Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania

News Campania e Estero

Riunito a Sant’Angelo dei Lombardi il Comitato Regionale dell’ U.N.P.L.I. della Campania: Eletta la Giunta e avviata la struttura organizzativa

Turismo, arte, storia e cultura, promozione del territorio e dell'enogastronomia nell'impegno per il futuro delle proloco. Servizio di Pietro Luciano

Elezione Comitato Regionale22.05.2014 - Sabato 10 maggio, presso il salone della Pro Loco Alta Irpinia, si è tenuto a Sant'Angelo dei Lombardi, il Comitato Regionale delle Pro Loco della Campania aderenti all'U.N.P.L.I.
Il Comitato Regionale, eletto nel corso dell'ultimo Congresso Regionale di Salerno, con presidente il prof. Mario Perrotti, si è ritrovato per completare la strutturazione organizzativa prevista dallo statuto e dal regolamento.
Al Comitato Regionale sono intervenuti anche i presidenti provinciali dell'UNPLI di Avellino, prof. Giuseppe Silvestri, di Benevento, Antonio Lombardi, di Napoli, Ciro Mainini, una delegazione di Salerno e di Caserta.
Nel corso del Comitato Regionale, oltre agli aspetti strutturali, sono stati discussi importanti argomenti riguardanti le tematiche del turismo, della promozione e della valorizzazione del territorio, della storia, delle tradizioni e dell'enogastronomia, l'avvio di importanti appuntamenti organizzativi a livello regionale e nazionale. Si è anche discusso di nuovi modelli organizzativi dell'UNPLI, in strutture operative e dipartimenti, del contributo e della testimonianza delle Pro Loco nell'ambito della promozione sociale, economica e culturale.
Mario-Perrotti-Le Pro Loco, infatti, oltre ad essere un laboratorio di idee,di promozione di nuovi modelli di sviluppo possibile ed ecosostenibile, sono un valido strumento per la conservazione della memoria ed anche una buona opportunità di promozione enogastronomia, culturale ed economica. E' molto importante il ruolo svolto dalle pro loco nel contesto della società globalizzata, dove è sempre più necessario rafforzare il senso di appartenenza e di identità delle popolazioni, valorizzando la "cittadinanza attiva".
Il Presidente della Pro Loco Alta Irpinia, Tony Lucido, ha espresso nel suo intervento il compiacimento e l'apprezzamento per la scelta della sede dell'incontro in omaggio alla terra d'Irpinia ed ha ribadito che l'UNPLI Campania, sotto la guida del prof. Mario Perrotti, ha raggiunto notevoli ed apprezzati risultati, dando tono e qualificato contributo all'UNPLI Nazionale.
tony lucido "In questo particolare momento politico, sociale ed economico, è forte il sostegno e l'impegno delle Pro Loco campane nell'azione di rinnovamento, di rilancio e riorganizzazione dell'UNPLI regionale e Nazionale. Sono sicuro, ha detto il Presidente della Pro Loco di Sant'Angelo dei Lombardi, che nel prossimo futuro, tra l'incertezza generale, tra crisi di valori e di identità, verrà ancora di più riconosciuto e rafforzato il ruolo delle Pro Loco, come soggetto attivo e protagonista nel concorrere,con pari dignità, con enti, associazioni ed istituzioni, nel valorizzare, promuovere e programmare il territorio e nel rafforzare il senso di appartenenza e di identità dei cittadini!".
All'incontro sono tra l'altro intervenuti i presidenti delle pro loco dell'Alta Irpinia ed i volontari del Servizio Civile di questo territorio. Dopo una vivace ed interessante discussione, con regolare elezione, sono stati eletti i componenti della Giunta Regionale UNPLI: Tony Lucido, Porraro Stefania, Barbati Luigi, Fiore Maria Grazia, Minicozzi Davide.Vice Presidente Regionale è risultato eletto Antonio Lombardi, consiglieri regionali: Genoeffa Centrella, Eugenio Cucciniello, Nicola Marano, Pompeo De Feo, Daniele Simeone, Nicola Gagliardo, Pacelli, De Simini, Aurilio Rosalba, Maria Anna Iocco, Cicia Rianna, Calabrese, Luigi De Martino, Armando De Rosa, Luigi Trapani, Vincenzo Botta, Natalina Pirollo, Marcello Nardiello, Giuseppe Lupo.