Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

Presentata l’edizione 2016 di “Festina Lente”, il piacere di andare in bici

Presso la sede dell’EPT di Caserta illustrato il programma dell’evento ciclo-turistico organizzato dall’ASD Veloclub Ventocontrario.

Festina Lente 01 800x532C.S. - Caserta – 12.12.2015 - Presentata venerdì 11 dicembre, presso il salone degli Specchi nella Reggia di Caserta, la II edizione di Festina Lente, manifestazione ciclistica che associa lo sport alla scoperta dell’ambiente, con le sue risorse naturali e culturali.

Sport e salute, sport e benessere: sono binomi ai quali siamo ormai abituati, ma sport e territorio è un format originale, la cui idea si deve all’Associazione sportiva dilettantistica Veloclub Ventocontrario, che ha raccolto le istanze di numerosi ciclisti amatoriali e ha composto un programma che, snodandosi lungo la primavera – estate 2016, consentirà ai partecipanti di riscoprire della Terra di Lavoro.

Il progetto è patrocinato, oltre che da diverse associazioni ed enti sportivi, dall’EPT di Caserta, guidato dal Commissario dott.ssa Lucia Ranucci, che alla conferenza stampa ha sostenuto il ruolo di padrona di casa, essendo la presentazione ospitata all’interno dei locali occupati dall’EPT. A lei sono stati affidati i saluti iniziali, nel corso dei quali ha ribadito la propria volontà di sostenere il progetto, che valorizza tutto il territorio dell’alta Terra di Lavoro.

Festina Lenta 02Nel promo video della seconda edizione di Festina Lente, infatti, hanno sfilato le immagini di Calvi Risorta, Rocchetta e Croce, Giano Vetusto, Castel di Sasso, Formicola, Pontelatone, Liberi, Pietramelara, Riardo, Pietravairano, Roccaromana, Vairano Patenora, Fontegreca, Letino, San Pietro Infine, Teano, Baia e Latina, comuni interessati al passaggio delle tappe dell’evento o comunque impegnati sinergicamente per la promozione dell’intera area toccata dalla manifestazione.

Tre le date importanti  in programma: 2 aprile 2016, con la III edizione della Crono scalata individuale Calvi Risorta – Giano Vetusto – Rocchetta e Croce, prova master appartenente al Circuito Scudetto Campano scalatori; il 24 aprile 2016 vedrà la seconda edizione della Randonneé delle Sorgenti, organizzata in collaborazione con l’ ARI, Audax Randenneur Italia. Si tratta di  un percorso di circa 200 km., valido come Brevetto per la Paris Brest Paris.

Il 3 luglio 2016, infine, Festina Lente si concluderà con  la II edizione Medio Fondo del Monte Maggiore, anch’essa prova master appartenente al Circuito Scudetto Campano 2016; in contemporanea, tutti coloro che vorranno affrontare il percorso senza misurarsi con il tempo, potranno partecipare alla II edizione della Cicloturistica Festina Lente.

Ce n’ è per tutti i gusti e per tutte le esigenze ciclistiche, insomma, come hanno ben evidenziato i vari relatori intervenuti, moderati dal giornalista perugino Mirko D’Amato, appassionato cicloamatore. Si sono succeduti al tavolo dei relatori il  Dott. Aldo Lombardi per Scudetto Campano; il Dott. Luca Bonechi, presidente Audax Randonneur Italia (ARI); la Dott.ssa Letizia De Crosta, consigliere UNPLI Caserta, segreteria Pro Loco Castel Campagnanoil Dott Piero Giani presidente Comitato UISP Provinciale Caserta; il Dott. Giuseppe Giaccio presidente Consorzio Melannurca Campana; l’ Ing. Antonio Bonacci Presidente Asd Veloclub Ventocontrario.

A seguire, i Sindaci e/o i rappresentanti dei Comuni coinvolti. Ciascuno ha ribadito, nel rispetto delle peculiarità dell’Associazione, Ente o Consorzio di appartenenza, l’importanza di una manifestazione cicloturistica che, permettendo di attraversare lentamente un territorio ricchissimo di attrattive quale quello dell’Alto Casertano, consentirà ai ciclisti e ai visitatori di riscoprire tracce di un passato glorioso che vuole riaffermarsi fortemente nel presente. La valorizzazione della storia, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia di un territorio passa solo attraverso un turismo sostenibile, tranquillo e rispettoso dell’ambiente quale quello indotto dal ciclismo.

Attendiamo, dunque, con impazienza l’inizio degli eventi programmati, che vedranno in pista le migliori forze del territorio impegnate ad offrire ai turisti un quadro completo della regione casertana.  Un primo assaggio, nel corso della conferenza stampa, lo ha fornito una bellissima riproduzione in terracotta dell’antico “Caleno”, l’antica  moneta di Cales, offerta ai relatori, e un buffet di tipicità locali, fra le quali spiccava il “guanto caleno” un dolce tipico di Calvi Risorta.

Festina Lente, dunque, turista, e godi, nella prossima primavera, le bellezze di una Terra che sa entusiasmare e meravigliare.

 

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/Asd-Velo-Club-Caserta-555544267868779/

http://www.eptcaserta.it/presentazione-programma-ii-ed-festina-lente-2016/

https://youtu.be/Z6sn4Qmv32k

www.scudettocampano.it

www.audaxitalia.it