Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Sport Altri Sport

Sport

Col cuore e con la testa la Nolavolley68 piega in casa al tie-break la più quotata Lirsa GIS Ottaviano dopo essere stata in svantaggio per due set a 1

DSC 0670 - Copia 500x304C.S. - 27.11.2014 - La pallavolo è uno sport imprevedibile. Niente è scontato, nemmeno quando in campo c'è una squadra obiettivamente più dotata sul piano fisico come il Lirsa Gis Volley Ottaviano, che schiera nel sestetto titolare almeno quattro giocatori di elevata esperienza. Bravi si, ma poco concreti, mentre nelle fila del Volleynola68 ciò che vale di più sono la determinazione, il carattere, la grinta espressi in ogni azione e in ogni urlo che segue un punto.
E' una partita a fasi alterne quella che si è giocata il 22 novembre scorso. Inizia subito con i bruniani in evidente difficoltà di fronte alla sicurezza degli avversari che subito impongono la loro supremazia (3-8)(12-16); il Nola contratto non reagisce e gli ospiti infieriscono e chiudono 18-25.
Nel secondo set, i padroni di casa si presentano con un atteggiamento diverso e più combattivo; gli ospiti sbagliano troppo dai nove metri ed il Nola ne approfitta e al primo riposo tecnico è in vantaggio (8-6). Ad apparire stordita questa volta è la squadra ospite che, probabilmente, non si aspettava una reazione d'orgoglio dei padroni di casa. Questi, sospinti da un ritrovato gioco di squadra, allungano ed al secondo tempo tecnico sono sul (16-13). Il Gis tenta di contenere riportandosi sotto (23-21), ma il set se lo aggiudicano i nolani per (25-23), riaprendo così i giochi.
Si cambia di nuovo campo e, stavolta, cambia anche la musica: primi scambi punto a punto, poi i biancorossi di coach Russo riescono ad imprimere nuovamente il loro ritmo alla gara,(4-8). Una timida reazione del Nola permette di accorciare le distanze ed al secondo tempo tecnico sembra possibile l'aggancio (14-16) . Alla ripresa un Nola in evidente difficoltà nel suo fondamentale migliore (la ricezione) costringe il Coach al time out. Serve a poco lo stop perché gli ospiti allungano ulteriormente e si portano di nuovo a più 5 (18-23) grazie ad una ritrovato Di Florio. Proprio lui diventa decisivo nel finale, conducendo la propria squadra alla vittoria del terzo parziale, senza troppa fatica, 19-25 ridando serenità e fiducia per il prosieguo della gara.
Il quarto set inizia all'insegna degli ospiti che subito si portano in vantaggio (5-8) (10-16). Al time aut il Coach Curcio invita la squadra alla serenità, a fare ciò che si sente in grado di fare, senza alcun assillo, e la squadra ricomincia con il piede giusto ed iniziando una strepitosa rincorsa che riporta il Nolavolley in vantaggio (18-17) aiutato anche dall'ammonizione sancita al palleggiatore Leone per gesto antisportivo. Da questo momento inizia una dura battagla, scambi lunghi e difese eccellenti da ambo le parti, Di Florio, Canzanella e D'Angelo da un lato e Ardenio, Sautariello e Contursi dall'altro suonano la carica. Il tifo si infiamma e la gara assume aspetti eccellenti. Si va sul punto a punto fino al 24 pari, poi un errore in attacco degli ospiti ed un successivo muro vincente conducono il Nola al sospirato tie breack.
Il tie break è tutto di marca nolana, con i padroni di casa subito in avanti, (8-5) al cambio; poi continua la supremazia bruniana sino al (12-9) quando una serie di errori ed una reazione del Gis fanno tremare i padroni di casa riagguantando prima in parità e poi il sorpasso sul Nola (13-14). A questo punto la reazione del Nola non tarda: un muro vincente di Contursi ed un attacco sbagliato di Di Florio conducono il Nolavolley68 ad un importantissimo successo.
A caldo il giudizio del DG Orlando "L'impegno costante dei nostri ragazzi(nonostante lo svantaggio) viene premiato con una rimonta esemplare, il Lirsa Ottaviano è sembrato appannato dal punto di vista morale e si è spento lentamente, senza trovare continuità nei propri schemi d'attacco. Sono contento della vittoria che regaliamo interamente al nostro Presidente Onorario Ing. Giuseppe De Falco per il suo settantesimo compleanno".