Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica

Politica e Ambiente

Ottaviano Augusto, bimillenario della morte: gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale di Nola

Manifesto Celebrazioni Augustee Nola - Copia 500x371Autilia Napolitano - 5 settembre 2014 - Dai laboratori didattici alle rievocazioni storiche; dalle visite guidate ai banchetti di corte; dai convegni alle degustazioni di pietanze di epoca romana; dalle letture drammatizzate al corteo funebre. E' ricco e variegato il calendario di eventi promosso dall'amministrazione comunale per ricordare e celebrare Ottaviano Augusto, morto a Nola duemila anni fa. Dal 12 settembre al 14 ottobre: si susseguiranno per un mese le manifestazioni organizzate in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Napoli, la Fondazione "Giordano Bruno" di Nola e l'Associazione Culturale "Meridies".
Nola - presentazione programma augusteoLocation d'eccezione dei singoli eventi prestigiosi siti culturali di Nola come il Museo archeologico, il Parco archeologico urbano, il Seminario vescovile, la Villa romana di via Saccaccio e l'Anfiteatro romano.
Tra i tanti appuntamenti in agenda, di particolare rilievo la rappresentazione teatrale "Fabula acta est: plaudite!", in programma domenica 5 ottobre nell'anfiteatro romano. A cura dell'Associazione Nartea di Napoli, si tratta della rievocazione del corteo funebre di Ottaviano Augusto che, dal sito archeologico di via Mario De Sena raggiungerà piazza Duomo per fermarsi ai piedi della statua dedicata al primo imperatore romano. Di grande interesse culturale anche i convegni che focalizzeranno l'attenzione sull'età augustea e le sue fasi cruciali.
Nola - Ottaviano Augusto"Nola si prepara a vivere uno dei momenti storici più attesi celebrando uno dei suoi 'figli' più illustri. Per un meseha dichiarato l'assessore ai beni culturali ed alla pubblica istruzione, Cinzia Trincheserivisiteremo le tappe più significative dell'età augustea attraverso momenti culturali, celebrativi e teatrali passando per l'enogastronomia del tempo. Eventi importanti volti anche alla riscoperta dei luoghi culturali caratteristici della città per consentire ai cittadini e ai tanti visitatori che sceglieranno Nola in quei giorni di 'camminare' nella città che vide morire il primo imperatore romano. Le celebrazioni costituiscono un appuntamento con la riflessione e lo studio dell'opera del 'Princeps' per antonomasia e Nola non poteva mancare all'appello. Per questo abbiamo proposto un programma attraverso il quale la città rivivrà lo splendore dell'antica Roma con il coinvolgimento anche delle scuole, dei ragazzi, delle associazioni e della nostra comunità".
"Con le celebrazioni organizzate in occasione dei 2000 anni dalla morte di Ottaviano Augusto intendiamo continuare a tenere accesi i riflettori su di una città dal passato storico e culturale prestigioso. E' sulle tracce delle nostre radici, sulla scia del patrimonio di tradizioni che dobbiamo proseguire il cammino che ci sta conducendo verso il riscatto culturale, sociale ed economico. Ottaviano Augusto, Giordano Bruno, la Festa dei Gigli e le tante e riconosciute eccellenze culturali della nostra città continueranno ad essere un volano di sviluppo e di crescita".

In allegato il programma completo

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Programma Celebrazioni Augustee Nola.doc)Programma celebrazioni augustee a Nola 521 kB211