Mar05142024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli

Cultura e Spettacoli

I Mercoledì Archeologici dedicati ai Principi Guaimari tra Longobardi e Normanni

Nel mese di maggio, organizzati dal Gruppo Archeologico Salernitano


I mercoledì archeologiciC.S. - 19.04.2016 - Il Gruppo Archeologico Salernitano ritorna a 'I Mercoledì Archeologici', offrendo ai cittadini salernitani, e non solo, amanti della loro storia, un breve ciclo di 4 conferenze su uno spaccato di storia meridionale che vide la dominazione longobarda dei principi Guaimari in città.
Dopo la divisione del Ducato beneventano dell'849 tra Radelchi e Siconolfo nei due Principati, la città di Salerno, resasi autonoma, dopo alterne vicende, si avviava a vivere il suo periodo di massimo splendore che coincise con la VI dinastia longobarda, iniziata nel 983 con il conte Giovanni di Lamberto, poi principe Giovanni II, e terminata con la morte cruenta di Guaimario IV, che precluse alla conquista normanna del 1077 da parte di Roberto il Guiscardo, ponendo fine così, con la resa incondizionata dell'ultimo principe Gisulfo II, a cinque secoli di storia longobarda, iniziata nel 570 con il primo duca di Benevento Zottone.

Il programma completo:
Mercoledì 4 maggio - Claudio Azzara dell’ Università degli Studi di Salerno parlerà di “Politica e istituzioni dai Longobardi ai Normanni”.
Mercoledì 11 maggio - Antonio Tagliente, Dottorando Università degli Studi di Salerno, tratterà di “Relazioni politiche e alleanze militari. I Guaimari e gli Imperi”.
Mercoledì 18 maggio - Tommaso Indelli , assegnista di ricerca Università degli Studi di Salerno, argomenterà su “I principi Guaimari di Salerno”.
Mercoledì 25 maggio - Alfredo Santoro, assegnista di ricerca Università degli Studi di Salerno, si occuperà di “La monetazione longobarda nel contesto politico-economico dell'Italia meridionale del secolo XI”.

Info: Gruppo Archeologico Salernitano
cell. 338/1902507
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gruppoarcheologicosalernitano.org