione, di fatto, a causa dei criteri stabiliti per l’accesso, ancora una volta non potranno beneficiare di alcuna misura economica predisposta. 

"Il danno oltre la beffa l'illusione di poter alleviare la propria situazione, che svanisceha commentato Giuseppe Silvestro, segretario generale della Uiltucs Campania, in piazza con le guide turistiche - dopo mesi di attesa e speranza oltre alla frustrazione di vedere attività, alcune delle quali neanche sospese durante il periodo di lockdown, destinatarie di importanti misure a loro vantaggio”

Giuseppe SilvestroUna discriminazione senza precedenti che non trova alcuna giustificazione e non può essere accettata, per cui chiediamoha continuato Giuseppe Silvestro - l'erogazione di misure economiche integrative a medio e/o lungo termine per tutte le Guide e gli Accompagnatori turistici in possesso di regolare abilitazione all'esercizio della professione, indipendentemente dal regime fiscale adottato, senza esclusioni; la cancellazione o sospensione dei tributi locali, sino al 31 dicembre 2020; la destinazione di parte dei fondi regionali straordinari previsti per il rilancio e la valorizzazione economica e turistica, ad un piano strategico che coinvolga direttamente ed attivamente le Guide e gli Accompagnatori che sono sempre stati i maggiori promotori e divulgatori dell’immenso patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e sociale del nostro territorio". 

Coronavirus in Irpinia, nuovo positivo rientrato dall’estero. In 4 giorni è il quinto

Aggiornamento di ASL, unità di crisi e Ministero della Salute. In Campania nuova impennata: 23 casi in 24 ore. L'Asl ha annunciato il tampone positivo riferito ad una persona di Avellino. Attivate le verifiche epidemiologiche. Sul territorio regionale sale la curva del contagio in tutte le province, ma in particolare a Napoli

coronavirus 1596727685N.R. - 11 Agosto 2020 - I positivi al coronavirus in Irpinia dall’inizio dell’epidemia salgono a 584, 24 ore dopo i due tamponi trovati su residenti ad Atripalda e Santa Paolina domenica. Il nuovo caso è stato segnalato nel riepilogo della Protezione Civile su dati dell’Istituto Superiore di Sanità, confermato dall’Asl. Si tratta di una persona rientrata dall’estero e residente nella città di Avellino. Sono in corso le verifiche sui familiari e i contatti possibili. L’Azienda Sanitaria Locale sta conducendo l’indagine epidemiologica anche nella città del Sabato e a Santa Paolina. Sono complessivamente 5 i casi riscontrati negli ultimi quattro giorni, 4 dei quali direttamente o indirettamente collegati a viaggi all’estero. In Campania il nuovo contagio risale per altri 23 casi trovati in particolare nella provincia di Napoli, ma il virus ha colpito in tutte le province, salvo il Sannio. L’incidenza del contagio di provenienza estera ha indotto il Governatore De Luca a scrivere ai Ministeri, per chiedere controlli rigorosi all’ingresso. In Italia, seppur in calo rispetto a ieri, il nuovo contagio ha fatto segnare 259 nuovi pazienti in 24 ore. Nel frattempo, questa mattina il mondo è stato sorpreso dall’annuncio fatto dalla Russia, dove è stato registrato il primo vaccino contro i Sars-Cov-2, il coronavirus.

Asl Avellino Sede 696x523POSITIVI AL CORONAVIRUS IN IRPINIA E NELLE ALTRE PROVINCE CAMPANE 

AGGIORNAMENTO ORE 17.oo. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus in Irpinia e nelle province della Campania. Ecco i dati: a Napoli 2.836 (+18), a Salerno 805 (+2), a Caserta 637 (+2), ad Avellino 584 (+1), a Benevento 211. Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.

