Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli

Cultura e Spettacoli

Sasso di Roccarainola: tante iniziative in onore di San Silvestro

Sasso - Locandina manifestazioni 500x262Antonio Buonfiglio – 13.01.2015 - Martedì 6 gennaio, una divertente rappresentazione teatrale ha chiuso le manifestazioni organizzate in onore di San Silvestro I, Papa e Santo Protettore della frazione Sasso di Roccarainola.
Nel piccolo centro dal 25 dicembre al 6 gennaio si sono concentrati numerosi eventi, che hanno coinvolto grandi e piccoli, e che, nonostante le condizioni meteo non proprio clementi in alcuni giorni, hanno fatto riscontrare una numerosa e gioiosa partecipazione di cittadini.
Con la regia e l'ottima organizzazione del Consiglio Pastorale della Parrocchia, guidato dal parroco don Virgilio Marone, si è partiti con la tradizionale esposizione del Santo il giorno di Natale.
Tra gli eventi più seguiti la tanto gradita consegna dei "tortani", il consueto e atteso lancio delle castagne, la santa processione e lo spettacolare ciuccio di fuoco.
Protagonisti e primi "attori" delle manifestazioni: i giovanissimi. Oltre che nella rappresentazione teatrale del 6 gennaio intitolata "So Cuntent" e ideata da Raffaele Ambrosino e Antonio Lucania, i giovani sono stati particolarmente coinvolti e impegnati dal concerto della Schola Cantorum della Parrocchia di Sasso, organizzato da Carmen De Ponte.
Sasso di Roccarainola - 1La maestra Carmen De Ponte ha seguito e preparato i coristi fino all'esibizione del 29 dicembre scorso, quando ha diretto il coro con il sostegno del maestro Geminiano Mancusi al pianoforte, del maestro Claudio Palmiero alla batteria e alle percussioni e di Giosuè Castaldo al sax contralto.
Il concerto si è articolato in due momenti altamente accattivanti, sia per l'universalità dei brani eseguiti, sia per il calore delle voci dei coristi.
Le canzoni del programma concernevano nello specifico: Quanno nascette ninno, Gli angeli delle campagne; In notte placida, O Santa notte, Joy to the world, Astro del ciel con l'esecuzione per il primo anno di alcuni bravi gospel-spiritual:Oh happy day, Amazing grace e Mio Signore, che hanno ricreato le più suggestive atmosfere di Natale e particolarmente emozionato la platea.
Non è mancata l'esibizione con assoli della giovane, ma già affermata Carmen De Ponte, che con la sua vibrante voce da soprano ha eccellentemente eseguito i brani: La Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi, tratta dall'opera lirica La forza del destino, e Sancta Maria di Pietro Mascagni, tratta dall'opera lirica Cavalleria Rusticana.
Sasso di Roccarainola - 2A fare da cornice un pubblico numeroso e caloroso, che ha spesso accompagnato con applausi l'esecuzione.
"E' importante sottolineareha evidenziato Carmen De Ponte - il fatto che quest'anno siamo riusciti a realizzare un programma molto apprezzato dal pubblico, coinvolgendo i giovani della Parrocchia. In una piccola frazione, un concerto solo con persone del luogo è da considerarsi un grande successo. Qualche volta in passato ci sono stati 'sostegni esterni'.
E i risultati sono stati incredibili:"Bastava guardare gli occhi dei ragazzi del coro e l'empatia creata con il pubblico per rendersi conto della riuscita della manifestazione. Proprio in funzione di ciòconclude la giovane soprano - non è insensato ipotizzare che quest'anno si siano poste salde basi per la prosecuzione delle attività dell'ottimo coro gospel appena nato".
E' proprio il caso di dire a questi giovani intraprendenti: ad maiora.