Gio05162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

UNPLI: Il 22 gennaio in Campidoglio consegna del Premio “Salva la tua lingua locale”

Salva la tua lingua locale premio 2014Pietro Luciano – 18.01.2016 - L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino", il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP - “Scuola Strumento di Pace", hanno organizzato la cerimonia di premiazione del Premio “Salva la tua lingua locale”, giunto alla Terza Edizione. Dalla poesia e dalla prosa edita alla poesia e alla prosa inedita, passando per la musica: anche quest’anno il premio ha visto la partecipazione di molti autori, dai più piccoli ai più grandi, provenienti da tutta Italia offrendo un grande contributo al fine di valorizzare l’immenso patrimonio culturale immateriale del nostro Paese.

dialetti italiani 680x365Anche quest’annoha dichiarato Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio,sono stati circa 200 gli autori, di tutte le età e da tutte le regioni, che hanno proposto opere, oltre 500, dall’alto valore culturale e artistico emblema di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire”.
La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” (presidente onorario Tullio De Mauro), composta da Pietro Gibellini (Presidente), Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi ha decretato i vincitori della terza edizione 2015.
Le premiazioni si terranno il 22 gennaio 2016 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Il Premio, aperto a tutti gli autori, si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:

  • SEZIONE A – Poesia Edita – Libro di poesia edito a partire dal 1 gennaio 2013.
  • SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti inediti, dizionari, rappresentazioni teatrali) – Libro di prosa edito a partire dal 1 gennaio 2013.
  • SEZIONE C – Poesia Inedita.
  • SEZIONE D – Prosa Inedita.

La terza edizione, che annovera i patrocini della Commissione Nazionale Unesco, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, si aprirà con un video messaggio del Presidente Onorario del Premio, Tullio De Mauro, che ringrazierà tutti i partecipanti per l’impegno profuso e il contributo offerto nel corso dell’anno.

Ai vincitori presenti sarà consegnata una targa, mentre per le menzioni speciali sono previsti degli attestati.

UNA SEZIONE DEDICATA AI DIALETTI SUL CANALE "MEMORIA IMMATERIALE"
L’elemento che contraddistingue "Salva la tua lingua locale" è la richiesta della registrazione audio di tutti gli elaborati inediti presentati (sezione C e D) in modo da poter archiviare queste interessanti testimonianze a futura memoria, soprattutto per le nuove generazioni. 
Un aspetto questo di non poca importanza che permette di diffondere anche sul web il messaggio di tutela e salvaguardia di questi patrimoni immateriali.

E' stata creata dall’UNPLI un’apposita sezione sul canale/inventario “Memoria Immateriale”, dove è possibile ascoltare l'audio degli elaborati inviati. I contributi relativi all'edizione 2015 saranno caricati nelle prossime settimane.


Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iniziare ad ascoltare i contributi audio cliccare qui: archivio audio.