Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

APPUNTAMENTI CULTURALI: AD AVELLA SI PRESENTA IL SAGGIO SCIENTIFICO “ANTONIO BARBA”, A MARZANO DI NOLA IL VOLUME SCRITTO A PIU’ MANI PER VALORIZZARE E PROMOZIONARE IL VALLO DI LAURO

Copertina Libro De FalcoAVELLA - La Fondazione Avella Città d’Arte presenta, sabato 12 dicembre nel Teatro Comunale “Biancardi” di Avella, alle ore 10.00, il saggio scientifico “ANTONIO BARBA. Un illustre scienziato avellano”, che tratta un particolare momento della storia del Regno di Napoli e considera le intelligenti indagini di un brillante studioso avellano, a molti sconosciuto. Antonio Barba, infatti, è il primo studioso al mondo ad aver scoperto e descritto sperimentalmente il meccanismo di riproduzione dei muschi; ha verificato nuove strutture nel sistema nervoso e delineato la fisiologia del cervello; inoltre ha controllato e modificato in meglio l’esperimento del chimico francese Lavoisier sulla decomposizione dell’acqua.

Interverranno alla presentazione: Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”- Presidente della Conferenza dei Rettori; Lorenzo De Napoli, Professore di Chimica Organica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Michele Iervolino, Professore del Dipartimento di Ingegneria Civile alla Seconda Università di Napoli; Sisto Peluso, Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Carducci” di Nola; il prof. Salvatore De Falco, Autore del libro; Domenico D’Oriano, Editore; l’avv. Domenico Biancardi,  Sindaco di Avella; l’avv. Antonio Larizza, Presidente della Fondazione Avella Città D’Arte.

 

copertina Libro Vallo di Lauro 565x800MARZANO DI NOLA - Sabato 12 dicembre, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del comune di Marzano di Nola, verrà presentato il libro realizzato dal Comune di Marzano di Nola (Av) – Por Campania FERS 207-2013. “In punta di piedi nell’antica Terra dei miti e degli dei – Vallo di Lauro, una Terra antica ma sempre nuova”.

Il lavoro è stato finanziato dalla Regione Campania che ha premiato un progetto presentato dal Comune di Marzano.

Alla presentazione del libro interverrannoDott. Trifone Greco, Sindaco di Marzano di Nola (Av); Arch. Sandro De Rosa, Ministero dei Beni Culturali; Dott. Paolo Romano, Coordinatore del Progetto “Dalle Origini al Medioevo”; Prof. Giuseppe Buonfiglio, storico locale. Coordina i lavori il giornalista Rocco Fatibene.

Il libro, scritto a più mani, con la regia del prof. Giuseppe Buonfiglio, è nato con lo spirito di valorizzare e promozionare il Vallo di Lauro. Vuole essere una testimonianza forte e tangibile di civiltà e vuole gettare le basi, ideali e concrete, nello stesso tempo, per le generazioni future. 

In queste 176 pagine, arricchite da un valido supporto fotografico, si è voluto condensare la storia e le storie quotidiane, le bellezze artistiche e la cultura di vita, i valori e le tradizioni, folkloristiche e gastronomiche, gli uomini, piccoli e grandi, che hanno fatto la storia del Vallo di Lauro.