Ven04262024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina BAIANO/ OBIETTIVO “INCONTRO”: L’ESODO DEGLI ITALIANI IN AMERICA TRA L’800 E IL ‘900

BAIANO/ OBIETTIVO “INCONTRO”: L’ESODO DEGLI ITALIANI IN AMERICA TRA L’800 E IL ‘900

FOCUS CON GIUSEPPE MORICOLA SULL’AFFARE-MIGRAZIONE

copertina Lalbero della cuccagna di Moricola N.R. - 16\09\17 -  Pausa estiva ormai agli sgoccioli e si riapre l’agenda Per la conoscenza nel quadro delle iniziative del Circolo socio-culturale  “L’Incontro, con l’appuntamento fissato per domenica 17 settembre alle ore 10,30 nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano. Tema di riflessione e analisi  “L’emigrazione italiana in America tra l’800 e il900. Fuga dal sotto-sviluppo e speculazioni”, seguendo i percorsi del Focus che sarà sviluppato da Giuseppe Moricola, docente di Storia delle relazioni economiche internazionali nel Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università Orientale di Napoli.

Giuseppe Moricola7Moricola, già docente di Storia della moneta e della banca nell’Università di Teramo, ha insegnato al Master di operatore dello sviluppo locale della Stoà di Ercolano, e vanta una qualificata ed apprezzata esperienza di amministratore pubblico per lo spirito di servizio, con cui ha esercitato le funzioni di sindaco di San Potito Ultra e di consigliere provinciale di Avellino. E’ autore dell’interessante saggio intitolato  “L’albero della cuccagna. L’affare emigrazione nel grande esodo tra l’800 e il ‘900”,pubblicato qualche mese fa dalla Casa editrice romana, Aracne; un testo agile per l’impostazione argomentativa ed esaustivo per l’articolato corredo di documentazione storiografica, che permette di far rivisitare compiutamente non solo  le cause, la genesi e gli effetti, ma anche gli aspetti spesso trascurati o del tutto ignorati nella comune vulgata, con cui si connotò il fenomeno dell’esodo transoceanico in massa degli italiani proprio a cavallo dell’ 800 e del ‘900, specie del Sud e di alcune regioni del Nord. Una rigorosa ricostruzione di storia sociale, che si attualizza, ripete e ritrova sotto vari profili nelle dinamiche dei flussi migratori del nostro tempo,diretti verso l’Europa comunitaria, anche e soprattutto quelli deteriori dello sfruttamento, delle vessazioni e delle speculazioni sulla pelle dei migranti.

Nicola Di Mauro e 7Il Focus, che sarà animato dal professore Giuseppe Moricola, si connette con quello del 19 giugno scorso, svoltosi nella sede  de “L’Incontro”, con gli stimolanti e approfonditi  interventi del dottor Nicola Di Mauro, ricercatore universitario con esperienze di stage vissute direttamente in Marocco e nell’area maghrebina, e dell’avvocatessa Giusy De Laurentiis  sulla scia dei contenuti tematici del foto-libro di Giulio Piscitelli, intitolato “Harraga.In viaggio bruciando le frontiere”, tra le rare e poche testimonianze di autenticità sulla realtà del pensare e del sentire dei migranti che  consapevolmente viaggiano senza documenti, con la ferma volontà di interrompere ogni legame con la terra d’origine nella forte ricerca di una condizione di vita e di una società meno aride e meno disumane. Un foto-libro, che ha il pregio e il merito di collocarsi oltre il piatto conformismo dell’informazione,con pre-giudizi incorporati.