Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli Napoli: AvaNposto Numero Zero presenta “Contiamola giusta”

Cultura e Spettacoli

Napoli: AvaNposto Numero Zero presenta “Contiamola giusta”

Gea Martire legge brani tratti da Roberto De Simone, Manlio Santanelli, Annibale Ruccello e Massimiliano Palmese, accompagnata dal maestro Lello Ferraro, voce e chitarra. Il ricavato sarà devoluto per il recupero della Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Materdei. Evento in collaborazione con l’Associazione Via Nova.

Gea Martire e Lello FerraroC.S. - 18.02.2018 - L’AvaNposto Numero Zero ha deciso di aderire all’iniziativa di beneficenza, per il recupero della Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Materdei, promossa dall’attrice Gea Martire e dall’Associazione Via Nova, con lo spettacolo «Contiamola giusta».

Il reading in scena da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, con letture tratte da testi di Roberto De Simone, Manlio Santanelli, Annibale Ruccello e Massimiliano Palmese e accompagnamento musicale, con voce e chitarra, affidato al Maestro Lello Ferraro. Il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di porte blindate che mettano in sicurezza gli interni della struttura.

a MaterdeiLa chiesa, conosciuta anche come Santa Maria della Verità, è un vero gioiello del Barocco Napoletano, che conserva nell’architettura e nelle decorazioni, influenze tardo-rinascimentali. È famosa per aver ospitato le riprese di alcune scene di pellicole culto come “L’Oro di Napoli” di Vittorio De Sica (1954) e “Le mani sulla città” (1963) di Francesco Rosi. Gravemente danneggiata dal terremoto del 1980, che ne ha decretato la chiusura e l’abbandono per diversi anni, raccoglie alcuni autentici tesori d’arte, nonostante i diversi furti subiti nel corso dei quali sono scomparsi arredi sacri antichi, marmi e paliotti e il trasferimento al Museo di Capodimonte, per ragioni di sicurezza di alcune tele di Luca Giordano e Mattia Preti.

L’iniziativa si propone di continuare l’impegno a sostegno di diverse realtà del quartiere Materdei, dall’Istituto Paolo Colosimo per ciechi alla stessa Chiesa di Sant’Agostino, che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti e realtà culturali della città, alle quali si unisce ora anche l’AvaNposto Numero Zero.

Spettacoli:

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 20.30

Sabato 24 febbraio 2018, ore 20.30

Domenica 25 febbraio 2018, ore 19.00 

Contributo associativo 10€. Ingresso riservato ai soci.

Botteghino: 366-1149276,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AvaNposto Numero Zero, fondato e diretto da Egidio Carbone Lucifero

Napoli, Via Sedile di Porto, 55 (Corso Umberto-Via Mezzocannone)

Web:www.facebook.com/APNumeroZeroBotteghino:  366.1149276; botteghino@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.