Gio05162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero

News Campania e Estero

LeoNilde Carabba | Mistica: GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach – COBLENZA, GERMANIA dal 31 maggio al 14 giugno 2014. Inaugurazione: venerdì 30 maggio

LeoNilde Carabba, l'alchimista della luce, esporrà le proprie opere pittoriche in una mostra personale, intitolata Mistica, a Coblenza (Germania), ospitata da GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach, con opening venerdì 30 maggio alle ore 19.00. Mistica è compresa negli eventi degli Ehrenbreitsteiner Kulturtage 2014 (30/31 maggio-1 giugno).

LeoNilde Carabba Ildegarda von Bingen. Copia 500x494Ufficio Stampa d'Ars - 26.05.2014 - Nel testo critico della mostra, Cristina Muccioli spiega la particolare rappresentazione della materia mistica da parte dell'artista con queste parole:
(...) Per apprezzare e vedere appieno la manifestazione del suo pensiero occorrono una luce particolare, quella "nera" o di Wood, e il buio. Paradossalmente il buio è la precondizione essenziale per l'artista affinché si possa davvero, autenticamente vedere. (...) Solo allora appariranno barlumi argentei, svoli di indaco, rintocchi di oro lucente e coaguli di rosso incandescente, rivoli di oltremare, anse terragne e nuvole dense di ametista mentre configurano un vero e proprio calligramma celeste, un sistema interpuntivo di bagliori con cui pare di poter finalmente parlare la lingua della trascendenza. Aggregazioni ed emanazioni di energia si destano nell'oscurità mai negata, ma sapientemente illuminata, serafiche. (...)
Della mistica l'autrice sente e condivide profondamente la partecipazione di ogni ente all'essenza trascendente che, appunto, la anima. Si tratta di un logos uranio, di un vero e proprio discorso celeste (aggettivo che nel linguaggio della scienza si attribuisce ai corpi astrali) che porta il cielo sulla Terra, dentro le sue terre, in quel magma pacificato, luminoso e materico fatto di ocra gialla e rossa, di terra di Siena bruciata e bruno di Van Dyck che reca il nome di Materia Mistica, come a significare che l'anima consiste massimamente nel suo opposto, nella gravità e nella grevità della terra, humus in latino: da lì deriva la parola uomo. (www.leonildecarabba.it)

Inaugurazione: venerdì 30 maggio 2014, h.19 | h. 21.30 Spettacolo con raggi UV. Saluto: Vito Contento, consigliere comunale città di Coblenza, Presidente dell'Associazione amicizia Coblenza – Novara. Introduzione: Angelika Kallenbach, Garwain Kunstprojekte Kallenbach.

La mostra resterà aperta fino al 14 giugno 2014. Orari: dal mercoledì al venerdì h.14:30-18 | sabato h.11-15 e su appuntamento. Durante gli Ehrenbreitsteiner Kulturtage: sabato 31 h.11-18 | domenica 1 h.12-18

GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach
Martin Gropius Bau, Im Teichert 110 a, 56076 Coblenza - Germania
T. 0261-28751262 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.garwainkoblenz.de