Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola Gli studenti del Carducci di Nola premiati a Montecitorio

Angolo Opinioni

Gli studenti del Carducci di Nola premiati a Montecitorio

Primo posto nel concorso “Lezioni di Costituzione” con il progetto Costituzione4Debate

Il Carducci a MontecitorioC.S. – Ottobre 2018 - Il 2 giugno scorso gli studenti del liceo "Carducci" di Nola sono stati a Montecitorio, dove sono stati premiati per il progetto Debate. La Scuola si è classificata prima nel Concorso “Lezioni di Costituzione”, per cui uno studente della delegazione nolana ha parlato alla Camera, illustrando il progetto vincitore.

Il convegno si è tenuto a febbraio, - dichiarano dal liceo nolano - in memoria di Vincenzo La Rocca, deputato nolano all’Assemblea Costituente che fece parte della Commissione dei 75, redigendo materialmente il primo progetto di Costituzione.

Il Debate si è tenuto a marzo, tra sei studenti, organizzati in due squadre, chiedendosi se il “diritto al lavoro”, nell’articolo 4, rappresenti una promessa mancata della Costituzione o un progetto di cittadinanza attiva, libera e dignitosa.

Un ulteriore team di studenti ha infine prodotto il sito web costituzione4debate che documenta tutte le fasi del progetto con testi, foto e video.

Una commissione composta da Parlamentari ed Ispettori MIUR ha giudicato l’articolato ed innovativo progetto meritevole di Menzione speciale per la categoria “Ricerca e rielaborazione culturale”.

Il liceo nolano ospiterà prossimamente anche le selezioni regionali delle Olimpiadi di Debate. Intanto il primo luglio, il Carducci è stato a Marigliano, dove   ha promosso il Debate , in occasione del Festival Risonanze Filosofiche: due squadre di studenti hanno dibattuto sulle politiche attive di parità tra i generi.