Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola

Angolo Opinioni

Cicciano /"La letteratura incontra la scuola": Gianfranco Nappi con “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro” all’ IPSSEOA “C. Russo”

premio cimitileN.R. - Cicciano – 14.11.2015 - Decima edizione per il progetto La letteratura incontra la scuola e il territorio”, promosso dalla Fondazione Premio Cimitile. Si tratta di un percorso itinerante attraverso cui promuovere la lettura, avvicinare i giovani studenti alla cultura, valorizzare le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Regione Campania.

Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di gennaio e termina nel mese di dicembre. Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri.

alberghiero1La tappa di sabato 14 novembre si tiene presso la nuova sede dell’Istituto Alberghiero, IPSSEOA “C. Russo”, e vede la presentazione del libroLatte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futurodi Gianfranco Nappi – Libreria Dante & Descartes.

nappi latte nobile 776x800Latte nobile di nome e di fatto. Per qualità, perché è davvero buonissimo e per rispetto di chi ci lavora alla produzione e delle mucche che non vengono stressate. Il Latte nobile rappresenta una delle più importanti esperienze di innovazione nel mondo della produzione lattiera, ma è soprattutto una significativa pratica per cambiare il mondo agricolo e promuovere un modello di sviluppo sostenibile”, lo racconta Gianfranco Nappi, ex assessore regionale ed ex deputato dei Democratici di sinistra che nel 2010 ha lasciato la politica attiva per buttarsi anima e corpo nel mondo dell’agroalimentare.

copertina libro Nappi L’autore ricostruisce la storia della più importante esperienza di innovazione nel mondo del latte: una innovazione che può applicarsi anche ad altri settori dell’economia agricola e può, soprattutto, costruire un nuovo modello di sviluppo, rispettoso della dignità dell’ambiente e della fatica dell’uomo. E’ un aspetto, questo, che è stato sottolineato nell’introduzione dal Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma: l’individuazione di percorsi produttivi virtuosi è parte necessaria e ineludibile di una “conversione” etica e sociale richiesta agli uomini del nostro tempo: passare da un paradigma efficientista, che propone ritmi di produzione sempre più inumani e ineguali, a percorsi di sviluppo che siano concretamente sostenibili e che permettano di conservare le diversità culturali, sociali e ambientali”.

Intervengono: Carmela Napolitano, Dirigente Scolastico dell’IPSSEOA “C. Russo” di Cicciano; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Adriano Gallevi, Fondatore dell’Associazione nazionale formaggi sotto il cielo; Gianfranco Nappi, Presidente dell’Associazione oltre il giardino. Coordinerà: Paolo Sergio, giornalista.