Mer05152024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

Un’opera di Fernando Masi sarà esposta al Museo “DALI’” di Berlino

Servizio a cura di Pietro Luciano

le torri in usa 21.08.2015 - La Direzione del Museo MIIT – Italia Arte di Torino nella persona di Guido Folco, ha comunicato all'artista Fernando Masi che la Sua opera "Le torri", dedicata alle Torri Gemelle, è stata selezionata per la Mostra "DREAM ART" e che sarà esposta negli spazi del Museo "DALI'" di Berlino, Leipziger Platz 7, dal 18 al 20 settembre 2015.
L'inaugurazione della Mostra è stata fissata per venerdì 18 settembre, dalle ore 18.00 in poi. La Mostra rimarrà aperta, poi, secondo il seguente orario di visita: Sabato ore 12.00/20.00; Domenica ore 10.00/20.00.
Il Comitato scientifico del Museo MIIT nello scegliere l'opera ha fatto pervenire al Masi, tramite Guido Folco, i ringraziamenti per aver partecipato alla selezione "... con un'opera, che, con la superiore qualità della sua arte, contribuirà all'ottima riuscita dell'esposizione".

miitIl Progetto MIT - Il Progetto MIIT è nato per realizzare scambi artistico-culturali con le più prestigiose Gallerie italiane e straniere, con Musei e Fondazioni, Università e Accademie, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni e rappresenta una vetrina dell'arte contemporanea internazionale nel cuore di Torino, capitale italiana del contemporaneo. Una sorta di 'Padiglione Italia' o "Padiglione estero", che di volta in volta sarà dedicato al nostro o ad altri Paesi del mondo, presentando alcuni degli autori più interessanti di oggi e quelli appartenenti alla Collezione MIIT. A questo indirizzo progettuale si affiancano anche mostre personali e collettive di autori emergenti e di maestri dell'arte moderna e contemporanea.

aironiuFernando Masi - FERNANDO MASI nasce nel 1940 nella verde Irpinia (Campania) da una famiglia di artigiani. Dopo una breve carriera nel corpo della Guardia di Finanza e sedici anni come impiegato al Ministero del Tesoro si dedica completamente alla pittura.
La prima mostra personale è ad Avellino nel 1965. Nel 1968 apre uno studio a Modena (che diventa la città di adozione pittorica) e riceve continue approvazioni e incoraggiamenti per la sua arte. La ricerca di una propria personale espressività artistica gli fa sperimentare le tecniche e le radici dei svariati movimenti che hanno segnato la storia dell'arte. Non si ferma mai.
L'affermazione arriva con la mostra alla Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma dove l'incontro con Carlo Levi, Giorgio De Chirico, Cesare Zavattini,Antonello Trombadori, ne confermano l'identità artistica.
Dal 1972 al 1980 gira l'Italia in lungo e in largo proponendo la sua pittura che man mano si va affinando nella tecnica e nella tematica. Narra la storia contemporanea, soffermandosi soprattutto sulle condizioni dei contadini e dei pescatori del sud, i paesi presepio dell'appennino, la campagna desolata della Lucania, i paesaggi marini selvaggi, quando la sfrenata edilizia turistica non aveva ancora sfregiato le bellezze dell'Italia.
SCavalloIl terremoto in Irpinia del 1980 ne segna la vita sociale ed artistica. Nel 1981 si trasferisce con la famiglia a Sassuolo,poco distante dalla pista Ferrari di Fiorano-Maranello ed affascinato dal rombo della rossa,ha la tentazione di dipingerla,quasi una sfida di velocità,il pennello corre forte sulla tela come corrono veloci le auto di formula1. Il soggiorno abitativo in Emilia dura due anni ,perché le radici della sua terra sono un richiamo forte.
Nel 1990 i vertici della Ferrari e il Comune di Maranello ospitano una sua grande mostra in occasione dell'inaugurazione della GALLERIA FERRARI MARANELLO e Piero Ferrari gli dice:"abbiamo scelto te perché tu la ferrari la fai correre anche da fermo". La stessa mostra viene replicata nel 1999 alla NEW YORK UNIVERSITY di New York, con grande successo.
Non mancano Mostre in vari sedi prestigiose all'estero: arcellona,Francoforte,Montecarlo,Mentone,Bagnol sur Seze, Bucarest,Zurigo, Delray Beach, Miami Beach,Bruxelles -Belgio –Hall del PARLAMENTO EUROPEO.
Diversi primi premi e selezioni, firma manifesti regionali e nazionali, collaborazione con l'E.P.T. di Avellino e Napoli, Camera di commercio di Avellino e Bologna, illustrando riviste e coniando la prima ed unica medaglia turistica dell'Irpinia.
Realizza in diverse località italiane e all'estero numerosi MURALES che lasciano il segno di una pittura che si ispira a temi di carattere sociale e politico, da segnalare il murales a Dozza Imolese (BO) pubblicato da Mondadori.

Info Fernando Masi - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (+39) 347.4975625; (+39) 392.0616681