Mar09252018

autonoleggio

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Sul confine - Tra Ducato Bizantino e Principato Longobardo

Economia e Finanza

Sul confine - Tra Ducato Bizantino e Principato Longobardo

Proposta di itinerario tematico per sabato 17 e domenica 18 febbraio.

locandina Sul confineN.R. – 16.03.2018 - L'evento è promosso dal Laboratorio di Ricerche Medievali Émile Bertaux, dal Circolo Culturale “B.G.Duns” di Roccarainola Scoto, dal Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri” e da Nuvla onlus, e consiste in un itinerario tematico che sabato 17 marzo dal Complesso Basilicale di Cimitile si muoverà fino a Pago del Vallo di Lauro (Pernosano), dove si custodisce nascosta la bella Chiesa di Santa Maria voluta dal Principe Landolfo di Capua, fino a inerpicarsi, domenica 18 marzo, sulle colline di Avella e di Roccarainola, per visitare i rispettivi castelli sorti a guardia del territorio.

L’iniziativa è stata preceduta da un momento di approfondimento tenutosi venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00 presso il Palazzo Baronale di Avella.

PROGRAMMA
Sabato 17 Marzo
Ore 10.00 Visita al Complesso delle Basiliche Paleocristiane, via Madonnelle, Cimitile-Na,
Ore 16.00 Visita al Complesso di Santa Maria in Pernosano, via Libertà, Pago del Vallo di Lauro-AV

Domenica 18 Marzo
Ore 10.00 Visita al Castello di Avella, via dei Normanni, Avella-AV,
Ore 12.00 Visita al Castello di Roccarainola, via Vicinale Materno, Roccarainola-Na.

Prenotazione obbligatoria al numero 081.010.35.35 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contributo organizzativo 10€ a persona, compreso biglietto di ingresso ove richiesto. Bambini e ragazzi con meno di 18 anni 2€.

ULTIMORA

Causa maltempo, la prevista visita al castello di Avella e quella al castello di Roccarainola, da tenersi nela mattinata di domenica 18 marzo, è stata rinviata all'8 aprile 2018, sempre con partenza da Avella, in Piazza Municipio, ma alle ore 9.00.