Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica

Politica e Ambiente

L’intervento dell’on. le Pietro Foglia al convegno dell’UNPLI sulla nuova Legge Regionale sul Turismo

Avella - Foglia al convegno UNPLI. - Copia 500x474Avella – 18.11.2014 - L'on.le Pietro Foglia, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, ha chiuso i lavori del convegno promosso dall'UNPLI sulla nuova Legge regionale sull'Organizzazione del Sistema Turistico in Campania", nel Teatro "Biancardi" ad Avella.
Considerata l'importanza delle dichiarazione del rappresentante politico regionale, anche in considerazione del fatto che l'on. le Foglia è stato, insieme all'Assessore Regionale Pasquale Sommese, uno degli artefici della definizione e del varo della importante Legge Regionale che da anni si aspettava e che mette finalmente un po' di ordine in un ambito: quello turistico, a cui una Regione come la Campania è votata per vocazione, riportiamo in sintesi il suo intervento.
"La nuova Legge regionale sull'Organizzazione del Sistema Turistico in Campania rappresenta una straordinaria occasione per lo sviluppo delle aree interne, con la realizzazione di Poli, filiere dell'accoglienza ed elaborazione di strategie di promozione e di offerte" - ha sottolineato Pietro Foglia,
E poi: "In relazione alle potenzialità di aree interne, come l'Irpinia, la nuova Legge Quadro, della quale vanno adottati al più presto i regolamenti attuativi, offre l'opportunità di definire una serie di sistemi basati sulle vocazioni territoriali. E in quest'ambito un ruolo da protagonisti è affidato alle Autonomie Locali e alla dinamica rete delle Pro Loco, vere e proprie promotrici di animazione turistica,grazie alle quali il territorio riesce ad esprimere al meglio le proprie potenzialità attrattive".
E ha concluso:"Nella definizione delle politiche turistiche regionali, vanno incrementati ambiti, quali quelli del turismo rurale, archeologico e religioso, che registrano un rinnovato e crescente interesse del mercato nazionale ed estero. Sono questi volani di sviluppo in grado di valorizzare appieno le identità culturali locali".