Mar04232024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie CRONACHE & D'INTORNI News e Dintorni Notizia tristissima per Ariano. E' morto Franco Lo Conte

Notizia tristissima per Ariano. E' morto Franco Lo Conte

Non ce l'ha fatta a vincere la sua battaglia contro il coronavirus. In lutto la politica arianese. Servizio di Gianni Vigoroso su ottopagine.it

franco lo conte e1585837785702Ariano Irpino – 2 aprile 2020 - E' una notizia tristissima che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Non ce l'ha fatta Franco Lo Conte. Il suo cuore purtroppo si è fermato. 68 anni, ne avrebbe compiuto 69 tra qualche giorno, il prossimo 19 aprile. Era stato ricoverato qualche settimana fa al Frangipane, trasferito in Rianimazione e successivamente risultato positivo al Covid-19. Aveva mostrato segnali di ripresa poi le sue condizioni si sono purtroppo aggravate. "Pregate per Franco - ci aveva detto due giorni fa suo fratello Carmine - è l'unica cosa che ci resta da fare in questo momento." Ma nessuno aveva mai perso la speranza. Oggi pomeriggio il triste annuncio che ha addolorato la città.

Politico navigato ma prima di tutto uomo e amante profondamente del suo territorio. Dal nobile uso delle parole, si esaltava quando era chiamato a riflettere della sua città e delle grandi potenzialità dell'Arianese e dell'Ufita in generale. E' stato il pioniere delle Radio insieme a Pietro Puopolo e delle fiere. Dalla prima campionaria nella sua città cominciata nel rione Martiri alle fiere della Campania, nella struttura di località Casone a lui tanta cara. Carattere forte, una persona poliedrica, che oltre a far politica a livello comunale e provinciale ha dato lavoro a tanti giovani. Questa era una delle sue priorità. Da sempre vicino alla gente e un rapporto particolarmente cordiale con la stampa.

Famiglia di persone perbene ed oneste, attivamente impegnane nel tessuto commerciale arianese. Ariano perde un galantuomo. 

Lo ricorda molto bene e puntuale Marcello Luparella: "Sarebbe riduttivo ricordare Franco Lo Conte solo per le sue iniziative politiche, le sue candidature, le sue liste che pure hanno contribuito a fare la storia del nostro Municipio. Io voglio qui ricordare l’imprenditore creativo, pionieristico, sempre capace di smuovere le acque, di creare entusiasmo, di stimolare le forze e le risorse migliori, di dare speranza a chi cercava una collocazione ed uno sbocco occupazionale, magari restando ad Ariano e contribuendo a favorirne la crescita e la vivibilità. In queste ore di dolore mi viene in mente, con un bel po’ di magone, Cine Radio Sud, metà degli anni 80, curavo quando potevo il notiziario, con Gerardo Del Vecchio, Raffaele Melito, Lello Di Stefano e Gerald Renzulli. Franco mi dava 100.000 lire al mese ed io, figlio di famiglia e studente fuori sede, con quei soldi mi sentivo un Nababbo. Le radiocronache delle partite dell’Ariano, con una prolunga telefonica lunga un paio di centinaia di metri (i cellulari erano ancora lontani), che per le partite al Renzulli collegavamo a casa di Nino De Cata, che abitava là vicino, mentre in trasferta speravamo di trovare qualche brava persona che abitava nei pressi dello stadio, altrimenti niente radiocronaca. Ricordo la Fiera Città di Ariano, il suo grande sogno, alla quale collaborai per qualche anno, traendone le risorse per le vacanze estive, che non mi pareva vero potermi finanziare con il mio “lavoro”. Ricordo il Centro Studi Ariano, tentativo di fare politica senza appiattirsi sulle posizioni allora dominanti. Ricordo le Fiere al Casone, raro esempio di vivacità imprenditoriale in un panorama asfittico ed economicamente sterile. Ricordo tanto altro. Addio Caro Amico. Grazie di tutto.

IL CORDOGLIO DELLA POLITICA

Cosimo Sibilia, deputato di Forza Italia, così ricorda la figura di Franco Lo Conte, “Un uomo generoso, autentico, innamorato della sua città e dell’intera provincia irpina. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane nel periodo trascorso in Consiglio provinciale durante la mia presidenza. Lascia un grande vuoto. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Fulvio Martusciello

Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa dell’amico Franco Lo Conte. Uomo abile e determinato, appassionato interprete dei bisogni della gente del suo territorio. Politico navigato. Amava la sua Ariano, e portava avanti i suoi progetti con ambizione e determinazione. Uomo d’altri tempi, un amico sincero del quale serberò sempre un positivo ricordo. Esprimo la mia vicinanza ai familiari ed alla comunità di Ariano Irpino, per la perdita di un uomo straordinario.

