Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Al via a Saviano la XXI Festa del Merlo con performance, video-installazioni e poesia

La festa, organizzata dall’Associazione Nazionale per la Liberazione del Merlo Maschio, dalComune di Saviano e dallaPro Loco, è diventata, negli anni, un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea.Quest’anno la Festa è gemellata con l’isola di Lampedusa

merlo 650x250Lu.pi. - 20.03.2016  - Il 20 marzo 2015 alle ore 17.30 a Napoli, Domus ars centro di Cultura, nella chiesa di San Francesco delle Monache, sarà presentata la mostra che racchiude i 20 anni di attività dell'Associazione Nazionale per la Liberazione del Merlo Maschio compreso le affiches d'autore delle 20 edizioni della Festa del Merlo, evento creato da Antonio Sgambati e Felix Policastro nel 1996.

Saranno presentate le edizioni de "i libri del Merlo" 2015 - Il Laboratorio. Le edizioni:Luigi Trucillo una poesia, Lino Fiorito un'acquatinta - Giacomo Scotti una poesia, Ahmad Alaa Eddin una serigrafia - Alberto Veca una poesia, Christian Leperino un'acquaforte, Ariele D'Ambrosio una poesia, Grazia Serna con una maniera nera."Gabbie quasi aperte" di Felix Policastro.

annuale merlo"Merletti d'autore" - 1996/2015, raccolta di lavori realizzati su autentico merletto da Mimmo Paladino, che ha firmato anche il manifesto di presentazione di quest’anno, vede la presenza con perfiormances pittoriche di Gianroberto Iorio, Enzo Palumbo, Gimmi Devastato, Mimmo Di Dio, Enzo Angiuoni, Giuseppe Di Guida, Diana D’Ambrosio, Roberto Iossa, Rosanna Iossa, Alfonso Caliendo, Claudio Bozzaotra, Sergio Gioielli, Giacomo Savio, Gianfranco Coppola, Massimiliano Coppola, Sergio Riccio, Angelo Marra, Raffaele Avella, Vittorio Pannone, Francesco Manguso, Nunzio Meo, Anna Colmayer, Enrico Grieco, Juan Lemon, Luigi Pagano, Veronica Vecchione, Giuseppe Sapio, Nello Mocerino e Pietro Lista ... 100 artisti per il merlo.

Da Siviglia: Saray Pavon Màrquez performance poetica "un mirlo de Sevilla". Chiuderà la serata un concerto per piano e flauto.

Il giorno seguente, il 21 marzo, appuntamento con la tradizionale Festa del Merlo, che si svolgerà a partire dalle ore 16.00 nel Palazzo Allocca di Saviano (Na), partendo dai venti rintocchi di campana eseguiti dal Maestro Angelino Acierno e dalla liberazione simbolica di un merlo maschio nelle immediate vicinanze dell'opera "rombo di merlo" dell'artista Rosanna Iossa,
Gianfranco Coppola, Nunzio Meo, Veronica Vecchione, Diana D'Ambrosio, Gimmi Devastato, Massimiliano Coppola, Antonio Cervasio, Enzo Angiuoni, Alfonso Marino, Fiormario Cilvini, Domenico Mennillo e tanti altri artisti realizzeranno in modalità live "venti d'arte", piccole opere ispirate al merlo maschio, donandole ai presenti.

XXI Festa del Merlo 371x800Durante la Festa Salvatore Allocca distribuirà semi di girasole ai presenti in segno di rinascita e pace. Juan Lemos "2 Km di lagno" 15 foto - Maria Vittoria Acquaroli presenterà: "Venti anni di Libertà" carta e tempere. L'arte che si mangia con Lorenzo e Dario di Gugliemo, Vincenzo Romano Valeria Cicala e Diego Quagliarella modellerà farine antiche e moderne. Diego, pasticciere raffinato, presenterà i mitici merlottini all'uvetta, tipico bignè con crema all'uvetta, sormontato da una sagoma di merlo in cioccolata fondente. Le incursioni musicali elaborate da dj bondage terranno compagnia tutta la serata.

La Festa sarà Festa con l'apparizione di Tonino O' Stock, uno dei liutai di tammorre più famosi al mondo. In  più quest’anno la festa sarà impreziosita dall’installazione video sonora diEnrico Grieco, allestita daLuigi Vanacore, dal titoloBIGBANGWAR. A questa si affiancheranno anche i video di Raffaele Riccardi e Vittorio Savinelli.

Completeranno la serata“Le bolle di primavera” di Adriana Carlesimo, Susanna Ristow e il suo “discomeduse”, “Metamorfosi mimica” di Claudio Salerno, Gabriele Pierro e Mario Saulino; “Il merlo Gayo” di Pietro Lista e la CERAMICA RAKU a cura di Filippo Felaco.

Non mancheranno spazi dedicati alla letteratura e alla poesia, con i versi di Zi Peppe “Questa terra è la mia terra”, le poesia di Ariele D’Ambrosio, Lindo Fiore, Sergio Zuccaro, Domenico Mennillo, Franca Battista, Mimmo Grasso, Lello Agretti, Eugenio Lucrezi e Michele Fianco, affiancati dalla presentazione de “I Libri del Merlo” 2016.

La colonna sonora è affidata a “I Lord’s”e al loro repertorio rock e blues, mentre “l’arte culinaria” sarà appannaggio di Enzo Romano, Dario Di Guglielmo e Franco Bosso conMULINO BENCIVENGA– PANE ASCIUTTO, PANE E OLIO, PANE E … Inoltre sarà presentata in anteprima e in esclusiva per il merlo Maschio LA PIZZA FRITTA CON RICOTTA E … e i MERLOTTIELLI col pomodorino di campagna. Durante tutta la serata Salvatore Alloccadistribuirà semi di girasole ai presenti in segno di “rinascita e condivisione”.

Siamo tutti invitati per un serata fatta di arte, solidarietà e un pizzico di magia