Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie CRONACHE & D'INTORNI

IL RISVEGLIO DI PARTENOPE: LA CAMPIONESSA NAPOLETANA PRESENTA IL SUO LIBRO E SOSTIENE L’AIDO

L’evento Venerdì 11 Settembre, presso “Il Moera” ad Avella.

 

locandina 9N.R. - Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 19:30, presso “Il Moera” ad Avella (Av), presentazione del libroIl risveglio di Partenope”, a cura dell’autrice Mariafelicia Carraturo. L’evento è a scopo benefico ed è promosso dall’Associazione A.I.D.O.

Intervengono il Presidente AIDO Avellino, Giovanni Spiniello, e il Presidente AIDO Gruppo Nola – Cimitile, Felice Pelusomodera la serata la Dott.ssa Francesca Grassi.

Nel corso della serata è prevista l’esibizione musicale del duo Rainone – Chiacchio e la lettura dei brani dell’attore Gennaro Caliendo

A.I.D.O. è l’Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule, che, da oltre 45 anni, promuove la cultura della donazione in Italia e raccoglie dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione. L’associazione, fondata il 26 febbraio del 1973, opera sul territorio nazionale attraverso consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali.

L’autrice del libro, Mariafelicia Carraturo, è campionessa mondiale di apnea in assetto variabile.

Nel suo libro ripercorre alcuni tratti della sua vita ed esorta al cambiamento, considerandolo “difficile ed unica via per l’evoluzione personale di ognuno di noi”. Da tempo è vicina all’Associazione AIDO, di cui sostiene la causa. 

La partecipazione all’evento sarà limitata ed esclusivamente su invito nel rispetto e nell’osservanza delle misure di contenimento Covid – 19 vigenti.

Si ringrazia l’azienda agricola “Il Moera” per l’ospitalità e la disponibilità riservate.

SCAVI DI POMPEI: NOTIZIE PER I VISITATORI

Raddoppiato il numero di persone consentite per fascia oraria. Aperta al pubblico anche la biglietteria di Porta Marina. ll biglietto di ingresso è acquistabile on-line.

 

Foro ridotto 1C.S. - Con l'inoltrarsi dell'estate aumentano i visitatori al sito di Pompei ed il Parco Archeologico si è adeguato al nuovo flusso, aumentando il numero massimo di persone per fascia oraria. Al fine di permettere un fluido contingentamento degli ingressi al sito, nel rispetto della vigente normativa anti-covid, la direzione del Parco aveva già deciso di aprire, da mercoledì 22 luglio 2020, anche la biglietteria di Porta Marina Superiore

ll biglietto di ingresso è acquistabile on-line sul sito www.ticketone.it, unico rivenditore online autorizzato (gratuità e riduzioni come da normativa vigente. Solo sui biglietti a pagamento c’è una prevendita di 1,50 euro) o presso le biglietterie di Porta Marina e Piazza Esedra, in contanti o con carte di credito (Visa, Mastercard, Maestro, Pagobancomat, American Express), dove sarà garantito anche l’accesso ai possessori del biglietto gratuito e ridotto Artecard.

L'acquisto on-line garantisce priorità nella scelta della fascia oraria di accesso.

Per le varie categorie gratuite (docenti, disabili, ecc.) è sufficiente selezionare una qualsiasi categoria di gratuito sul sito ticketone. All’ingresso sarà richiesta esibizione del documento comprovante il diritto alla gratuità. Non è prevista commissione.

Al momento dell’acquisto on-line il visitatore potrà scegliere la fascia oraria di ingresso, prevista ogni 15 minuti per un massimo di 300 persone per turno. Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, direttamente su smartphone/tablet (QRcode) o già stampato a casa su carta e poi conservato per registrarlo sul tornello in uscita. La prenotazione sarà possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità. Sarà possibile accedere ed uscire dai tre varchi di Porta Marina, Piazza Anfiteatro e Piazza Esedra.

L’accesso al sito prevede due itinerari unidirezionali appositamente segnalati, con partenza da Porta Marina e da Piazza Anfiteatro, ma con possibilità di immettersi anche da Piazza Esedra, con un’ampia scelta di accesso non solo agli edifici pubblici ma anche a diverse domus. La visita si svilupperà lungo un percorso a senso unico, segnalato all’interno del sito (seguire sempre la freccia di colore del percorso scelto). Gli itinerari consentono di visitare tutto il sito, indipendentemente dalla scelta dell’ingresso. I percorsi pur incontrandosi, garantiscono una visita nel pieno rispetto della normativa sanitaria, grazie all’apposita cartellonistica segnaletica.

Per garantire una visita in tutta sicurezza è consigliata la app “My Pompeii” (Apple Store e Google Play Store) che, una volta scaricata, consentirà di scansionare il QR code del biglietto e iniziare il tour all’interno del sito. Sarà possibile visualizzare su una mappa, in tempo reale, il numero di persone presenti lungo il percorso per evitare affollamenti.

