Mar03192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Quindici: don Riccardo Pecchia, nelle vesti di artista, ha presentato l’opera pittorica della Beata Vergine Maria delle Grazie

Quindici: don Riccardo Pecchia, nelle vesti di artista, ha presentato l’opera pittorica della Beata Vergine Maria delle Grazie

La tela realizzata per la Chiesa della Madonna delle Grazie.

don riccardo pecchiaN.R. - 12/06/2017 - Il giorno 11 giugno 2017, con una funzione iniziata  alle ore 19.30, nella settecentesca Chiesa della Madonna delle Grazie di Quindici (Av), è stata presentata l’opera pittorica raffigurante la Beata Vergine Maria delle Grazie dell’artista don Riccardo Pecchia.

Madonna delle GrazieLa tela, 100×70 cm., evidenzia colori acrilici in oro e celeste. L’oro rappresenta la luce, che per gli antichi  significava distinzione e raccoglimento di tale luce nel sole, nella luna e nelle stelle; l’oro è anche il simbolo del sole, la concentrazione materiale della luce divina, ed è il materiale per eccellenza usato nell’ambito sacro per via della sua “incorruttibilità”, ovvero immutabilità in colore, lucentezza e resistenza. Per questo motivo la maggior parte delle statue in bronzo, legno o pietra venivano  rivestite interamente o parzialmente in lamine d’oro.

L’altro colore: l’azzurro è la rappresentazione del mare e del cielo, ma è anche il colore che rappresenta il manto della Vergine. Per i cinesi, infine, il blu è il colore dell’immortalità.