I CASI POSITIVI AL CORONAVIRUS IN IRPINIA DALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA. I positivi al coronavirus in Irpinia sono 579. Ecco la mappa dei positivi al coronavirus in Irpinia segnalati dai rapporti Asl: Ariano Irpino (219 63 positivi emersi dallo screening sul coronavirus in Irpinia), Avellino (37), Solofra (30), Mercogliano (20), Mirabella Eclano (17), Cervinara (14), Flumeri (13), Grottaminarda (13),  Lauro (10),  Gesualdo (10), Serino (8),Trevico (7), Venticano (7), Montecalvo Irpino (7), Villanova del Battista (7), Chiusano San Domenico (7), Scampitella (6), Sturno (6), Vallesaccarda (6), Santa Lucia di Serino (6), Moschiano (5), Lacedonia (5); Forino (5), San Martino Valle Caudina (5), Bagnoli Irpino (5), Monteforte Irpino (5), Bonito (5), Vallata (5), Atripalda (4), San Michele di Serino (4), Casalbore (4), Fontanarosa (4), Taurasi (4), Avella (4), Montemiletto (4),  Melito Irpino (3), Rotondi (3), Mugnano del Cardinale (3), Montoro (3),  Calitri (3), Castel Baronia (2), San Sossio Baronia (2), Quindici (2), Altavilla Irpina (2), Castelfranci (2), Pietradefusi (2), Cesinali (2), Pratola Serra (2), Teora (2), Zungoli (2), Santo Stefano del Sole (2), Rotondi (2), Moschiano (2), Contrada (1), Ospedaletto d’Alpinolo (1), Montefredane (1), Lapio (1), Torre Le Nocelle (1), San Mango sul Calore (1), Torrioni (1), Aiello del Sabato (1), Pietrastornina (1), Roccabascerana (1), Tufo (1), Bisaccia (1), Paternopoli (1), Frigento (1), Savignano Irpino(1), Sant’Angelo dei Lombardi (1Montaguto (1), San Potito Ultra (1), Prata Principato Ultra (1), Senerchia (1), Santa Paolina (1).

Cotugno 20200201 082406IN CAMPANIA NUOVA IMPENNATA DEI CASI: 23 POSITIVI, 18 DEI QUALI NEL NAPOLETANO. ANCORA UNA VITTIMA DI COVID-19, LA SECONDA IN 48 ORE.

AUMENTANO I RICOVERI E GLI ISOLAMENTI FIDUCIARI. 

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 5.114 per 23 nuovi casi riscontrati nelle ultime 24 ore su appena 1.142 tamponi (351.505 dall’inizio della pandemia). Si registra una nuova risalita dei casi, dove la leggera flessione della giornata precedente. In particolare in provincia di Napoli il virus colpisce in maniera più dura, ma circola uniformemente anche tra Salerno, Caserta e Avellino. Sale anche il totale delle vittime del coronavirus per un paziente morto nelle ultime 24 ore, il secondo in 48 ore. Il bilancio ora è di 440 pazienti deceduti. In crescita il numero dei guariti, 4.272, per 18 pazienti dichiarati ristabiliti. Sul piano clinico sono aumentati ancora i ricoveri sintomatici (+10) con un secondo paziente in terapia intensiva e, salgono in maniera significativa gli isolamenti fiduciari (+45). Tutti gli indicatori concordano con le cifre sul fatt che in Campania e in Italia c’è un ritorno dell’epidemia, certamente determinato dalla mobilità con l’Europa, i Balcani e altri Continenti. A livello nazionale nelle ultime 24 ore l’aumento dei positivi è di 412 in totale con 6 nuove vittime. Di qui il monito del Governatore, che nel pomeriggio di ieri ha chiesto ai Ministeri di istituire controlli rigorosi alle frontiere, «salvo rischiare d doverle chiudere a breve», come ha dichiarato in una nota. Nel frattempo, questa mattina il mondo è stato sorpreso dall’annuncio fatto dalla Russia, dove è stato registrato il primo vaccino contro i Sars-Cov-2, il coronavirus.

Napoli: Convegno Nazionale «La cultura come cura. Per un turismo sostenibile e una rinnovata comunità di patrimonio

Il convegno è promosso dalla Città Metropolitana di Napoli.

