Dom05192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza

Economia e Finanza

UNA BOTTEGA NOLANA “FIRMERA'” IL GIGLIO 2015 DI BROOKLYN

Il Giglio che ballerà alla tradizionale Festa dei Gigli di luglio 2015 sarà "firmato" da una bottega nolana.

gigli-usa-soprano-1Autilia Napolitano – 24.08.2014 - E'quanto espresso dal presidente della Sant Paulinus Society (l'equivalente della nostra fondazione), Carl Bonomo, al presidente della fondazione nolana, Raffaele Soprano, durante il soggiorno americano di quest'ultimo in questa calda estate. Un incontro importante che segna l'inizio di una collaborazione tra i due enti per la promozione e la valorizzazione della Festa Eterna, oggi patrimonio immateriale dell'umanità grazie al riconoscimento Unesco. A giugno 2015 Bonomo sarà così ospite della città di Nola, mentre Soprano volerà in America un mese dopo per veder ballare il Giglio durante le celebrazioni legate alla Madonna del Carmine che, per la prima volta, potrebbe essere realizzato da una bottega nolana. Ciò costituirebbe per la Festa di Brooklyn una grande novità, considerato che da anni il rivestimento utilizzato per il loro Giglio è sempre lo stesso, nonché motivo di orgoglio visto che la loro tradizione cartapestaia discende direttamente da quelle delle botteghe di Nola. Un impegno economico non indifferente su cui Bonomo si è dichiarato disponibile a sostenere ogni costo relativo alla realizzazione e al trasporto del rivestimento nolano.
Nel corso dell'incontro inoltre, Carl Bonomo ha mostrato il giglio che si è recentemente esibito nella ballata della Festa 2014; quest'ultimo non è stato ancora demolito in quanto in attesa di essere filmato come parte di un film che sarà distribuito in America e, probabilmente, anche in Italia.
gigli-usa-soprano-2"Un incontro che potrebbe dare una ulteriore svolta alla nostra amata Festa dei Gigliha dichiarato Raffaele SopranoE' stato emozionante visitare i luoghi della kermesse americana, conoscerne gli usi, i costumi, le origini, l'entusiasmo. Emozionante è stato inoltre entrare nella chiesa dedicata a San Paolino ed alla Madonna del Carmine, dove è venerata una statua del Santo stesso. La Festa di Brooklyn del resto è dedicata proprio a Paolino ed alla Madonna insieme. Due Feste così lontane ma così vicine che, nel 2015, potrebbero abbattere quella distanza geografica che le divide. Perché quando si parla di Gigli, non c'è distanza che tenga".