Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica

Politica e Ambiente

L’IIS “De Gruttola” di Ariano Irpino al Salone JOB&Orienta

Dal 20 al 22 novembre l'Istituto Superiore presenterà alla Fiera di Verona la propria esperienza di scuola digitale.

De Gruttola  1C.S. – 18.11.2014 - Arriva un importante riconoscimento per l'IIS "De Gruttola" di Ariano Irpino, istituto di istruzione superiore selezionato dal MIUR per partecipare alla 24esima edizione di JOB&Orienta, che si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2014 presso la Fiera di Verona.
JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dedicato ad orientamento, scuola, formazione e lavoro, luogo di incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro e dell'istruzione, con speciali momenti dedicati all'indirizzo dei giovani.
L'IIS De Gruttola parteciperà all'evento dopo aver inoltrato la propria candidatura nell'ambito della categoria "La Buona Scuola", con il progetto "Coding e Digital Makers –Esperienze di scuola digitale". L'Istituto d'Istruzione Superiore Giuseppe De Gruttola, che presenta diversi indirizzi di studio che vanno dalla manutenzione e assistenza tecnica alle produzioni industriali, dalla meccatronica all'elettronica, dall'enogastronomia all'ospitalità alberghiera e all'agricoltura e sviluppo rurale, ha sviluppato, nel corso degli anni 2012 – 2014, un progetto sull'innovazione tecnologica e didattica, puntando sulla formazione dei docenti e sul coinvolgimento delle famiglie.
De Gruttola  2I finanziamenti europei, uniti ad uno specifico contributo provinciale, e l'investimento delle famiglie, hanno reso possibile la creazione di sedici classi 2.@ (primo biennio del nuovo ordinamento), nelle tre sedi dislocate nel territorio di Ariano Irpino e Vallesaccarda. L'innovazione tecnologica e didattica ha avuto diversi momenti significativi:
- formazione dei docenti ;
- coinvolgimento delle famiglie sull'acquisto dei dispositivi come investimento sulla formazione;
- costruzione di uno spazio unico integrato, in cui i microambienti hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere persone e attività della scuola, offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere.
La scuola, insomma, ha cercato di attrezzarsi al fine di creare ambienti per l'apprendimento che rispondessero a quelle Linee guida per l'edilizia scolastica 
del MIUR, diventando il risultato del sovrapporsi di diversi tessuti ambientali: quello delle informazioni, delle relazioni, degli spazi e dei componenti architettonici, dei materiali, che a volte interagiscono generando stati emergenti significativi.
Questa significativa esperienza sarà presentata presso uno stand dedicato all'interno del salone JOB&Orienta che prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell'economia, della politica e dell'imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Un grande riconoscimento per il De Gruttola e, più in generale, per il sistema scolastico di tutto il Sud Italia, che dimostra così di essere sempre all'avanguardia e al passo coi tempi.