Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

In Edicola Archeologia Viva di aprile-maggio

cop av 176 nlC.S. – 03.04.2016 - Archeologia Viva è in edicola con una serie davvero interessante di articoli. Si inizia con il Naufragio di Anticitera (a cui è dedicata anche la copertina) con la storia e i reperti della nave piena di capolavori colata a picco nel I sec. a.C. a sud del Peloponneso, mentre faceva rotta verso la Penisola italiana.
Segue uno speciale nel cuore dell’Oman sul sito di Salut, dove una missione del nostro Paese opera su uno straordinario insediamento dell’età del Bronzo.
Poi ci spostiamo per scoprire il volto di una società preistorica in Puglia restituitoci da una straordinaria necropoli del periodo neolitico.
Un altro articolo, corredato da eccezionali immagini, parla di un vero tesoro archeologico ad Arles (antica Arelate, in Francia) costituito da uno spettacolare complesso di affreschi di età romana.

Un altro articolo è dedicato a un complesso termale romano in provincia di Grosseto fra val d’Orcia e valle dell’Ombrone.
E ancora: una “visita” in anteprima al Parco dell’antico porto di Classe a Ravenna; segue una domanda provocatoria: i depositi dei musei servono a qualcosa?; poi il ricordo di due grandi egittologi: Curto e Donadoni; infine un’intervista sulla Mesopotamia partendo dagli scavi italiani in Iraq.


www.archeologiaviva.it/n-176-marzoaprile-2016