Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

Agriturismo le Fontanelle a Pontelatone(Ce): 2^ Rassegna “Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane”

Casavecchia Pontelatone CasertaLu.Pi. - 07.07.2014 - Venerdi 11 luglio, alle ore 20.00, si celebrerà la Storia dell'Uva presso l'Agriturismo " Le Fontanelle " a Pontelatone (Ce) con il supporto tecnico-storico del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, con Canti e Balli di Musica Popolare a cura del gruppo Pizzitrangula.
Anche quest'anno è stata organizzata la Rassegna "Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane", protesa a favorire un momento di confronto tra cultura e enogastronomia, tra modernità e tradizione.
Il progetto è costruito in collaborazione con altre realtà culturali del Casertano: Il Gruppo Archeologico Trebula Balliensis ed il gruppo di musica popolare PIZZITRANGULA, e intende valorizzare, nella cornice dell'agriturismo, le diverse espressioni socio–culturali e gastronomiche locali, rivitalizzando gli antichi legami con la vita di campagna.
Un tale impulso nasce principalmente dall'amore verace per il posto natio, per le radici che ci legano indissolubilmente alle origini contadine.
Il fine ultimo, insomma, consiste nel divulgare la storia dell'Uva Casavecchia, attualmente registrata come quarta DOC della provincia di Caserta, dopo l'Asprinio, il Falerno e il Galluccio, con l'augurio che questo vitigno possa divenire una priorità culturale, prima che gastronomica, delle Terre del medio Volturno.
"Il Casavecchia" è' un vitigno autoctono, che in pochi anni si è affermato sul panorama enologico nazionale. Si produce principalmente nel quadrilatero comprendente i comuni di Castel di Sasso, Formicola, Liberi e Pontelatone e sulle colline del Caiatino.
Per l' evento sarà presentato un menu di degustazione con prodotti e piatti tipici, si canterà e ballerà con musiche popolari, si racconterà di questa uva preziosa, capace di produrre un delizioso nettare.

Per ulteriori informazioni:
Sito web : www.agriturismolefontanelle.it
su facebook: www.facebook.com/agriturismolefontanelle.lefontanelle