Sala VasariN.R. - 29.07.2020 - Si tiene mercoledì, 29 Luglio 2020, alle ore 11.00, nella splendida Sagrestia Vecchia (“Sala Vasari”) del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto 4, a Napoli, il convegno Nazionale «La cultura come cura. Per un turismo sostenibile e una rinnovata comunità di patrimonio».

Il convegno è promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con il Comitato Confraternite pro UNESCO (UNI-CON) - Comitato per il riconoscimento delle Confraternite come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità presso l’UNESCO; l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); e l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

Sono previsti gli interventi di Padre Salvatore Fratellanza, Presidente del Comitato di Gestione delle Arciconfraternite Commissariate; Alfonso Morvillo, IRISS - CNR, Presidente del Comitato Confraternite Pro UNESCO (UNI-CON); Marcella De Martino, Prima Ricercatrice Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo IRISS - CNR; Maria Teresa Moccia di Fraia, Archeologa, Associazione la Rotta di Enea; Roberta Varriale, Ricercatrice Istituto di Studi sul Mediterraneo ISMED - CNR; Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, Presidente della Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. 

Conclude i lavori Elena Coccia, Consigliera Metropolitana delegata alla cura del Patrimonio Culturale e rete dei Siti UNESCO.

È invitato, per un proprio indirizzo di saluto, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris.

La partecipazione al Convegno sarà regolata da un sistema di prenotazione on line in ottemperanza ai dispositivi di sicurezza vigenti. L'accesso può essere effettuato previa prenotazione, tramite compilazione dell'apposito modulo. Sarà necessario conferamare all'ingresso la sua prenotazione. I visitatori e le visitatrici sono tenuti ad attenersi al protocollo inerente al contenimento della diffusione del coronavirus COVID 19 e seguire le indicazioni del personale addetto. 

A Guardia Sanframondi torna l’atteso appuntamento con Vinalia

La XXVII edizione programmata dal 4 al 10 agosto.

Risorsa 13x 100 696x251N.R. – 30.07.2020 - Parte all’insegna dell’innovazione la XXVII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori e in programma a Guardia Sanframondi (Benevento), dal 4 al 10 agosto prossimiD’altronde, non poteva essere altrimenti, vista la delicata fase post Covid 19, con le sue regole e le sue incertezze.

«Noi crediamo che per mille passioni e mille ragioni afferma Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia - non possiamo assolutamente fermarci, neanche di fronte agli esiti drammatici di questa sconvolgente pandemia che ci ha colpito con brutalità ma che, con una voglia di resistere che ha fatto luce, abbiamo saputo fronteggiare, e ci auguriamo, marginalizzare in maniera definitiva».

vinalia manifesto«Nulla, in ogni caso, potrà essere più come prima e ci auguriamo che effettivamente sia così, perché il prima è stato il problema. Anche il nostro evento “Agri-Rock” del cuore ­– Vinalia – avrà, una formula assolutamente innovativa. Proiettata sull’enoturismo e sulla cura e la salvaguardia delle persone».

L’idea è semplice: quest’anno, non saranno le aziende vitivinicole che si trasferiranno nelle stradine del centro antico di Guardia Sanframondi ma saranno gli enoturisti che andranno presso di loro per abbandonarsi al racconto delle vigne e dei vini, cullati da una convivialità familiare.

Potranno, infatti godere, grazie all’entusiasmo delle cantine partecipanti e alle loro intriganti proposte di accoglienza, di un vero e proprio Tour tra i vigneti ricamati, sulle colline e nelle valli del Sannio beneventano, da percorrere sempre con un calice in mano ed in piena sicurezza.

Guardia Sanframondi imagesUna semplice prenotazione permetterà loro di costruirsi il proprio percorso degustativo, scegliendo tra un’offerta variegata di possibilità. In questo modo l’enoturismo si candida a essere il fattore decisivo per la ripartenza dei territori vitivinicoli, perché:

 

  • offre ampie possibilità di garantire le misure anticovid 19;
  • è un turismo di prossimità;
  • permette di vivere un’esperienza indimenticabile realizzata in piccoli gruppi;
  • piace molto ai giovani ed è economicamente sostenibile;
  • si può praticare all’aperto attraverso visite in vigna oltre che in cantina;
  • può avere una durata flessibile, una giornata, un week-end oppure un’intera settimana.

