Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia L'Italia é prima in efficienza energetica nel ranking 2017 di Avvenia, ma il carbone resta la fonte di produzione piú competitiva: 30 euro per megawattora contro i 60-80 euro dell'eolico ed i 80-100 euro del fotovoltaico

Economia e Finanza

L'Italia é prima in efficienza energetica nel ranking 2017 di Avvenia, ma il carbone resta la fonte di produzione piú competitiva: 30 euro per megawattora contro i 60-80 euro dell'eolico ed i 80-100 euro del fotovoltaico

La competizione da parte delle rinnovabili è diventata un'utopia: secondo Avvenia (www.avvenia.com)solo l'efficientamento energetico può consentire il contenimento delle temperature globali.

efficienza energeticaC.S. - Maggio 2017 -  Il «Ranking dell'Efficienza Energetica Mondiale 2017» elaborato da Avvenia (www.avvenia.com), il player italiano leader della white economy e dell'efficienza energetica, vede l'Italia al primo posto con 92 punti su 100, seguita da Francia al secondo posto con 89 punti, Germania al terzo posto con 86 punti, Regno Unito al quarto posto 83 punti e Giappone al quinto posto con 78 punti.

Utilizzando una metodologia che consente di valutare i risultati quantificabili nei 3 settori chiave di ogni Paese (industria, trasporti ed edilizia), gli analisti di Avvenia hanno operato una combinazione delle migliori stime disponibili per rappresentare una vasta gamma di fattori che misurano l'efficienza energetica di ciascun Paese.
sfogliaenergie3Nella graduatoria di Avvenia seguono poi il Canada (71 punti), l'Australia (65 punti), gli Stati Uniti (54 punti), la Russia (48 punti), la Cina (33 punti), l'India (30 punti) ed il Brasile (28 punti).
Dal Vecchio al Nuovo Continente, ciascun Paese gioca una partita a colpi di rilanci sulle politiche energetiche orientate al calo delle emissioni di C02. Ma secondo Avvenia solo l'efficientamento energetico può consentire il contenimento delle temperature globali.
ing campaniello h«L'eolico offre costi di generazione tra i 60 e gli 80 euro per megawattora ed il fotovoltaico è ancora più caro, con costi di generazione tra gli 80 ed i 100 euro» puntualizza Alessio Cristofari, Direttore Sviluppo Business di Avvenia con delega alle ‘Strategie ESCo’.«I costi di generazione da carbone sono invece intorno ai 30 euro per megawattora e quelli da gas intorno ai 40 euro» aggiunge Alessio Cristofari.
Insomma, la competizione da parte delle rinnovabili è diventata un'utopia: solo l'efficientamento energetico può consentire oggi il contenimento delle temperature globali.