Mer05082024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Saviano: Presentato il romanzo di Giacomo Scotti “All’ombra di un vulcano”

Cultura e Spettacoli

Saviano: Presentato il romanzo di Giacomo Scotti “All’ombra di un vulcano”

Nel 150° anniversario della costituzione del Comune, martedì 3 settembre presentato l’ultimo lavoro dello scrittore, con la prefazione di Paolo Ruiz, edito da La Città del Sole.

 

copertina libro ScottiN. R. - 10.10.2017 - Nell’ambito delle manifestazione per il 150° anniversario della costituzione del Comune di Saviano con l’aggregazione di quelli di Sirico e Sant’Erasmo, si è tenuta martedì 3 ottobre, alle ore 18.00, nell’aula consiliare del Comune, la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Giacomo Scotti dal titolo “All’ombra di un vulcano. Cafoni e altri poveri Cristi tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. Cronache e Racconti”, un romanzo-cronaca scritto sulla spinta dell’amore per la terra natale e per la sua storia.

Il romanzo si dipana fra Saviano e l’agro nolano, spaziando dalla Grande Guerra ’15-18 al secondo conflitto mondiale ed agli anni del primo dopoguerra, il tutto condito da vicende familiari e della gente di questa terra all’ombra del Vesuvio, nella quale vivono e sgobbano in prevalenza  “cafoni ed altri poveri Cristi”.

Scotti 6Andato lontano da questa terra da ragazzo, Scotti torna ad essa calamitato dallo spirito di appartenenza, nonostante la lontananza.

Il grande scrittore triestino Paolo Rumiz, autore della prefazione all’opera di Scotti, ha scritto: “C’e’ qualcosa di unico in un figlio del Tirreno, ( Scotti) che diventa uno dei più grandi narratori viventi dell’Adriatico, in un vesuviano che porta la sua napoletaneità in Dalmazia, per isole e nel retroterra bosniaco. Vorrei che fosse la sua terra d’origine a valutare e onorare questo figlio di due mari per quanto ha dato all’epopea del Mediterraneo e delle sue genti“.

Alla manifestazione sono intervenuti: il Sindaco di Saviano Carmine Sommese; il Consigliere metropolitano Francesco Iovino; il Presidente della Pro-Loco “Il Campanile” Costanza Schettino; lo storico Vincenzo Ammirati e l’autore Giacomo Scotti