Dom06252017

Last updateVen, 23 Giu 2017 4pm

autonoleggio

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura

Cultura e Spettacoli

Palma Campania: Presentato il libro "Palma Sacra", una guida alla scoperta di tesori d'arte, cultura e fede

Il testo realizzato in un percorso di cultura in attuazione di un protocollo di iintesa tra il Lions Club International Palma Campania/Vesuvio Est e l'Amministrazione civica.

Chiesa di S. Martino facciataLu.pi.- 10.06.2017 - Martedì 6 giugno, nella splendida cornice della chiesa di San Martino in Vico di Palma Campania, è stato presentato il libro "Palma Sacra", una guida alla scoperta di tesori d'arte, cultura e fede delle chiese, delle congreghe e del convento di Palma Campania, come chiarisce da subito il sottotitolo del testo nella prima di copertina.

Ivan De Giulio ed il gonfalone del LionsLa pubblicazione, curata dal prof. Ivan De Giulio, dall'avv. Giuseppe Allocca, dall'avv. Pasquale Iorio e dalla dott.ssa Angela Sorrentino, è stata realizzata grazie al protocollo d'intesa tra il Lions Club International Palma Campania/Vesuvio Est e l'Amministrazione civica guidata dal Sindaco dott. Vincenzo Carbone all'inizio dell'anno sociale dei Lions. La sigla al protocollo è stata posta dal prof. Ivan De Giulio per il Lions Club International Palma Campania/Vesuvio Est e dall'Assessore alla Cultura dott. Sabato Simonetti, per l’Amministrazione Comunale.

copertina libro chieseLa pubblicazione costituisce un tangibile esempio di cittadinanza attiva, che, grazie al prezioso contributo del prof. Ivan De Giulio, dell'avv. Giuseppe Allocca, dell'avv. Pasquale Iorio e della dott.ssa Angela Sorrentino, cultori di storia del territorio, vede la realizzazione di una pubblicazione che costituisce un altro valido tassello per la conoscenza della storia locale.

cartello turisticoLa guida, che costituisce la parte narrante di un percorso culturale dei luoghi sacri di Palma Campania, davanti ai quali è stato sistemato anche un cartello turiistico-segnaletico, porta il lettore-visitatore a conoscere 10 chiese: S. Michele Arcangelo, SS. Rosario e Corpo di Cristo, Mater Dei, S. Maria dell’Arco, S. Martino (nella Frazione Vico), S. Giovanni Battista (nella Frazione Castello), S. Nicola di Bari (nella Frazione Pozzoromolo), Cristo Re (nella Frazione Fiume), Madonna del Carmine (nella Contrada Minichini), S. Croce (nella Località Casale);  2 Congreghe: Santa Maria della Purità e l’Immacolata Concezione ed il Convento di Santa Croce.

presentazione libro 1Il pregio maggiore della pubblicazione, che aiuta a scoprire i tesori d’arte di cultura e di fede di Palma Campania, è la facilità di consultazione delle schede storiche dei monumenti, redatte con un linguaggio semplice, ma essenziale.
presentazione libro 2Per la cronaca, in una chiesa di San Martino, gremita da un pubblico attento ed interessato, a cui è stata donata anche la pubblicazione, oltre a numerose alte cariche dei Lions Club, hanno relazionato il prof. Ivan De Giulio, il Sindaco di Palma Campania dott. Vincenzo Carbone, l'Assessore alla cultura dott. Sabato Simonetti, il parroco Don Antonio Nunziata, il Vicario del Vescovo di Nola Don Lino D'Onofrio. Erano presenti anche gli altri autori della pubblicazione
Ha chiuso gli interventi con una magistrale allocuzione il Past Direttore Internazionale dei Lions Club International prof. Ermanno Bocchini.