Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente

Politica e Ambiente

Riuscitissima la manifestazione “Prevenzione è Vita” presso la Scuola Media Statale “Mons. Pasquale Guerriero” di Avella

locandina Giornata prevenzione CopiaMp. D’Avanzo - Avella 24 Febbraio 2016 - Le associazioni ISDE medici per l'ambiente, Ultimi per la legalità di Don Aniello Manganiello e l' associazione AMEIF continuano il loro impegno per la prevenzione primaria con il servizio offerto al territorio baianese ed irpino. Infatti sabato 20 febbraio 2016, presso la Scuola Media Monsignor Guerriero di Avella, si è tenuta la giornata intitolata: "Prevenzione è vita".

Con inizio alle ore 15.00 e conclusione del servizio alle ore 21.00, i cittadini del territorio hanno usufruito di visite specialistiche in vari settori: visita senologica e chirurgica svolta dal prof. dott. G. Benassai, visita pneumologica e spirometria svolta dal dott. Adriano Palmieri, visita cardiologica e.c.g svolta dalla dott.ssa A. Gialanella, visita urologica svolta dal dott. Elia de Simone, visita posturologica svolta dal dott. Andrea D'Avanzo, visita nutrizionista svolta dalle dott.sse Giuseppina Orefice e Antonia Monteforte, visita psichiatrica svolta dal dott. Giuseppe Acerra, visita di psicologia-psicoterapeuta svolta dalla dott.ssa Maddalena Criscuolo e Diana Baldassarre. La partecipazione alla giornata delle visite è stata massiccia ed esaustiva, oltremodo partecipata, suffragata dalla presenza attiva di Don Aniello Manganiello, in un clima di radicale serenità e profonda compostezza.                                                                                                             

Scuola media di AvellaUn particolare ringraziamento va non solo ai docenti-dottori, che hanno profuso il loro inestimabile lavoro professionale svolgendo visite di eccezionale competenza e scrupolosità, ma anche ai coordinatori dell'evento: al prof. Andrea Canonico, al dott. Filomeno Caruso, all' avv.to Antonio Napolitano, al rag. Vincenzo Acierno e al sig. Giovanni Miro Luca, al prof. Domenico Iannicelli, all' Amministrazione Comunale di Avella, mentre una particolare menzione va alla Dirigente Scolastica Giuseppina Ambrosino e all' operatrice Paolo De Viva. Un encomio particolare per il lavoro profuso ed il meticoloso impegno organizzativo va, infine, alle operatrici sanitarie Elvira e Gerarda Rusolo.  

Tali iniziative, di natura prettamente volontaria finalizzata alla realizzazione dell' art.32 della Costituzione da cui si desume che "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” risultano particolarmente importanti perché così si agisce sia a livello di prevenzione primaria che di prevenzione secondaria. L'estensione di tali servizi a tutti i cittadini costituisce l'elemento di una idea della medicina a carattere democratico e sociale,soprattutto per i soggetti sociali meno abbienti, in un momento storico in cui i costi del servizio sanitario sono sempre più elevati e i servizi sempre più limitati.

Le associazioni organizzatrici hanno in cantiere la implementazione delle visite specialistiche anche in altre branche della medicina, in modo da completare l'orizzonte delle esigenze e dei bisogni clinico-sanitari, e da tali iniziative si è evidenziato la necessità di costituire in via permanente un " equipe" medico-sanitaria- clinica, finalizzata ad arricchire tutta la branca della chirurgia  oncologica e generale in grado di espletare un ruolo professionale fondamentale a livello di screening considerate le enormi criticità del territorio. A tal fine è emerso il bisogno di una petizione popolare  tendente ad attenzionare i vertici istituzionali in vista di un biomonitoraggio sempre più urgente in tale contesto.

La prossima tappa di tali attività è prevista a Sperone.