Dom05192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Avellino: Il Movimento 5 Stelle conquista la città

News Campania e Estero

Avellino: Il Movimento 5 Stelle conquista la città

Il nuovo sindaco ha raccolto 13.694 voti pari al 59,54% contro i 9.307 di Pizza che corrispondono al 40,46%. La città per antonomasia di De Mita e Mancino volta pagina.

Vincenzo CiampiN.R. -  25.06.2018 -  Vincenzo Ciampi, candidato del Movimento 5 Stelle è il nuovo sindaco di Avellino, che sconfigge Nello Pizza sostenuto dal Centrosinistra. Già gli exit poll davano Ciampi in netto vantaggio sull’avversario, ma il vero vincitore di questa tornata sembra essere il ”partito del non voto”, vista la scarsa affluenza che si è fermata di pochissimo al di sopra del 50%.

A scrutinio finito, il candidato del Movimento Cinque Stelle ha sconfitto Nello Pizza, a capo della coalizione di centrosinistra, con 13.109 voti contro  8.947, ribaltando completamente il risultato del voto del 10 giugno. Il Movimento Cinque Stelle conquista così il suo primo comune capoluogo della Campania e Avellino, tradizionale feudo della Dc, ha un sindaco pentastellato..

Già quando mancavano solo poche sezioni da scrutinare, nel comitato elettorale di Ciampi è iniziata la festa, presente anche il deputato Carlo Sibilia, con il quale il neo sindaco si è abbracciato tra gioia e commozione.

Luigi Di Maio YyC7LOW8 400x400«I nostri candidati con una sola lista hanno battuto delle accozzaglie di decine di liste composte da quelle persone che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo in queste città. Davide ha battuto di nuovo Golia. Con una lista, pochi fondi, ma tanto amore per queste città e per questo Paese Avellino, la città per antonomasia di De Mita è Mancino volta pagina»  – ha commentato su facebook Luigi Di Maio.

«Saremo al servizio della città. Dobbiamo risanare i conti del Comune e ripartire. Durante questa campagna elettorale ho percepito ovunque un desiderio di cambiamento. Ora collaborare insieme per risolvere i problemi di Avellino», sono state le prime parole del neo eletto sindaco.

Ballottaggio elezioni Avellino: i risultati

Scrutinate 72/72 sezioni

Vincenzo Ciampi (movimento 5 stelle) 13.694 voti pari al 59,54%

Nello Pizza (centrosinistra) 9.307 voti pari al 40,46%

Sindaco eletto:Vincenzo Ciampi