Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica

Politica e Ambiente

Agricoltura e fattorie sociali: c'è la legge della Regione

Regione CampaniaNapoli – 17.09.2014 – Approvata, lo scorso 17 settembre, in assise consiliare la legge regionale con oggetto le 'Norme in materia di agricoltura sociale e disciplina delle fattorie e degli orti sociali'.
La legge prende forma da esperienze già consolidate in altri territori e realizzata in Regione Campania grazie alla volontà del gruppo consiliare PD e della Consigliera regionale Rosetta D'Amelio, (all'epoca della formulazione della proposta di legge era Assessore alle Politiche Sociali): "E' un traguardo importante raggiunto dopo un iter durato qualche anno e dopo numerosi solleciti da parte della sottoscritta e di tutto il gruppo Pd. Si farà finalmente chiarezza sull'applicazione di una norma che offre al primo settore un ruolo più ampio della sola produzione di cibo e di tutela del territorio. Si tratta infatti di un'attività che impegna le risorse dell'agricoltura e della zootecnica per promuovere azioni terapeutiche riabilitative di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione ed educazione".
Rosa-DAmelio 6-Via libera definitivo, dunque, ad una legge estremamente importante in materia di agricoltura sociale: gli orti e le fattorie sociali diventeranno dei veri e propri centri di servizi sociali, dalle cui attività potranno nascere stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione e di supporto all'educazione.
"Sono soddisfatta che il regolamento sia stato approvato all'unanimitàha sottolineato la D'Amelio –. Ora la Regione Campania può procedere all'emissione dei bandi che saranno fondamentali per i futuri investimenti nel settore".