Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente

Politica e Ambiente

BAIANO: IL MAESTOSO PLATANO DI FONTANA VECCHIA NELLA GRANDE FAMIGLIA DEI PATRIARCHI VERDI

Foto Enrico Stago

 

DSCI0024aGianni Amodeo - 20 maggio 2016 - E’ parte integrante della famiglia dei Patriarchi verdi che rappresentano in modo plastico, come se ne costituissero le gemme di pregio assoluto, i profili ambientali caratterizzanti e identitari dei territori. E’ la famiglia prefigurata dall’importante e qualificata legislazione nazionale del 2013, “in ordine alla tutela e alla salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale”. Un articolato Platano 2normativo dettagliato, alle cui prescrizioni e rigorosi criteri corrisponde ilPlatanus occidentalische costituisce il simbolo arboreo “parlante” di Fontanavecchia, la storica località, in cui s’incrociano i rapidi e brevi percorsi di buona viabilità rurale in pianura e collina, che collegano   Baiano,  Mugnano del lCardinale Visciano.

Per il riconoscimento dello status di Patriarca verde è stata messa a punto la specifica e corposa documentazione- con le schede tecniche e i rilievi di mappa, prevista dalle disposizioni della normativa, con la dotazione di un dettagliato e ricco corredo fotografico a colori sia del Platano 3maestoso Platano, alto 24 metricon la splendida chioma per una copertura di oltre 630 metri quadrati, in cui si specchiano i suoi cento anni di vita ben portati, sia del sito su cui spicca nella sua armoniosa imponenza.

DSCI0020La documentazione è stata curata dall’Associazione  Maio di Santo Stefano, che si è avvalsa della consulenza, fornita, a titolo di volontariato civico, da professionisti ed esperti di alta affidabilità e competenza quali sono il geometra Romeo Lieto, il dottor Stefano  Lanziello Antonio Guerriero, impegnati da sempre sui versanti della cultura ecologica.

Il dossier, previo affidamento al competente ufficio di protocollo, è stato formalmente consegnato dalla delegazione dell’Associazione presieduta da Stefano Guerriero, al sindaco  Enrico Montanaro nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale. E costituisce il primo tassello ufficiale di segnalazioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei Patriarchi verdi del territorio, in linea con gli indirizzi di attività e iniziative, per le quali è impegnata l’Associazione. Un itinerario coerente con la legislazione di riferimento, tenendo presente che nell’ambito del territorio dell’Unione intercomunale  del  Baianese dell’Alto   Clanio, allo stato degli atti pubblici  e degli elenchi ufficiali disponibili Platano 6per il Censimento regionale e nazionale dei Patriarchi verdi come dei Filari e delle Alberate di particolare pregio e valor storico-culturale risulta il … quasi zero assoluto. Le eccezioni qualificate sono soltanto ed esclusivamente di ordine privatistico-familiare. E riguardano il bel Giardino-Parco del Palazzo Pagano, a Quadrelle, e il pregevole Parco-Boschetto del Palazzo Vetrani, a Sperone. Sono due complessi di sicuro interesse naturalistico e valenza attrattiva, con vincoli di pubblica tutela mirati.

Platano 5Due eccezioni, a cui va aggiunto il riconoscimento … in divenire delPlatano parlante” di Fontanavecchia. Troppo poco, anzi nulla, per un contesto territoriale che afferisce al Parco regionale del Partenio. C’è … qualcosa,  o molto, che non quadra e si … omette. E che avvenga nell’osservanza della legge, è lecito dubitare non poco. Una scarna e immediata conferma si ritrova nelle modalità, con cui intere guarnizioni arboree di oliveti, Platano 4che rivestivano e abbellivano,  dando anche produzioni di qualità, le aree collinari nel corso degli anni sono state … cancellate e rimosse, per “omaggiare” assurde cementificazioni “selvagge” e di speculazione. Una testimonianza  che “dice tutto” in proposito si “vede” ad occhio nudo in quello spicchio della collina di Gesù e Maria che è a ridosso della Chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Il manto della naturale vegetazione arborea è ormai un labile ricordo … di adulti e vecchi.