Mar04302024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro

Economia e Finanza

Chi beve birra campa cent'anni: specie se è artigianale made in Campania

I segreti del birrificio "B-Mode". La sfida nella terra del vino è vincente. Ora arriva la birra americana. Servizio di Rosa Iandiorio del 09/03/2015 in +Economia Campania.

Antonio Doria del B-ModeIl meglio della birra artigianale è in Campania, ad Avellino, precisamente al B-Mode. Nel noto ristorante avellinese i fratelli Doria portano avanti con determinazione la loro filosofia in tema di ristorazione, unendo ai sapori locali il gusto della birra artigianale.
Un progetto ambizioso quello di Antonio, Daniele e Stefano che nel 2010 hanno avuto la felice intuizione di inserire la tradizione brassicola in un contesto prettamente vitivinicolo.
"Tutto nasce da una scommessa racconta il primo dei tre fratelli, Antonio Doria – Volevamo portare in Irpinia, terra di vino, un prodotto artigianale come la birra. La nostra è stata un'idea, sicuramente coraggiosa, ma che a distanza di cinque anni si è rivelata vincente".
E infatti nel 2015 la birra dei fratelli Doria ha conquistato palati sopraffini, e non, con tre etichette: 2010, Ramera e Toppole.
"La nostra è una piccola produzione, circa 24mila litri annui, ma siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto. Le nostre etichette piacciono e abbiamo una piccola nicchia che è fedele a quello che facciamo".
Tre ricette brassicole che rispettano tutti i parametri delle birre artigianali dagli standard qualitativi molto alti:
Duemiladieci, una birra chiara di grande personalità;
– Ramera, birra ambrata in stile Pale Ale che deve il suo nome al vecchio opificio di San Potito Ultra;
– Toppole, una doppio malto che intercetta bene i gusti dei più giovani.
La strada è tutta in salita, ma nella terra dei vini il piccolo birrificio dei fratelli Doria intende continuare ad espandersi sperimentando forme alternative di birre e intercettando il gusto di una fetta di mercato sempre più vasta.
La prossima sfida? La birra americana che, secondo Antonio Doria, rappresenta la nuova frontiera della produzione brassicola.