Mar04302024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

IL SUD CORRISPONDE ALL’ITALIA DELLA PERICOLOSITA’ FISCALE E SOCIALE

DA AOSTA AD UDINE LE AREE DELLA NORMALITA'. LA FOTOGRAFIA DELLE "DISEGUAGLIANZE" E' NEL MONITORAGGIO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE, CON I DATI DELLE DIREZIONI PROVINCIALI. PER 11, 2 MILIONI DI CITTADINI IL RAPPORTO CON IL FISCO E' CONIUGATO CON EVASIONE ED ELUSIONE. E' LA CONFERMA DEL SACCO DEL NORD, SU CUI HA FATTO LUCE LUCA RICOLFI

Lotta-allevasione-fiscale-Italia-divisa-in-8-aree-dagli-Angeli-ai-DiavoliNiam - 07.04.2014 - Sono state utilizzate denominazioni puramente evocative o selezionati ben calzanti titoli della vasta cineteca nazionale ed internazionale, per definire le otto aree, coincidenti con gli ambiti provinciali, che forniscono il variegato e complesso quadro del rapporto tra i cittadini e la fiscalità. Ed ecco le locandine, che consegnano la base dei dati, denominata DbGEO, che sta per Data base geomarket, con le quali è fotografata in modo plastico e di massimo profilo significativo l'Italia delle multiformi diversità proprio nel rapporto con la fiscalità; rapporto, che in ambito locale come in quello nazionale è tra gli elementi costitutivi e fondanti del patto sociale e della dimensione-Stato. E la legalità fiscale presiede ai principi dell'uguaglianza e della giustizia sociale, con cui lievitano e si affermano nella pratica concretezza della realtà i valori della generale libertà civile. Otto aree , a cui corrispondono sette aree tematiche, che sono: la dimensione del bacino, la pericolosità fiscale,la pericolosità sociale, il tenore di vita, la struttura produttiva, la tecnologia e i servizi, le infrastrutture di trasporto.
Si va da " Rischio totale" a "Stanno tutti bene", da "L'industriale" a "Niente da dichiarare", da "Non siamo angeli" a "Metropolis", da "Gli equilibristi" a "Rischiose abitudini". Sono otto titoli, la cui "eloquenza" da sola nel rappresentare la mutevolezza del rapporto che gli italiani sviluppano, con maggiore o minore responsabilità verso il fisco, o non lo sviluppano affatto. Otto aree poste sotto la lente d'ingrandimento, connettendo "le principali informazioni economiche, sociali, finanziarie e demografiche che caratterizzano le strutture di terzo livello, vale a dire le Direzioni provinciali, in cui si articola l'Agenzia delle entrate".
mappa italia evasione fiscale 2Il monitoraggio evidenzia che 11 milioni e duecento mila cittadini risultano potenziali evasori rispetto alla fiscalità, mentre 23 milioni e trecento mila sono i cittadini in rapporto normale o poco meno che normale con la fiscalità. Le aree, in cui più elevato è il tasso di pericolosità fiscale coniugato con quello della pericolosità sociale sono in larga misura distribuite nelle aree del Sud. La normalità piena o relativa, con distinte sfumature si riscontra nei territori del Centro-Nord, con la particolarità delle due aree metropolitane di Milano e Roma, che mandano in..scena, rispettivamente, le pellicole di "Metropolis" e de "Gli equilibristi". Per la prima, si registrano l' alto tenore di vita e la medio-alta pericolosità fiscale,in uno con il forte dinamismo della struttura produttiva e con valori medio-alti relativamente al disagio sociale; per la secondai, il tenore di vita é medio così come media risulta la pericolosità fiscale.
La specificità delle aree ...di maggiore evasione fiscale è connotata da " Niente da dichiarare", in cui è particolarmente piccolo il bacino contributivo, con la correlata alta pericolosità fiscale e la bassa portata della ricchezza. Si passa poi ..al film di "Rischiose abitudini", con cui si rappresenta la realtà territoriale di modeste strutture produttive, medio-alta pericolosità sociale, medio tenore di vita e media pericolosità fiscale. Su questa scia si innesta ... il cartellone, in cui campeggiano "Rischio totale", per la rappresentazione delle aree ad alta pericolosità fiscale e sociale, con bassissimo tenore di vita, e "Non siamo tutti angeli", visione "indulgente" ed ... auto consolatoria per "motivare" pericolosità fiscale e sociale, con relativo medio tenore di vita. E, va senza sottolineare, che sono le rappresentazioni più marcate delle regioni meridionali.
Si passa poi alle aree del fisco "felice", con la proiezione del ... rassicurante "Stanno tutti bene" e dell'intrigante "L'industriale", con cui viene "raccontata" la trama della normalità o della normalità con qualche ombra delle aree centro-settentrionali, soprattutto negli ambiti provinciali lontani dalle grandi città. E' il racconto della Buona provincia, i cui territori ... corrono dal contesto della Valle d'Aosta a quello friulano di Udine. Cartelli identificativi: alto tenore di vita, bassa pericolosità fiscale, basso rischio sociale, medie infrastrutture produttive e di comunicazione.
osservatorio la-mappa-dell-evasione-fiscale-in-italiaIl "lavoro" messo a punto dall'Agenzia delle entrate, in autonomia, è mirato ad "orientare l'allocazione delle risorse, organizzare al meglio l'attività di controllo e distribuire sul territorio l'erogazione dei servizi ai cittadini, rafforzando la presenza nelle zone dove la compliance fiscale è inferiore". Il criterio attuato nell'elaborazione del monitoraggio é ispirato dalla "domanda" dei servizi, in funzione delle esigenze dei contribuenti. Un documento complesso, presentato alla Camera del Senato dal direttore generale dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.

