Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica

Politica e Ambiente

Mariglianella: meno tasse per i contribuenti con il parere favorevole del Consiglio Comunale

Mariglianella - municipioGiuseppe Monda - 18.07.2014 – L'impegno dell'Amministrazione comunale, guidata da Felice Maiolo, di ridurre il ridurre il carico fiscale dei cittadini di Mariglianella è stato portato a termine e si è concretizzato con l'approvazione dei provvedimenti adottati da parte del Consiglio Comunale.
L'Amministrazione Comunale di Mariglianella, attraverso una relazione politica dell'Assessore al Bilancio, dott. Arcangelo Russo, ha evidenziato il lavoro svolto per ridurre il carico tributario dei cittadini, distribuendolo in maniera più equa.
La strategia Economico-Sociale dell'Amministrazione è stata, quindi, votata con parere favorevole dal Consiglio Comunale, consentendo ai cittadini di Mariglianella di usufruire di una serie di agevolazioni, volute proprio dagli amministratori.
Innanzitutto è stata definita la soglia di esenzione dal pagamento dell'Addizionale comunale all'Irpef, riconoscimento per i contribuenti il cui reddito complessivo, per l'anno di riferimento, risulta essere inferiore o uguale a 10.000,00 Euro.
Per l'IMU, invece, è prevista la riduzione delle aliquote, in specifico alle abitazioni concesse in comodato d'uso ai parenti entro il primo grado ed alle abitazioni non fittate.
Le riduzioni della TARI, poi, riguardano i nuclei familiari che comprendono persone invalide e quelli che superano i 5 componenti, mentre per gli anziani le agevolazioni vengono attivate dai 65 anni di età in poi con certificazione ISEE di 7.500,00 Euro.
Felice Di Maiolo - sindaco MariglianellaPer quanto riguarda l'aliquota TASI, infine, è pari a zero per le seconde case, per cui non ci sarà nessun ulteriore aggravio, né per i possessori di immobili diversi dalle abitazioni principali, né per gli inquilini, mentre l'aliquota resta ferma all'1,5 per mille per la prima casa.
Il sindaco Felice Di Maiolo ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto:" Con questi ultimi provvedimenti si è evitato ogni aggravio fiscale per i contribuenti di Mariglianella, tenendo nella giusta considerazione i più bisognosi".