Enrico Franza

Un commosso pensiero a una persona perbene, un uomo dialogante e sempre operoso a servizio della sua città. Un punto di riferimento per l'imprenditoria, la politica arianese e per tutto il territorio. Mancherà a tutti noi. Un abbraccio forte alla famiglia. Ciao, Franco

Oggi l'Irpinia piange un grande politico e un grande uomo. Io un grande amico. Buon viaggio Franco Lo Conte”. Lo scrive sul proprio profilo facebook, Raffaele Colucci, sindaco di Sirignano, portavoce del movimento "Persone e territori", commentando la scomparsa. 

"L'Ugl esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Lo Conte. Oggi ci ha lasciato un grande uomo, un vero e proprio contenitore di esperienza e di valori. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia". Così Costantinos Vassiliadis, segretario provinciale Ugl Avellino.

Fratelli d'Italia Ariano Irpino

 "La scomparsa di Franco Lo Conte sconvolge la comunità arianese che ha avuto modo di apprezzare non solo le sue qualità politiche e amministrative, ma soprattutto quelle di uomo buono e persona perbene.  La sezione di Fratelli d'Italia di Ariano si stringe al dolore che oggi colpisce così duramente i suoi familiari e chiunque abbia avuto l'opportunità di conoscerlo e volergli bene." Così in una nota il coordinatore, Pino Maraia, Dino D'Amato e l'ex consigliere di Fdi, Carmine Ruggiero.

Francesco Pionati e i dirigenti irpini di Adc: “Lo Conte farà sentire la propria mancanza. E’ stato un politico serio e di assoluta qualità, innamorato dell’Irpinia e della sua Ariano. Ha dato prova di impegno e passione civile, sia nei banchi del Consiglio provinciale di Avellino che in quelli del Comune di Ariano Irpino, ed ha dimostrato, inoltre, grande ingegno nella conduzione dell’Ente fieristico. Sempre disponibile verso i cittadini e attento alle dinamiche dello sviluppo locale, farà sentire forte la sua mancanza anche alla nostra provincia”.

Maurizio Petracca

«La notizia della scomparsa di Franco Lo Conte mi addolora moltissimo. Franco era persona appassionata, fortemente legata alla sua comunità, un amministratore e rappresentante istituzionale che ha sempre vissuto la politica come un servizio da rendere ai cittadini». Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della VIII Commissione del Consiglio regionale della Campania, che continua:«Ariano Irpino e l’Irpinia tutta perdono un riferimento importante, una persona che ha sempre lavorato per la valorizzazione delle nostre eccellenze, con l’obiettivo di individuare nuove prospettive di carattere produttivo per questa terra, dando risposte concrete alla comunità con uno spirito umile, che gli è sempre stato riconosciuto da tutti». «La scomparsa di Franco Lo Conte – conclude il consigliere Petracca - rende questa emergenza sanitaria legata al Covid-19 ancora più difficile e più triste, ma sarà anche in suo nome che continueremo, ognuno per il suo ruolo, a profondere il massimo sforzo possibile perché questa battaglia venga vinta su più fronti. Alla famiglia di Franco Lo Conte giungano le mie più sentite condoglianze».

Domenico Gambacorta

«Con Franco Lo Conte eravamo entrati insieme in Consiglio Comunale nel 1985, eletti nella lista della Democrazia Cristiana. Dieci anni insieme prima di scontrarci nel 2004 alle elezioni amministrative. Tutti e due candidati sindaco, io in rappresentanza del centro destra e lui del centro sinistra. Fu una battaglia aspra, ma leale senza offese gratuite come si è registrato nelle competizioni successive. Nel 2009 fummo ancora avversari nello stesso collegio elettorale Ariano-Zungoli ed entrambi fummo eletti in appoggio a Sibilia candidato presidente. Non posso dimenticare che Franco mi diede una mano nel 2014 sia candidandosi al Comune che alla Provincia. Fu molto contento di quella elezione perché dopo tanti anni un Arianese diventava di nuovo presidente della Provincia. Mi è stato ancora vicino alle ultime comunali. Alla moglie e ai figli le più affettuose condoglianze».

Domenico Biancardi

Il cordoglio del presidente Domenico Biancardi per la scomparsa di Franco Lo Conte. “La dipartita di Franco Lo Conte è devastante. Lo è per me, per i consiglieri provinciali, per il personale della Provincia che ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di un politico di razza, assai legato alla sua terra, durante i suoi trascorsi da assessore e autorevole rappresentante dell’assise di Palazzo Caracciolo. Franco conosceva ogni angolo dell’Irpinia e sapeva esaltarne le singole peculiarità. Un moderato autentico, sempre convinto della necessità di anteporre il dialogo allo scontro per costruire relazioni finalizzate a trovare soluzioni ai problemi delle comunità. D’accordo con i consiglieri provinciali lo ricorderemo nel corso della prima seduta utile del Parlamentino di Palazzo Caracciolo, quando questo maledetto nemico invisibile sarà finalmente sconfitto e farà uscire dalla morsa la straordinaria città di Ariano Irpino e l’intera Irpinia”.