Per tutte le info www.pompeiisites.org

AMMINISTRATIVE – SAVIANO 2020: FELICE AMBROSINO CANDIDATO SINDACO, MOTTO INSIEME PER IL NOSTRO PAESE

L’imprenditore ha deciso, correrà per la fascia tricolore: “Operazione-rilancio per la mia Saviano”.

1 Foto Istituzionale AmbrosinoN.R. - Il rilancio definitivo dell’azione amministrativa da parte della città di Saviano. È questo il fine ultimo della proposta politica del candidato sindaco Felice Ambrosino, pronto a partecipare alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre prossimi per il rinnovo dell’amministrazione comunale savianese.

Classe 1977, imprenditore impegnato nel settore della logistica e dei trasporti. Sposato con Nadia, padre di quattro bimbe, Ambrosino è stato consigliere del civico consesso savianese per 8 anni, oltre che presidente dell’assise comunale dal 2012 al 2017.

Ora la sfida più ambiziosa: “Dopo una lunga riflessione, ho deciso di sciogliere le mie riserve e dare completa disponibilità per il rilancio della mia Saviano”. Esordisce così il candidato alla fascia tricolore, deciso nel rafforzare il suo impegno, civico e politico, al servizio della comunità savianese.

“Avanti Saviano!”, questo il motto di Ambrosino, perfetta sintesi del pensiero che muove la sua candidatura: “L’obiettivo primario è tanto semplice quanto fondamentale: far fare il definitivo salto di qualità alla città di Saviano”. Aggiunge Ambrosino: “Nei prossimi anni, la nostra città, così come tante altre realtà della provincia di Napoli e in maniera più ampia della Campania, saranno chiamate a cogliere sfide importantissime, soprattutto alla luce dei risvolti e dei problemi che la pandemia ha lasciato in dote dal punto di vista sociale ed economico”.

Questa la stella polare del progetto politico messo in piedi da Ambrosino, con linee programmatiche semplici, ma da tramutare sin da subito in realtà per varare in tempi certi il progetto-rilancio elaborato dall’imprenditore e la sua squadra.

Ambiente, riqualificazione urbanistica e del territorio in genere, sicurezza e politiche sociali, cultura, sport e periferie, Carnevale ed euro-progettazione. Questi i punti cardine del progetto targato Ambrosino: “Sette punti per Saviano, sette grandi questioni che dovranno muovere la nostra azione politica, seguendo le direttrici del New Green Deal, dell’innovazione e della digitalizzazione”.

Saranno tre le liste, tutte civiche, che appoggeranno la candidatura di Ambrosino nella corsa a sindaco: Forza Saviano, Saviano Futura e Democratici Riformisti Saviano. “Sono convinto che le nostre liste rappresentino la miglior sintesi in termini di risorse umane - afferma Ambrosino -, il giusto mix di professionalità e competenza che oggi esprime la città di Saviano. Una squadra fatta di persone vogliose di proiettare la città verso il futuro, intenzionata ad accettare queste grandi sfide”.

LE LISTE

DEMOCRATICI RIFORMISTIDEMOCRATICI RIFORMISTI - De Falco Raffaele Erasmo, Basile Mirta Rosa, Colurciello Antonietta, Coppola Fabio, Esposito Ida, Galeota Aniello, Manganiello Lucia, Nardi Andrea, Notaro Emilia, Perrone Maria, Piccolo Autilia, Strocchia Maria, Tafuro Santolo, Vecchione Luigi, Anaclerio Salvatore, Caiazzo Raffaele.

FORZA SAVIANOFORZA SAVIANO - Addeo Carmine, Ardolino Maria, Buglione Rosa, Castaldo Adelaide, Chiatti Francesco, Del Vecchio Luca, Fuschillo Vincenzo, Gragnaniello Eugenia (detta Geny), Iovino Salvatore, La Marca Maria Lina, Napolitano Daniela (detta Dani), Policastro Santolo Salvatore, Perretta Camilla, Sommese Decio Carmine, Spizuoco Giovanni, Strocchia Letizia.

SAVIANO FUTURASAVIANO FUTURA - Allocca Raffaele (detto Lello), Allocca Virginia, Ambrosino Colomba, Angrisano Luciano, Caccavale Salvatore, Cappella Luigi, Carbone Teresa Anna, Corcione Gregorio, De Falco Felicia, De Girolamo Eleonora, De Rosa Daniela, Di Sarno Giuseppe, Iovine Marianna, La Marca Carmela, Manzo Andrea, Mauro Carmine.

Parte “Avella Art Festival”

Gli eventi di settembre all’Anfiteatro Romano.

