Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

"Il tempio dei Caracciolo: ostentazione o crocevia?": Al Palazzo Baronale di Avella la presentazione del libro di Di Donato

Icontri Storia 19 marzo 800x450Lu.pi. – 20.03.2016 - Sabato 19 marzo nel Palazzo Baronale di Avella presentazione del libro dello studioso Marco Di Donato, vincitore del premio Cronache del mistero 2015, Edizioni Il Papavero.

La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Archeologico Avellano “A. Maiuri”, dalla Pro Loco Abella e dalla Biblioteca Comunale “I. D’Anna” nell’abito degli Incontri della Storia, seconda parte 2016.

Ha introdotto i lavori Andrea Siniscalchi, seguito dall’editrice, Donatella De Bartolomeis,. Subito dopo lo stesso autore, aiutandosi con  la proiezione di slide inerenti l’argomento, ha presentato il lavoro, mostrando di conoscere compiutamente le vicende legate al palazzo dei Caracciolo e quelle dei suoi abitanti e di saper utilizzare un linguaggio chiaro e accessibile, ma decisamente attinente .

locandina Incontro del 19 marzo 2016Il libro propone un affascinante viaggio carico di mistero all’interno della dimora storica dei Caracciolo, attraverso simbologie e raffigurazioni di un periodo storico dall’incontrastato fascino. Un percorso che attraversa i secoli e vede come protagonisti templari, rosacroce, massoneria. Un marchese appartenente ad una nobile famiglia che sembra ben conoscere il significato dei simboli presenti in questa dimora.

Tre distinte figure o un unico corpo? Chi era il marchese Francesco Caracciolo? Cos’ha voluto ostentare attraverso le simbologie di Palazzo Marchesale-Caracciolo? Quale messaggio si cela tra le pagine di questo misterioso libro in pietra?

A tutti questi interrogativi risponde il lavoro di Di Donato, vincitore di recente, ad Arcinazzo Romano (Rm),del Premio Nazionale “Cronache del Mistero” 2015.

La casa editriceIl Papaveronasce nel 2010 da un progetto culturale di Donatella De Bartolomeis che si propone di investire su libri che ritiene qualitativamente validi. Il target dell’editing da molta importanza  all’offerta di una lettura scorrevole, piacevole ed emotivamente coinvolgente.