Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Acerra: Successo per il concerto di Capodanno del Civico Complesso Bandistico “Pinna” e di Salvatore Misticone. Finale spostato al 7 gennaio con gli Arteteca

acerra - concerto bandisticoL.C.Tarantino – 06.01.2015 - Successo e applausi lunghi e calorosi per il concerto di Capodanno eseguito dal Civico Complesso Bandistico "G.Pinna", i cui musicisti si sono esibiti, il 1 gennaio 2015, insieme a Salvatore Misticone (lo "Scapece" di Benvenuti a Sud) e Laura Misticone, presso il Castello Baronale di Acerra per il progetto culturale "Borghi e Castelli in Scena", che vede il Comune di Acerra promotore e capofila.
Durante il tradizionale concerto della città di Acerra, per augurarsi buon anno, sono stati eseguiti, tra gli altri, i brani del cd "Benvenuti ad Acerra". Si tratta di canzoni scritte da Rodolfo Falvo, edite nel periodo coloniale dell'Italia, in lingua napoletana, e commissionate per inneggiare alla Prima guerra mondiale, ma che si rivelarono, invece, contro la guerra stessa. Falvo è uno degli autori più celebri della tradizione napoletana, più famoso per la fama e gli applausi raccolti per collaborazioni con poeti immortali e per canzoni come "Dicitencello vuje" e "Guapparia".
Il Cd è stato realizzato, appunto, con i musicisti del "Complesso bandistico della Città di Acerra" insieme all'attore e cantante Salvatore Misticone, proprio nell'anno in cui si è celebrato il centenario dello scoppio della "Grande guerra".
Acerra - castello-Baronale-illuminatoIl programma delle manifestazioni di "Borghi e Castelli in scena" è proseguito venerdì 2 gennaio con un nuovo concerto presso il Castello Baronale di Acerra del gruppo "Suoni Barricati", mentre sabato 3 gennaio è tornato il cabaret con "Doppia Coppia", mentre lunedì 5 gennaio 2014 è stata la volta del gruppo "Frequenze diverse" in concerto, mentre la grande chiusura della manifestazione "Borghi e Castelli in scena" il 6 gennaio ha visto l'esibizione di "Enrico Ruggeri" in concerto, che dopo 4 anni è tornato con un concerto sorprendente e imprevedibile. Lo spettacolo, infatti, è diviso in due parti: la prima è un excursus sulla rock Acerra - locandina Enrico Ruggieriopera FRANKENSTEIN, che l'artista ha rivisitato completamente con un rivoluzionario ed elettronico FRANKENSTEIN 2.0. Enrico ne ha raccontato l'attualità e la poesia in un suggestivo scenario visivo e sonoro. Nella seconda parte il protagonista è stato anche il pubblico, chiamato ad interagire creando momenti imprevedibili e dando vita ad una performance unica e irripetibile. Ad accompagnare Ruggeri sul palco Luigi Schiavone (Chitarra), Fabrizio Palermo (Basso e Tastiere), Francesco Luppi (Tastiere) e Marco Orsi (Batteria).
Sempre martedì 6 gennaio 2015, alle ore 19, c'è stato anche un eccezionale spettacolo "piromusicale" per celebrare gli ultimi appuntamenti del cartellone: un'avvincente sfida di fuoco, colore e musica con spettacoli di fuochi d'artificio in perfetta sincronia con la musica, fantastiche coreografie di luci e colori, irripetibili opere che hanno regalato al pubblico divertimento e meraviglia, all'ombra del Castello Baronale di Acerra.
Infine, gli "Arteteca" insieme a "Santino Caravella" direttamente da "Made in Sud", mercoledì 7 gennaio, alle ore 21.00, in piazza Castello, per recuperare la data di domenica 4 gennaio, nella quale per motivi di ordine pubblico non si è potuto effettuare lo spettacolo.
"Borghi e Castelli in scena, percorsi tra tradizione, arte e cultura", è un progetto del Comune di Acerra, finanziato dalla Regione Campania, con obiettivo la valorizzazione delle location di interesse storico artistico più significative: castelli e borghi medievali, chiostri, sagrati, piazze.