Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Ad Avella è tempo di “Pane Ammore e Tarantella”

News Campania e Estero

Ad Avella è tempo di “Pane Ammore e Tarantella”

Centro storico 23 e 24 Settembre 2017. Le dichiarazioni del direttore artistico Roberto D’Agnese e del presidente dell’Associazione Pane, Ammore e Tarantella Mariangela Sorice.

ManifestoavellaLu.pi.- 20.09.2017 -  Nel weekend del 23 e 24 settembre 2017 ad Avella, si potranno  vivere, due notti indimenticabili di musica popolare con gruppi itineranti, cultura ed enogastronomia all’insegna del motto scelto da Pane Ammore e Tarantella: “L’acqua fa male e o vino fa cantà”.

Le piazzette e gli antichi portoni del centro storico di Avella saranno, per l’occasione, trasformati in altrettanti palcoscenici, per chi si esibisce, e insieme alle strade si animeranno con mostre e stand di enogastronomia con prodotti del territorio.
Pane ammore e tarantella 2016 3 9A Pane Ammore e Tarantella, direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi. la compagnia della buona musica popolare e dell’allegria generale  è, quindi, resa ancora più piacevole dall’assaggio delle tipicità locali, con piatti che spesso vengono preparati in strada all’istante.
Nel week-end di Pane Ammore e Tarantella in programma anche visite guidate ai siti archeologici e spazi dedicati ai bambini. In coincidenza con la manifestazione si celebrano anche le Giornate Europee del Patrimonio, il cui appuntamento è locandina gep 3 RIDorganizzato dal Gruppo Archeologico Avellano, in collaborazione con il MIBACT - Ufficio Archeologico di Avella, con il concorso della Pro Loco Abella e del Comune di Avella. Vedasi programma in altra rubrica del giornale. 

Rito del paneSabato 23 settembre si comincia alle ore 20 con il “rito del pane”: il sindaco di  Avella di Domenico Biancardi, insieme al presidente dell’Associazione “Pane Ammore e Tarantella”, Mariangela Sorice, divideranno una pagnotta di pane da distribuire ai presenti,secondo l’usanza di un tempo prima dell’inizio della cena. A seguire si esibiranno gli Officina officina zoe 4Zoè, un gruppo di musica popolare originario del Salento, impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione salentina e nella composizione di nuovi brani secondo i medesimi canoni, con la Luca Rossi MLMrCG3spresenza speciale di Luca Rossi, artista dalle collaborazioni prestigiose come Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare e tanti altri. I Vico, invece, animeranno il secondo palco, mentre la musica itinerante sarà affidata a Gli Stornellatori Romani e la musica argentina a de La Murga.

I Rareca Antica IMG 9918Domenica 24 settembre, poi, si comincia già a pranzo con la possibilità di assaggiare piatti e prodotti tipici, mentre, alle ore 16.00, è prevista una lezione di tarantella; alle ore 18.00 un convegno e, a seguire, cominceranno gli spettacoli musicali con i Rareca Antica, il gruppo che si è ritrovato insieme nel progetto di riproposizione e divulgazione del repertorio, in primis, vesuviano, campano e del Sud Italia, con gli strumenti della tradizione: la voce, l’organetto, la chitarra battente, il mandolino la ciaramella, la zampogna, i flauti, la tammorra, il tamburello, le castagnette.

Alfio AnticoPoi si esibiranno Alfio Antico e Ivan Romano, mentre nei vicoli del centro storico, alla ribalta I cantori campani e la musica argentina de La Murga.

L’ospite d’onore è senz’altro Alfio Antico, cantautore e percussionista italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra; erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra. Musica, poesia e azione scenica sono protagonisti dei suoi brani, con una sonorità mediterranea di diretta ispirazione dalla tradizione popolare.

IVAN ROMANOInfine Ivan Romano, con le sue ballate folk che rapiscono per la loro peculiarità: personaggi stravaganti, momenti di convivialità ed interazioni autentiche seguono un filo conduttore ben preciso, quello dell’amore per la propria terra, dove la musica diviene il pretesto per disegnarne il profilo identitario e sociale. Una miscellanea di musiche popolari, ritmi latini ed ispirazioni tanghere percorrono la nuova opera dell’artista irpino, a rimarcare il moodlatin folk cantautorale” che è andato via via a definirsi durante la sua carriera.

Roberto 27265 d9fb3Il direttore artistico Roberto D’Agnese ha dichiarato:Pane Ammore e Tarantella è un evento nel quale si è sperimentato un modello riuscito di coinvolgimento della comunità che ritrova coesione e voglia di partecipare per esprimere e far conoscere al meglio le peculiarità del territorio. Avella racchiude in sé elementi che la rendono fortemente connotata, dalla produzione gastronomica, in primis la nocciola, fino allo straordinario patrimonio archeologico. Tutti elementi che ne fanno una città d’Arte in piena regola,. Qui, come in altri comuni dell’Irpinia, sono le giovani generazioni a portare avanti la custodia delle tradizioni e gli eventi di un territorio, ed è su di loro che ogni amministrazione deve investire per coinvolgere la popolazione nella sua interezza. Chi verrà ad Avella troverà dunque un grande clima di festa ed un’offerta artistica di assoluta qualità, con la possibilità di visitare i siti archeologici e gustare la musica che proviene dai cortili delle abitazioni, una delle caratteristiche di quest’area dell’Irpinia.”.

Sorice Mariangela Sorice, Presidente dell’Associazione Pane, Ammore e Tarantella, ha detto, a sua volta:”La macchina organizzativa è partita ormai da tempo per far rivivere nei quartieri di Avella una festa che riporti alla luce tradizioni e storia, che si sposi perfettamente con gastronomia, musica e soprattutto con le nuove generazioni. Una festa realizzata dai giovani e dedicata a tutta la famiglia, grazie alle attività rivolte ai bambini, come laboratori, stage e lezioni di tarantella. Inizieremo con il rito del pane in segno di condivisione e amore, per poi valorizzare la nocciola, l’eccellenza di Avella che ci permette di essere conosciuti in tutto il mondo e che è il cavallo di battaglia del territorio. Vi sarà un tuffo nelle tradizioni anche culinarie e all’interno degli stand saranno preparati al momento piatti tipici con la nocciola e si realizzerà il torrone come veniva fatto una volta”.

Per infowww.paneammoretarantella.it

Cristina  cell. 320.0628419.

stand: Mariangela cell. 320.6975797

visite guidate: Michele cell. 380.4309703