Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente

Politica e Ambiente

SAVIANO / PIANTA LA BELLEZZA DEL VERDE: MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLE ASSSOCIAZIONI CITTADINE CON IL CONCORSO DELLA SCUOLA

Saviano verde 1Pasquale Iannucci -  28.02.2016 - Nei giorni 27, 28 Febbraio e 6 Marzo 2016 sono state organizzate le piantumazioni di alberi, ricevuti in omaggio dalla Regione Campania (Foresta Regionale di Roccarainola), in aiuole pubbliche della Città di SavianoUn gesto generoso e solidale che non solo evidenzia un messaggio di civiltà e di decoro degli spazi pubblici, ma aiuta a collaborare e migliorare le qualità della vita di tutti noi.

L’iniziativa, promossa dalle Associazioni Radio Arci Masaniello con Frastuono Gold Red, Forum dei Giovani e Consulta Ambientale Comunale, cerca di infondere nei giovani l’amore e il rispetto degli Alberi sensibilizzandoli verso il patrimonio naturale e a tutelare sempre di più l’ambiente.L’Albero, infatti, è un elemento di grande importanza per la vita dell’uomo, in quanto contribuisce, anche, a contrastare l’inquinamento. Piantare e proteggere gli alberi vuol dire tutelare le generazioni del futuro dai danni che le attività industriali causano all’ambiente.

Saviano verde 2Presso la Villa Comunale di Saviano il 27 febbraio 2016 è stato il primo dei tre giorni in cui è stata programmata la piantumazione di alcune piantine per fioriera: Viburno, Pittorforo, Dodonea, Leccio, Gelso bianco, Abete rosso, Alloro.La manifestazione si è svolta alla presenza del Vice Sindaco di Saviano Arch. Antonio Ambrosino, dell’Ass. all’Ambiente Dott. Luigi Cappella, dell’Ass. Angelo Tufano e del D.S. Prof. Ernesto De Santis, che hanno aderito al connubio “Scuola-Ambiente”, mostrandosi sensibili e attenti verso la tutela di questo grande regno naturale.Per l’occasione sono stati invitati gli Insegnanti e gli Alunni delle Classi IV e V della Scuola Primaria “M. di Piemonte”, che hanno partecipato all’iniziativa, con entusiasmo ed impegno, con costumi floreali, cartelloni, decori e frasi con riflessioni scritte inneggianti i valori vitali dell’albero.

Saviano verde 3La manifestazione è stata condotta dal Presidente dell’Ass. Arci Masaniello Enzo Mauro, che ha illustrato alla platea i vari benefici offerti dal verde.Poi, hanno fatto seguito gli interventi del Vice Sindaco, dell’Assessore all’Ambiente, del Dirigente Scolastico e del Presidente dell’Ass. Frastuono Arch. Nicola Fortunato, che hanno stimolato i giovani e gli adulti del paese ad amare e rispettare l’ambiente naturale dell’uomo, dove gli alberi, oltre alla loro funzionalità vitale costituiscono il simbolo della Pace, della serenità e del rispetto reciproco. Dopo l’armonico canto corale degli alunni ,guidati dal prof. Salvatore Falco, l’evento si è concluso con la piantumazione di alcune piantine da parte dei ragazzi e con la visita generale e la passeggiata ecologica fra le aiuole rinnovate dal verde.