Steep StairQuest’ultima opzione in particolare permette un’immersione totale nel territorio vitivinicolo del Sannio beneventano, dando la possibilità agli enoturisti di visitarne le vigne e le cantine, di percorrerne a piedi la meravigliosa sentieristica, di scoprirne gli antichi borghi ricchi di cultura di storia e di arte, di farsi sorprendere dall’offerta gastronomica, abbinata a grandi vini, e di essere accolti in strutture alberghiere ed extra alberghiere con un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.

guardia sanframondi borgo degli artisti vinalia 2015Fin qui le novità. Confermati, invece, gli altri appuntamenti che nel tempo hanno impreziosito Vinalia: VinARTE, curata dal prof. Giuseppe Leone, con le sue mostre nel “cuore” antico guardiese; Vinalia KIDS, che quest’anno farà riflettere i bambini, giocosamente, sulla ripartenza con le sue giornate dedicate al “Giro giro tondo che cambia il mondo”; il “Cinema sotto le stelle… Gourment”: tutte le sere, sul bellissimo terrazzo del Palazzo Marotta-Romano, in abbinamento al film ci sarà buon vino e buon cibo e poi teatro, recitativi, presentazione di libri e da ultimo ma importantissimo, lo show cooking, come sempre nel piazzale d’armi del Castello che fu dei Sanframondi, con chef di prim’ordine.

Per saperne di più vedi su: www.vinalia.it.

Casamarciano / Scenari Solidali: Nella serata di gala il sindaco Andrea Manzi presenta il suo romanzo d’esordio

Nel corso della cerimonia condotta da Barbara di Palma e Pietro Pignatelli momenti musicali e teatrali con un omaggio a Pino Daniele e la consegna dei riconoscimenti ai direttori artistici che si sono succeduti in questi dieci anni

Scenari solidali untitledN.S. - 25.07.2020 – Nella serata di gala che conclude la X Edizione del Festival, il sindaco Andrea Manzi presenta il suo romanzo d’esordio “Una passione fredda”. Sarà presente anche Paolo Siani, che ha curato la prefazione del romanzo.

“Una passione fredda” è il titolo del romanzo di esordio di Andrea Manzi, sindaco di Casamarciano, che domani, domenica 26 luglio, sarà presentato nel corso del galà di chiusura di “Scenari Solidali”, il Festival di Teatro Nazionale, promosso ed organizzato, da dieci anni, dal comune dell’agro nolano. L’appuntamento è sempre presso il complesso badiale di Santa Maria del Plesco.

Una passione fredda di A. Manzi 110956972 3380423055342311 3292531061252660131 nIl libro, con la prefazione di Paolo Siani, iad edizioni, vuole essere, ed è, un atto d’amore per la comunità di Casamarciano, che Manzi ha guidato in questo decennio nelle vesti di primo cittadino.

Personaggi inventati, ispirati a persone, uomini e donne, incontrati nel corso dell’esperienza politica, ma anche momenti e conflitti familiari raccontati con verve sentimentale ed al tempo stesso con fredda lucidità che mettono in luce un temperamento forte e determinato del protagonista.

Casamarciano Manzi 20190730 155549 997x580 CopiaUn tributo a questa terra che è l’immagine di una comunità che mi ha formato prima come uomo e poi come politicodice il sindaco Andrea ManziUn atto d’amore ma anche di grande responsabilità e coraggio che mette a nudo i sentimenti ma anche gli aspetti caratteriali che hanno dominato la mia persona in questi dieci anni decretando scelte ed opportunità”.

Nel corso della cerimonia di domani, condotta da Barbara di Palma e Pietro Pignatelli, previsti anche momenti musicali e teatrali con un omaggio a Pino Daniele e la consegna dei riconoscimenti ai direttori artistici che si sono succeduti in questi dieci anni: Totò Nicosia, Veronica Mazza, Pasquale Manfredi e Giulio Baffi.