Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

A Bagnoli Irpino Andres Neumann si è confrontato con Moni Ovadia sul tema ‘L’arte e la cultura sono una priorità della politica?’

Il ciclo "Incontri" continua con la partecipazione di Fabrizio Gifuni, il 22 novembre, a Nusco

Gli artisti a confrontoC.S - Bagnoli Irpino - 15.11.2014 - Si è tenuto lo scorso lunedì 13 ottobre, presso la sala consiliare (ex chiesa di Santa Caterina) di Bagnoli Irpino il secondo dibattito del ciclo "Incontri", nell'ambito del progetto "Irpinia: un sistema fra cultura e memoria": Andres Neumann e Moni Ovadia si sono confrontati sul tema 'L'arte e la cultura sono una priorità della politica?'.
Insieme al noto autore e attore – da sempre dedito al recupero e alla rielaborazione delle tradizioni artistiche, letterarie, religiose e musicali della sua cultura originaria, quella ebraica dell'Europa orientale - Neumann si propone di ricercare nuove modalità di trasmissione e valorizzazione dei beni artistici e culturali materiali e immateriali, appartenenti al territorio irpino.
Moni Ovadia comincia la sua attività artistica come cantante e musicista di musica popolare. Nell'84 si avvicina al teatro che lo porterà ad un'intensa produzione di spettacoli di forte impegno civile e culturale. Attore di teatro, di cinema d'autore (Moretti, Monicelli, Andò, Faenza), autore di importanti saggi sull'identità ebraica, la spiritualità e l'etica, è stato insignito di importanti premi, fra i tanti: Premio per la Pace 1995, Premio UBU 1996, Govi 2003, De Sica 2009, Premio Presidente della Repubblica 2012.
Laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione a Siena e in Lettere e Filosofia a Pavia. Editorialista per importanti testate giornalistiche, Ovadia è anche noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace.
II terzo ed ultimo appuntamento del ciclo "Incontri" con Andres Neumann si svolgerà sabato 22 novembre a Nusco (Av) e vedrà la partecipazione di Fabrizio Gifuni. Con il secondo appuntamento del ciclo "Incontri" continua il ricco palinsesto di "Irpinia: un sistema fra cultura e memoria": fino al 31 gennaio 2015 il territorio irpino si anima di iniziative legate al cinema, alla fotografia e alle arti visive.
Diretta da Maria Savarese, affiancata dalla preziosa consulenza di Andres Neumann, la rassegna coinvolge i comuni di Bagnoli Irpino, Sant'Angelo dei Lombardi con la splendida location dell'Abbazia del Goleto, Nusco e Avellino con il Carcere Borbonico.
Il progetto è promosso dal Comune di Bagnoli Irpino (AV) e finanziato dalla Regione Campania attraverso P.O. F.E.S.R. Regione Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.