Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania

News Campania e Estero

Blog in Resina: La memoria dei cittadini ... fuori dal comune

Presentazione l'11 Maggio 2014 nella Villa Maiuri - Via Generale Niglio (ex Via 4 Orologi) a Ercolano

Blog in ResinaNunzia Pantaleo – 11.05.2014 - Il progetto www.bloginresina.it, commissionato dall'Assessorato all'identità cittadina ed innovazione tecnologica del Comune di Ercolano, nella figura dell'ing. Gioacchino Acampora, nasce dall'idea di creare un network a livello locale mediante il quale i cittadini possano riconoscersi e dare un contributo, realizzando, con tanti piccoli tasselli, il mosaico della memoria collettiva, soprattutto per le generazioni future, affinché possano riscoprire e recuperare la loro identità, le loro tradizioni, le loro radici.
Sul blog chiunque potrà condividere, dopo essersi registrato, testi integrati con foto e video, nelle varie categorie del forum e gli utenti stessi potranno interagire tra di loro, come in un vero e proprio social network.
Questo progetto vuole essere la continuazione e la conservazione sul web soprattutto della grande opera dei due eccelsi studiosi ercolanesi, il compianto prof. Mario Carotenuto e Ciro Parisi, ma anche di tutti quelli che, in passato, hanno dedicato buona parte della loro vita per la memoria e la dignità resinese prima ed Ercolanese poi.
blog in Resina 1Il progetto è stato commissionato alla società Image sas di Ciro Santoro, figura già ampiamente impegnata sul territorio anche attraverso l' Associazione "Ercolano Viva", che si è avvalsa di partnership tecniche: per l'area web Salvatore Iengo, il quale ha già all'attivo attività progettuali importanti, per la realizzazione logo e grafica Marco Salvi ed infine per il reportage fotografico "Ercolano Oggi nei luoghi di Ieri" l' Associazione Fotografando Alfio Martone.
La presentazione del Blog chiude una kermesse di due giorni - 10 e 11 Maggio 2014 – che si è tenuta nella splendida cornice di Villa Maiuri, che ha ospitato, tra l'altro, la mostra di pittura, a cura della Pro Loco Herculaneum, "Ercolano in arte", e la presentazione del libro "L'ultimo papiro di Ercolano" dello scrittore Enrico Risaliti, con il supporto del Centro Herculaneum e del suo manager dott. Christian Biggi.
"Ancora una volta "ha affermato Ciro Santoro "la città viene chiamata ad una partecipazione attiva, attraverso l'innovazione del secolo, i social network. L'intento è creare un circuito, non alternativo al sito istituzionale, ma un percorso parallelo dove, nel tempo, i cittadini possano confrontarsi anche con gli organi dell'amministrazione, con la volontà di riavvicinare due identità, la popolazione e le istituzioni, che spesso fanno fatica a trovare i giusti collanti per una collaborazione attiva".