Anfiteatro 2153 SETTEMBRE concerto omaggio a Federico Fellini con l’Orchestra Filarmonica di Salerno e Gerardo Di Lella – Organizzazione Scabec e Comune di Avella. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link  http://bit.ly/Fellini100Avella

9 SETTEMBRE concerto di Eduardo Bennato – Organizzazione Comune di Avella e Provincia di Avellino. Su modalità di prevendita o prenotazione on-line obbligatoria seguiranno aggiornamenti.

10 SETTEMBRE concerto di Joe Barbieri, Cantautore raffinato e apprezzato dalla critica e dal pubblico che spazia dalla musica autoriale alle contaminazioni jazz e sud americane. Organizzazione Scabec e Comune di Avella. Ingresso gratuito. Su modalità di prenotazione on-line obbligatoria seguiranno aggiornamenti.

11 SETTEMBRE concerto Dissonanzen, capolavori musicali del 900 e sperimentazioni degli anni 60 – Organizzazione Scabec/ Comune di Avella.Ingresso gratuito. Su modalità di prenotazione on-line obbligatoria seguiranno aggiornamenti.

12 SETTEMBRE spettacolo divertentissimo di Paolo Caiazzo e Federico Salvatore, l’incontro tra il cabaret e la musica – Organizzazione Associazione Mela/Fondazione Avella Città d’Arte/ Comune di Avella. Biglietti in vendita (13,50 € platea – 6,50 € gradinate)cliccando qui: 

https://biglietteria.azzurroservice.it/tolonline/frmrepliche.aspx?IDMAN=6174&IDPV=59 

IN PROGRAMMAZIONE

25 settembre concerto di Pomigliano Jazz Festival all’Anfiteatro Romano – Organizzazione Fondazione Pomigliano/ Comune di Avella. Evento da confermare.

19 e 26 settembre Visite Teatralizzate all’Anfiteatro e alle Tombe Romane – Organizzazione Associazione Culturale M&N’S/SIAT/Fondazione Avella Città d’Arte/Comune di Avella.

Chi parteciperà agli spettacoli sarà obbligato a rispettare le normative vigenti anti-covid: indossare la mascherina, rispettare la distanza di 1 metro, lavare le mani, compilazione dell’autodichiarazione
Per gli ingressi gratuiti LA PRENOTAZIONE ON-LINE E’ OBBLIGATORIA, è vietato accedere senza biglietto o senza aver prenotato.

Per Info Eventi: COMUNE DI AVELLA - UFFICIO TURISTICO – SIAT

Whattsapp e cell. 3338847353

“I Cammini della Via Francigena del Sud”: Dopo Savignano Irpino arrivano a Greci

L’intervento è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020: “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”. Un successo la prima tappa del progetto. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 22 agosto.

Via Francigena redimL.P. – 15.08.2020 - Un successo la prima tappa del progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud”, tenutasi a Savignano Irpino (Av), domenica 9 agosto. Grande partecipazione di pubblico, proveniente sia da fuori provincia che da fuori regione, per la passeggiata di trekking urbano alla scoperta delle meraviglie custodite dall’antico borgo, conclusasi presso l’antico Castello Guevara, simbolo del paese, che domina dall’alto della cosiddetta “Tombola” la Valle del Cervaro.

Savignano Irpino untitledE proprio l’imponente fortificazione normanna ha ospitato, al termine della passeggiata, un laboratorio dedicato alla lavorazione delle orecchiette e degli altri formati di pasta tipici del borgo, tenuto dalle locali massaie. Infine, di sera, i visitatori hanno potuto assistere alla rievocazione teatrale della gioventù di San Pio, a cura della Compagnia SulReale.

Tutte le iniziative si sono svolte nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid, incontrando la grande collaborazione dei partecipanti, i quali hanno potuto vivere un’esperienza davvero indimenticabile, in totale sicurezza.

viafrancigenaIl prossimo appuntamento del progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud” si terrà sabato 22 agosto, presso il comune di Greci (AV), unica comunità arbëreshë della Campania, secondo il medesimo format.

Si comincia la mattina, con il raduno in piazza Caroseno per partecipare all’escursione di trekking urbano nell’antico borgo e alla visita al Museo greciPLEAGAlle ore 12,00, presso lo storico Palazzo Caccesse, si terrà un laboratorio dedicato alla preparazione di piatti tipici del Katundi, l’antico villaggio arbëreshë. L’evento si concluderà la sera, in Piazza Purgatorio, con lo spettacolo folkloristico “Terre di Campania” con la partecipazione degli “Irpinia folk Sound” e dell’ospite speciale: “Nadir – Il quinto elemento”.

Ancora una nuova occasione per riscoprire, in totale sicurezza, le meraviglie delle valli del Cervaro e del Miscano.