Mer05152024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia

Economia e Finanza

Aumentano le imprese di immigrati. In Campania imprenditori marocchini al top

  In Italia gli imprenditori individuali extraUe sono 325mila. Nella nostra regione operano oltre 6mila aziende non europee

economia immigrati15/09/2014 - Tra aprile e giugno riprende slancio la crescita di imprese (+7mila il saldo) di immigrati. In aumento le iscrizioni, si riducono le cessazioni. Gli imprenditori individuali extraUe sono 325mila, il 10% del totale. Uno su cinque viene dal Marocco (63mila), secondi i cinesi (46mila). Prato, Milano e Firenze le province più "presidiate".
Questa, in sintesi, la mappa aggiornata alla fine di giugno dell'imprenditoria di immigrati proveniente da paesi extra Ue sulla base di Movimprese, l'indagine trimestrale condotta da Unioncamere e InfoCamere sui dati delRegistro delle imprese delle Camere di commercio.
In particolare, gli imprenditori marocchini sono leader nel commercio e nei trasporti, dove rappresentano rispettivamente il 31,9 e il 15,8% delle imprese con titolare immigrato. Ai cinesi va la "Palma d'oro" in tre settori: attività manifatturiere (57,9%), alloggio e ristorazione (31,3%) e altre attività di servizi (27,1%), mentre gli albanesi dominano nel settore delle costruzioni (31,6%).
I nati in Bangladesh, infine, sono gli imprenditori immigrati più presenti nelle attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese (il 24,1% delle imprese di immigrati nel settore) e nei servizi di informazione e comunicazione (16,6%).
Da segnalare come la leadership degli imprenditori marocchini è il risultato di una diffusa presenza sul territorio nazionale. Infatti, sono i più numerosi tra gli imprenditori extraUe in ben 11 regioni su 20, prime fra tutte la Calabria (dove sono il 55% di tutte le imprese di immigrati con sede nella regione) e la Valle d'Aosta (dove rappresentano il 35,3% dell'imprenditoria individuale extraUe).
Anche in Campania il Paese "top" è il Marocco. Le imprese individuali extraUe sono 6.247, con un'incidenza percentuale sul totale (24.144) del 25,9%.