L'Italia del fisco-sì e del fisco-no o del fisco-ni è una specie di abito di Arlecchino, che viene indossato da un corpo ora ingobbito e gibboso, ora armonioso e snello, del tutto diseguale nelle forme. E' l'Italia,che si ritrova per le coordinate basilari, nella fotografia del 2010 nel lucido saggio di Luca Ricolfi - sociologo di eccellente caratura nella puntualità delle ricolfi.sacco del nordanalisi- intitolato, "Il sacco del Nord", pubblicato da Guerini editore ed incentrato sulla tematica della giustizia territoriale. Un saggio documentato ed analitico, che rappresenta la condizione di credito che alcune regioni vantano nei confronti di altre, e di converso la condizione di debito, che le seconde hanno verso le altre. Una serie di profili rigorosamente anatomizzati e sezionati, da cui emerge il "sacco" del reddito prodotto nelle aree del Nord. E' il sacco, inteso quale saccheggio, posto in essere dalle politiche distributive a favore delle regioni del Sud, con bassi livelli produttivi e stimato pari a 50 miliardi di euro. Ma, quello dell'Agenzia delle entrate, è anche il documento, che, in via indiretta e senza renderla esplicita, focalizza la mutevolezza dei volti del "sistema"- Italia. E' il "sistema", in cui, dal Nord al Sud , un'automobile su dieci in circolazione è un sontuoso Suv, in cui otto italiani su vivono o vanno in vacanza in case di cui sono proprietari, in cui la ricchezza detenuta dalle famiglie è pari a sei-sette volte il prodotto interno lordo. E' anche il "sistema", in cui figurano i licenziamenti mascherati e fittizi, Italia sotto sopracoperti dalla cassa integrazione guadagni normale o in deroga- fenomeno largamente in voga nei decorsi decenni- oltre che il lavoro "in nero" dilagante, per non dire dei mestieri umili che sono da lungo tempo appannaggio "etnicizzato".
E' lo scenario, per dirla alla Flaiano, nella quale "la situazione é tragica, ma non seria". E si è solo nell'ambito della fiscalità generale. Per quella locale i "buchi neri" sono ancora ben più diffusi e ... extralarghi. E valga l'esempio, si fa per dire, dei servizi idrici integrati: nelle regioni del Sud, l'evasione ed elusione tariffaria, che si sono venute accumulando nel volgere di appena gli ultimi tre anni é stimata pari a quattro miliardi di euro. "Indeterminate" le soglie di ... latitanza dal fisco per il corposo ed esteso patrimonio edilizio abitativo, realizzato fuori-legge e ... non-accatastato, per il quale i servizi idrici sono "assicurati", in ragione dello scambio di consenso tra proprietari ed amministratori locali di turno. Naturalmente, senza alcuna distinzione di appartenenza "politica". Una piatta ed estesa ... uniformità, in barba ai tanti convegni pro-legalità, in cui sfilano, immancabilmente,gli stessi amministratori locali.