Generoso Maraia, Luca Orsogna, Mario Iuorio:”La notizia della prematura scomparsa di Francesco Lo Conte ci rattrista profondamente. La nostra comunità perde un protagonista della scena politica di cui si sentirà la mancanza. Spesso in disaccordo o avversari, ma sempre nella consapevolezza del valore della persona e dell'uomo che oggi ha ci ha lasciato. Alla famiglia il più profondo cordoglio per la grave perdita”.

Generoso Cusano

Oggi un caro amico ci ha lasciato...da oltre trent’anni abbiamo condiviso tanti momenti, soprattutto di vita politica, che ci vedevano ora d’accordo e ora in disaccordo, ma sempre pronti alla discussione e a prendere decisioni che rendevano protagonista il territorio. Un uomo semplice, umano, pronto al sacrificio e sempre presente...ciao Franco, perdo un caro amico, ma il tuo ricordo sarà sempre con me. Abbraccio forte tutta la tua famiglia in questo momento così doloroso”.

La Federazione Provinciale di Avellino e il Circolo arianese del Partito Democratico:”Esprimiamo profondo cordoglio per la luttuosa circostanza che ha afflitto la famiglia Lo Conte per la perdita del caro amico Franco. Uomo di grandi doti umane, ha dato tanto alla politica, alle istituzioni, alla nostra terra, alla sua gente. Pragmatico e leale, sempre mosso da sentimenti nobili e da passione civile, ha fatto apprezzare il suo impegno nel mondo della scuola, della promozione dello sviluppo locale e del turismo.  La nostra vicinanza alla famiglia e alla comunità irpina tutta”.

Giuseppe Rubinaccio

Salutare un galantuomo non è mai semplice, se poi è stato anche Il compagno e maestro in una parte delle tue battaglie è ancora più arduo. Quella che si è chiusa da poco è una delle giornate più tristi dall'inizio di questo maledetto incubo che sta vivendo il mondo intero. Perché oggi il virus ha strappato all'affetto dei suoi cari e di tutta la comunità irpina un uomo eccezionale, sempre pacato anche se era un vulcano di idee, un grande amministratore ed un vulcano di iniziative. Con lui ho vissuto gli esordi nel Mir. Mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento scomposto. Grande amante della sua terra, che ora gli possa essere lieve. Così voglio salutare Franco Lo Conte, un politico, un amministratore, ma soprattutto un galantuomo”.

Francesco Maselli

La notizia della morte di Franco mi rattrista profondamente. Non posso fare a meno di ricordare cinque anni di amministrazione vissuti insieme. Da valido assessore all’Istruzione ed all’Edilizia scolastica, ha sempre lavorato con passione e impegno, mai facendo mancare il suo contributo alla risoluzione degli annosi problemi della Scuola. Farei un torto all’amico Franco, se non ricordassi anche la sua carica umana e la correttezza che caratterizzava i suoi comportamenti. In cinque anni non abbiamo mai avuto motivi di scontro. Anche quando le nostre idee non coincidevano, egli si poneva sempre in maniera costruttiva e comprensiva e, insieme, trovavamo sempre la soluzione migliore possibile. Perdo un amico, la comunità arianese e quella provinciale perdono un amministratore concreto, serio e di poche parole, ma la sua famiglia perde, anzitempo e per un male cinico e subdolo, un affetto insostituibile. Ad essa va il mio cordoglio e la mia
vicinanza
”.

 

E aggiungiamo, Giuseppe Silvestri Unpli Provinciale di Avellino:” La prematura morte di Franco Lo Conte ci lascia senza parole. Una persona pacata aperta al dialogo e al confronto e molto impegnata per la promozione non solo di Ariano Irpino ma di tutta l’Irpinia. Fra le numerose iniziative che ha ideato ed organizzato con successo voglio ricordare quella della promozione del nostro territorio presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Avellino per avvicinare i giovani alla conoscenza dell’Irpinia a cui chiese e demmo la nostra collaborazione. Una manifestazione curata dalla allora Amministrazione Provinciale di Avellino. Una persona instancabile e sempre presente. È di qualche mese fa la sua telefonata garbata e convincente per incontrarci per l’organizzazione della Fiera ed il coinvolgimento delle Pro Loco. Manterremo in suo onore l’impegno che ci chiese. Manifestiamo il profondo dolore per la sua scomparsa e giungono alla famiglia le sentite condoglianze mie personali e di tutte le Pro Loco irpine”.