Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania

News Campania e Estero

Il Quadro della Madonna di Santa Maria a Parete di Liveri a Polvica

La Madonna di Liveri a PolvicaMauro Romano – 06.02.2014 - La cittadinanza di Polvica di Nola, nella mattinata della scorsa domenica 2 febbraio, si è riunita per accogliere l'arrivo del Quadro della Madonna di Santa Maria a Parete di Liveri, la "Immacolata Regina delle Vittorie". Arrivo dovuto al festeggiamento dell'apparizione di 500 anni fa, della Madonna ad una pastorella di Liveri, Autilia Scala.
La Madre del Signore è raffigurata con le mani giunte in atteggiamento di preghiera. E' vestita in maniera regale, porta sul capo una corona ed è giustamente fregiata del titolo di Regina delle Vittorie, perché ai suoi lati due Angeli in espressione di umile servizio e profonda venerazione, le offrono il mondo, la palma e lo scettro, segni evidenti della sua regalità e della sua potente intercessione.
Per questo importante evento di cristianità e di fede cattolica, si è tenuta una lunga processione alla quale ha presenziato il devotissimo vicesindaco del comune di Nola, Enzo De Lucia, Delegato per la frazione di Polvica, accompagnato dal suo pari titolo del comune di Liveri, Giorgio Nappi, e da una folla immensa di concittadini della comunità.
La Madonna di Liveri a Polvica 2E' seguita la recita del Rosario e la Santa Messa, celebrata dal Parroco della locale Parrocchia intitolata a "San Vincenzo Ferreri", Don Pasquale Ferrara. L'icona della Madonna rimarrà esposta nella suddetta Parrocchia fino a Mercoledì 5 Febbraio.
Enzo De Lucia, rivolgendosi alla comunità di Polvica, ha inteso esprimere il suo pensiero ai numerosissimi presenti: "Carissimi, l'arrivo dell'icona della Madonna di S. Maria a Parete di Liveri nella nostra frazione, ci spinge a dare sempre più ragione alla speranza che è in noi, a testimoniare con coerenza la nostra fede in Gesù Cristo e a manifestare la devozione alla Madonna. Ringrazio il vicesindaco del comune di Liveri Giorgio Nappi per la sua partecipazione e tutti gli intervenuti, poiché è bello essere qui tutti uniti!".
cartellone commedia a PolvicaNella stessa giornata, alle ore 20,00 nella palestra dell'Istituto Comprensivo "Bruno/Fiore" della frazione di Polvica di Nola, si è tenuta la commedia in due atti di Vincenzo Salemme, "Premiata Pasticceria Bellavista", sostenuta e sponsorizzata dallo stesso Enzo De Lucia, con il suo marchio "Pikla by De Lucia" e ben accetta dal responsabile di sede dell'istituto periferico, il prof. Vincenzo Barbato, che ha apprezzato la bravura dei giovanissimi attori e della ideatrice dell'iniziativa, l'artista locale Angelica De Lucia.
"E' importante che le scuole si confrontino costantemente con il mondo del teatro e della cultura attraverso l'attività dello spettacolo e della formazione, della ricerca e della promozione culturale in Italia e all'estero", ci ha tenuto ad affermare l'amministratore locale e della città bruniana.
La comunità di Polvica è rimasta soddisfatta di questi eventi, vedendosi impegnata in diverse tematiche: dal mondo cattolico al mondo dello spettacolo.