Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente

Politica e Ambiente

Terzo convegno su "Salute e benessere" ad Acerra

benessere-2L.C.T. – 25.04.2015 - Si è tenuto il 23 aprile, presso il Castello Baronale di Acerra, il III Congresso "Salute&Benessere"- Prevenzione delle Patologie Multifattoriali.
Tali patologie provengono e da fattori genetici e da fattori ambientali, associati a quelli comportamentali quali la sana e corretta alimentazione, la giusta attività motoria e l'uso di tabacco. Questi ultimi, meglio definiti fattori di rischio, possono essere modificabili, motivo per cui è bene intervenire con campagne educative tendenti a divulgare stili di vita corretti.
I fattori di rischio più importanti per lo sviluppo delle malattie croniche sono: l'ipertensione, l'elevato livello di colesterolo e trigliceridi, lo scarso consumo di frutta e verdura, l'essere sovrappeso, l'essere sedentari e il fumo.
L'evento fortemente voluto dalla dott.ssa Nadia Di Carluccio, Farmacista e Biologo Nutrizionista, giunto alla sua terza edizione, vuole essere un monito per le future generazioni affinché si prendano cura della propria salute e, soprattutto, dell'ambiente che ci circonda.
Durante il simposio svariati sono stati gli argomenti trattati: prodotti di origine naturale ad attività antitumorale, sicurezza alimentare, nutrizione e integratori nell'attività sportiva, le piante medicinali, interazioni farmaco-cibo e nutraceutica.
nadia di carluccio 500x422"L'anno scorso terminai il convegno speranzosa che questo evento potesse diventare un appuntamento fisso svolto all'interno del nostro Castello Baronale", ha affermato la dott.ssa Nadia Di Carluccio, " in modo da poter creare un linkage tra diverse scuole della Regione Campania, valorizzando il nostro territorio non soltanto mettendo in luce storia e cultura, ma soprattutto patrimonializzando i nostri prodotti".
"Ebbene ce l'abbiamo fatta", ha commentato la farmacista; "sono stata relatrice insieme ad altre mie colleghe in ben 8 scuole della Regione Campania e abbiamo trattato svariati argomenti, quali la sindrome dismetabolica, la fitoterapia e obesità. Tali Istituti hanno avuto modo di partecipare all'evento proponendo dei lavori e solo alcuni hanno ricevuto dal Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, delle targhe di riconoscimento. "Bisogna creare una società forte", ha concluso la dott.ssa Nadia Di Carluccio, "ecco il motivo per cui è necessario indottrinare soprattutto gli adolescenti per fare in modo che le nuove generazioni possano capire dove poter avere più possibilità di far carriera e quali potrebbero essere i nuovi sbocchi occupazionali".
Il Congresso era rivolto ad esperti e non, del settore desiderosi di comprendere quanto serva lo stare bene con se stessi per poi stare bene con il resto del mondo.