Dom12172017

Last updateVen, 15 Dic 2017 5am

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Campania Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2017: 1965 - 2017 52 anni al servizio dei beni culturali

News Campania e Estero

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2017: 1965 - 2017 52 anni al servizio dei beni culturali

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del MiBACT. In Campania eventi a Torre del Greco, Palma Campania, Valle di Olearea-Castel Cicala-Nola,Salerno, Poggiomarino e Avella.  

AR 7 8 10 2017001 1 CopiaN.R. - 06.10.2017 - La manifestazione, giunta alla sua 14a edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei Gruppi Archeologici d'Italia su tutto il territorio nazionale mette in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela, che vengono fatti, aiutano a far ritrovare e preservare le memorie storiche: testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

L'organizzazione si articola in vario modo: interventi sul territorio concordati e programmati con le Soprintendenze regionali e locali, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, cd-rom, ma anche semplice presenza di banchetti pubblicitari con materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati (Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze pubbliche), dove i volontari garantiranno accoglienza ai visitatori, illustrando loro il significato della manifestazione, gli interventi che si effettueranno in quel momento e l'attività associativa che viene svolta. Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgono ogni anno nel secondo fine settimana del mese di ottobre.

Gli Eventi in Campania

Villa SoraGRUPPO ARCHEOLOGICO VESUVIANO – Corso Avezzana (Presso Pro Loco), 26 - 80059 Torre del Greco (NA) – cell. 339 42 04 835, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di Iniziativa: Giornata dedicata a Villa Sora, all’archeologia e al paesaggio con particolare attenzione agli scavi in corso a cura dell’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum. Breve descrizione dell’iniziativa: Al mattino convegno dedicato all’area archeologica e all’illustrazione dei risultati dell’ultima campagna di scavo del 2016 e di quelli in corso. Segue visita guidata del sito. Al pomeriggio evento culturale presso l’area archeologica con approfondimento culturale e visite guidate, rievocazione di suoni e danze del mondo antico a cura dei Synaulia e degustazione di prodotti del mondo anticoCittà dove si effettua l’iniziativa: Torre del Greco. Luogo dove si effettua l’iniziativa: Area archeologica di Villa Sora – Da via Gen. Dalla Chiesa imboccare Via del Cimitero (Traversa di Viale Campania). Orari di apertura e chiusura: da definire. In collaborazione con: Parco Archeologico di Pompei—Parco Archeologico di Ercolano — Università di Bologna Alma Mater Studiorum—Università L’Orientale di Napoli. Numeri di telefono utili per essere contattati: Cell.ri 339.42.04.835/ 366.54.66.668

Vincenzo RussoGRUPPO ARCHEOLOGICO TERRA DI PALMA - Via Cimitero, 12 – 80036 Palma Campania - cell. 338 54 75 367 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tipo di Iniziativa: 247° Anniversario della nascita di Vincenzo Russo In collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ed il Comune di Palma Campania. Breve descrizione dell’iniziativa: Parole e Musica. L’eredità di Vincenzo Russo con la partecipazione della Scuola Civica Musicale di Palma Campania “Agostino Peluso Cassese“, diretta dal M° Francesco Sorrentino. Presenta Maria Maddalena Nappi, direttrice del Gruppo Archeologico Terra di Palma; intervengono il sindaco Vincenzo Carbone, l’assessore alla Cultura Sabatino Simonetti, il Questore Attilio Nappi; modera Teresa Albano. Città dove si effettua l’iniziativa: Palma Campania. Luogo dove si effettua l’iniziativa: Vicoletto RussoOrario di inizio: Domenica 8 ottobre, 10.30. Info: cell. 360.74.43.36 - 338.54.75.367

Castel CicalaGRUPPO ARCHEOLOGICO OREALE e TERRA DI PALMA

Tipo di iniziativa: Passeggiata Archeoambientale. Breve descrizione dell’iniziativa:Sabato 7 ottobre, Raduno e partenza  alle ore 9.00 da Casamarciano, Largo Crocifisso, per la Valle di Oreale; ore 10.00 arrivo e raduno a Villa Montesano a San Paolo Belsito. Domenica 8 ottobre, Raduno e partenza alle ore 9.00 da Cicala, Via Castel Cicala, per la cima della collina e visita del castello; ore 11.30 visita sezione protostorica del Museo Archeologico di Nola. Info: Nicola Castaldo 3280678315.

S. Pietro a corte Ipogeo1bGRUPPO ARCHEOLOGICO SALERNITANO c/o Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - via Canali (largo S. Pietro) - 84121 Salerno - cell. 338.190.25.07, www.gruppoarcheologicosalernitano.org e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di iniziativa: Sabato 7 ottobre - mattino - ore 10.00 - 13.30; pomeriggio 18.00 - 21.00. Domenica 8 ottobre - mattino - ore 10.00 - 13.00 APERTURA E VISITE GUIDATE COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO A CORTE - AULA SUPERIORE E IPOGEO. Pulizia e diserbo della Curtis dominica longobarda e valorizzazione dell’Aula Superiore del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte. Gruppo Archeologico Salernitano via Zanotti Bianco, 6 - 84132 Salerno—cell.re 338.19.02.507 www.gruppoarcheologicosalernitano.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TerramareGRUPPO ARCHEOLOGICO TERRAMARE 3000 - via IV Novembre 3 - 80040 Poggiomarino (Na) - Tel. 081 5284104, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di Iniziativa: “La bellezza nella storia: di poesia, di costume e d’altro …”. Descrizione dell’iniziativaL’Associazione “Boccapianola” ospita, nell’affascinante cornice dello storico palazzo Villa Izzo, il Gruppo Archeologico “Terramare 3000”, che, per le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, organizza l’evento “La bellezza nella storia...”, durante la quale i volontari di Terramare presenteranno un excursus nella storia del costume, accompagnato da letture poetiche e musica antica, riprodotta da “Musikarte group”. Con la guida dei volontari sarà possibile la visita della villa, aperta al pubblico per l’occasione. Città dove si effettua l’iniziativa: Poggiomarino (Na). Luogo dove si effettua l’iniziativa: Villa Izzo, portone di Boccapianola, Poggiomarino (Napoli). Orari di apertura e chiusura: Ore 17,00/18,00: visita guidata della villa, ore 18,00/20,00. Manifestazione In collaborazione: Associazione “Boccapianola”, Associazione “Musikarte group”

avella palazzo baronaleGRUPPO ARCHEOLOGICO AVELLANO “Amedeo Maiuri” – Piazza Convento 2 – 83021 Avella (Av) – Tel. 3474592011 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipo di iniziativaSabato 7 ottobre  Incontri con la Storia. Descrizione dell’iniziativa: Presentazione del saggio storico filologico di Vincenzo Ammirati “Augusto morì a Nola”. Interverranno, insieme all’autore, il prof. Pietro Luciano, direttore del Gaav “Amedeo Maiuri”; il dott. Mario Cesarano, funzionario della Soprintendenza Archeologica della Campania. Città dove si effettua l’iniziativa: Avella (Av). Luogo dove si effettua l’iniziativa: Sala Alvarez de Toledo, piano terra del Palazzo Baronale di Avella. Orario di inizio: ore 17.00.

More