Mar05142024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

L’auto d’epoca conquista le nuove generazioni. Auto e Moto d'Epoca alla Fiera di Padova dal dal 23 al 26 ottobre 2014

Sempre più giovani tra i cultori delle vetture d'epoca: prezzi accessibili, fascino, unicità alla guida e investimento per il futuro sono i motori di un trend in crescita. "Importante segnale per il mercato: la passione per le auto di ieri guida i gusti per quelle di domani" commenta il patron di Auto e Moto d'Epoca Mario Carlo Baccaglini.

logo fiera - padova1Padova, 27 luglio 2014 - Linee morbide e forme sinuose: il gusto dei giovani guarda al passato e uno dei campi in cui il cambiamento si avverte con maggior forza è quello dell'automobile. Sono sempre di più, infatti, le persone di giovane età che si affacciano al mondo delle auto d'epoca per il piacere di guidare una vettura storica. "Un trend di mercato ormai consolidato" spiega il patron di Auto e Moto d'Epoca Mario Carlo Baccaglini "che lancia due segnali importantissimi a tutto il comparto dell'auto: il primo è che la passione per le automobili è vivissima anche tra le nuove generazioni; il secondo è che questa passione si manifesta nel fascino per la bellezza e l'originalità del passato. Ciò che i giovani trovano oggi nelle vetture d'epoca, lo cercheranno domani al momento di acquistare un modello di ultima generazione".
Fiera Padova - 2Dunque, cosa fa scattare la scintilla? "Un'auto d'epoca" spiega Baccaglini "si riconosce a cento metri di distanza. Ogni modello è originale, completamente unico nel suo genere e, per questo, riscuote fascino e curiosità. Esistono così tanti modelli diversi che ognuno può trovare quello che meglio si adatta alla sua personalità. Ad ogni edizione di Auto e Moto d'Epoca – nel 2013 il record di 74mila presenze a Padova - vedo crescere il numero di giovani che frequentano la nostra Fiera e i raduni delle vetture storiche".
Fiera Padova Auto Epoca 2013 -1 - Copia 500x333"A rendere l'auto d'epoca un prodotto perfetto per le nuove generazioni" incalza Baccaglini "sono il prezzo accessibile, il valore dell'investimento e la possibilità di distinguersi ed esprimere la propria sensibilità in maniera originale e raffinata. Va sfatato il mito che confina i modelli del passato a lusso per pochi. Una vettura inimitabile come l'Alfa Romeo Duetto si aggira sui 10mila Euro. Costa, perciò, come un'utilitaria. Ma il suo valore, invece che dimezzarsi nell'arco di un anno, raddoppia: da 6mila a 12mila Euro per un Maggiolino Volkswagen, da 80 a 150 mila Euro per una Porsche 356".
Se a questo si aggiunge che "le vetture storiche sono stupende da guidare, fanno fare un 'figurone' appena ci si presenta a bordo e costano, tra bolli, assicurazione e manutenzione, una frazione rispetto a una vettura recente, si capisce perché sempre più giovani si lascino conquistare dal fascino del passato".
"Un trend di mercato" conclude Baccaglini "che supera i confini del classic. Il crescente amore per il passato è uno degli asset più preziosi dell'intero comparto automobilistico, perché chi ama le vetture storiche, ama le automobili di ogni tempo".

padova -fieraI dettagli della Fiera
Auto e Moto d'Epoca è la fiera più importante dedicata al mondo delle quattro ruote in Italia: più di 74.000 visitatori provenienti da tutta Italia ed Europa si sono dati appuntamento nell'ultima edizione patavina per trovare l'auto dei propri sogni, ricambi o materiale di scambio.
Con i suoi 1.600 modelli di automobile esposti distribuiti su una superficie di 90.000 mq Auto e Moto d'Epoca è in Europa la fiera più grande dedicata al mondo delle quattro ruote.
Un salone che adesso ha anche un respiro internazionale ospitando espositori provenienti da Paesi di tutta Europa (Germania, Austria, Svizzera e Francia in testa) che portano in fiera modelli rari ed esclusivi, rappresentanti di tutte le firme importanti del mondo dell'auto.
La manifestazione si suddivide in molteplici settori merceologici dedicati all'automobile: case ufficiali di auto e moto club, scuderie, registri storici di marca, commercianti italiani e esteri, compra-vendita, musei storici, raduni, ricambi auto e moto, settore motociclistico, modellismo, memorabilia, abbigliamento vintage, oggettistica vintage, accessori, orologi, specialità culinarie, automobilia, documentazione su veicoli del passato, case editrici, riviste.
Come da tradizione, Auto e Moto d'Epoca non è solamente automobili e motociclette: al fianco di commercianti, restauratori e dei numerosi club italiani ed esteri che ogni anno espongono i propri gioielli perchè vengano ammirati, e che condividono con il grande pubblico la passione – perché sempre di grande passione si tratta – ogni edizione più ampio è lo spazio dedicato al settore ricambi.
Fiera in corso dal 23 al 26 ottobre 2014 Zona Fiera di Padova

I numeri di Auto Moto d'Epoca
- 74.000 visitatori (38% di presenze di pubblico dall'estero)
- 3.680 auto esposte
- 1.000 espositori
- 11 padiglioni e 90.000 metri quadrati di esposizione
- vendita del 40% delle auto in esposizione
- 600 giornalisti accreditati
- servizi sulle maggiori reti nazionali
Come arrivare a Auto Moto d'Epoca
- In bici: è a disposizione un parcheggio interno al padiglione 15, entrata da via Nicolò Tommaseo.
- In automobile: Autostrada Venezia – Milano (A4), uscita Padova Est; seguire le indicazioni Fiera.
Autostrada Bologna – Padova (A13), uscita Padova Sud; seguire indicazioni Fiera. In Fiera vi sono 4 parcheggi con 2.150 posti auto.
- In treno: dalla Stazione ferroviaria di Padova la Fiera è distante 500 m uscendo a sinistra. L'entrata più comoda è dal Padiglione 11.
Orari: preapertura giovedì dalle 9.00 alle 18.00: ingresso con l'acquisto di preview ticket. Ingresso riservato anche ai giornalisti. La manifestazione aprirà al pubblico negli altri giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Biglietti: si rimanda al sito ufficiale.
Telefono: +39.049.7386856, fax +39.049.9819826
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: AutoMotoEpoca
UFFICIO STAMPA AUTOMOTIVE_OMNIA RELATIONS
OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129 F. +39 051 6939037
OMNIA Lab _ T./F. + 39 051 261449